La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Mi aiutate a dividere casa al grezzo?

#16
Anch'io voto la B, con il suggerimento di Gina. Perché nella B di base vedo la cameretta a fianco della cucina troppo sacrificata. Dovendo sfruttare la larghezza tra le due finestre a fianco, mi risulta che dovrebbe essere larga solo 2.20; troppo poco! E anche la cucina diventa al massimo 2.40. Lo so che la cameretta disposta nell'altro senso ha due finestre, ed è un po anomalo, sarebbe preferibile dare la porta finestra alla cucina, ma 2.20 di larghezza sono veramente pochini. Hai pensato di introdurre anche un camino nella zona soggiorno? Mi sembra di capire così, che sia un camino quello nell'angolo in basso a destra del soggiorno, il disegno è piccolo. Ho disegnato questa che cambiando la forma del bagno comune consente di avere un corridoio zona notte più lineare
Immagine
http://i.imgur.com/nP6eS4p.jpg
e il salone un poco più largo, sacrificando un poco di spazio contenitivo nel corridoio. Così la cucina non sarebbe più stretta ed a elle ma lineare. La partizione rispetto alla sala resta sempre da studiare.

Re: Mi aiutate a dividere casa al grezzo?

#18
Andrea! ha scritto:Anch'io voto la B, con il suggerimento di Gina. Perché nella B di base vedo la cameretta a fianco della cucina troppo sacrificata. Dovendo sfruttare la larghezza tra le due finestre a fianco, mi risulta che dovrebbe essere larga solo 2.20; troppo poco! E anche la cucina diventa al massimo 2.40. Lo so che la cameretta disposta nell'altro senso ha due finestre, ed è un po anomalo, sarebbe preferibile dare la porta finestra alla cucina, ma 2.20 di larghezza sono veramente pochini. Hai pensato di introdurre anche un camino nella zona soggiorno? Mi sembra di capire così, che sia un camino quello nell'angolo in basso a destra del soggiorno, il disegno è piccolo. Ho disegnato questa che cambiando la forma del bagno comune consente di avere un corridoio zona notte più lineare
Immagine
http://i.imgur.com/nP6eS4p.jpg
e il salone un poco più largo, sacrificando un poco di spazio contenitivo nel corridoio. Così la cucina non sarebbe più stretta ed a elle ma lineare. La partizione rispetto alla sala resta sempre da studiare.
Questa mi ha colpito al primo sguardo. Cucina più grande e che volendo si integra perfettamente con la sala aprendo le ante scorrevoli. Forse anche io, come suggerisce Gina, eliminerei la porta in corridoio per sfruttare quella parete della cucina. Grazie dei consigli. Il momento del rogito è sempre più vicino.
Vi darò aggiornamenti.

A presto.
Michele.

Re: Mi aiutate a dividere casa al grezzo?

#21
Ciao!
In tutta onestà io preferivo la penultima divisione...
Di quest'ultima non mi piace l'idea di dover passare tra divano e tv per andare dalla cucina al tavolo e viceversa, e neppure di dover attraversare il soggiorno e il disimpegno per andare in bagno...
E poi, per mio gusto personale, entrando in casa preferisco trovarmi davanti agli occhi una parete attrezzata piuttosto che il divano.
La soluzione precedente secondo me era più funzionale e pratica!

Edit: rileggendo tutto il topic, la mia preferita in assoluto è la B postata da gina, con la chiusura del lato corto della cucina per mettere le colonne...
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"