La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto arredamento soggiorno in soggiorno-cucina

#1
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di aiuto nell'arredare la zona destinata al soggiorno nell'open space soggiorno-cucina come da planimetria allegata.

La porzione in alto della planimetria è già adibita a cucina (che prende la parete in alto a sinistra e parte della parete in alto, sotto la scala che sale su un soppalco).
Il soppalco è a 2.50 metri da terra e si sviluppa longitudinalmente lunga la parte sinistra della planimetria.
La finestra è una porta finestra di 240cm, mentre la parte di muro in basso a destra è di 107cm.

Da notare ancora che l'attacco per il cavo della tv risulta in corrispondenza dell'angolo in basso a destra.


Mi interessa capire quindi come arredare in maniera ottimale la parte rimanente.

Grazie mille!

http://imageshack.com/a/img923/2417/IMKwJj.jpg

Re: Aiuto arredamento soggiorno in soggiorno-cucina

#3
Grazie mille per l'idea.
Stando ai disegni però lo schermo dove lo metteresti?
Se lo si mettesse sulla parete della finestra sarebbe troppo lontano dal divano, circa 4,5 metri. Non sarebbe forse meglio avere il divano messo più vicino allo schermo, quindi a metà della parete in basso, oppure avere il divano rivolto verso la parete in basso e dunque posizionato al centro (o quasi) della sala?

Se il divano fosse a metà della parete, scatterebbe un altro quesito: che fare della parete sinistra?

Grazie mille ancora per l'idea della libreria angolare, potrebbe essere una buona opzione!

Elena

Re: Aiuto arredamento soggiorno in soggiorno-cucina

#4
ciaooo
allora, ci ho pensato perchè la mia idea era di posizionare la tv sull'angolo della portafinestra, ma effettivamente hai troppo poco spazio... Direi invece di valutare se potrebbe piacerti un'altra soluzione:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


divano addossato alla parete lunga, così non ti limiti nelle dimensioni, e la tv verrebbe posizionata su una librera autoportante appena dopo la portafinestra. Prima va valutato se effettivamente la luce dalla portafinestra renda fattibile il tutto, e se tu scegliessi una libreria con pannello tv orientabile la potresti girare di 180° e vederla anche dalla cucina... Questa mi pare essere l'unica soluzione alternativa, certo ti sezza l'open-space, ma ti permette di chiudere solo un angolo della stanza. Forse meglio sarebbe stato avere lo spazio per posizionare la tv appena dopo la porta sulla parete opposta, ma arrivi troppo vicina al tavolo e alla cucina...

Avevo provato a posizionare il divano centralmente, ma ti viene un angolo troppo stretto come puoi vedere qui:

Immagine

Re: Aiuto arredamento soggiorno in soggiorno-cucina

#6
Ciao ti ringrazio ma l'idea della libreria dopo la finestra non è fattibile perché mancano gli spazi. Meglio era l'idea iniziale del divano al centro (o quasi) della stanza:
1) Rivolto verso la parete in basso (che permetterebbe di sfruttare tutta la parete).
oppure
2) rivolto verso la finestra (non mettendolo contro il muro a sinistra ma sempre a circa metà della parete in basso). Questo però spezzerebbe la parete dando, forse, qualche problema nell'arredarla: in tal caso caso, cosa potrei mettere sulla parete dietro al divano? Invece davanti al divano, sulla parete in basso, difficilmente si potrebbe mettere qualcosa perchè bloccherebbe la visuale sulla tv.
Partendo da questo presupposto non saprei dove mettere lo schermo, se su una libreria ad angolo (la prima idea che mi era stata suggerita e che non mi dispiace) o su un normale mobiletto porta tv basso.

O, forse ancora:

3) divano contro la parete sinistra e mobiletto porta tv a metà della parete in basso, ortogonale alle stessa, e il resto della parete in basso arredata con libreria o quant'altro. Il cavo per la tv passerebbe dietro i mobili in tal caso.

Pareri?

Inoltre, la porta finestra presenta si apre in 3 ante, con un ingombro tipico verso l'interno della stanza di 75cm e massimo di 150.

Elena