La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione mobili soggiorno

#1
Buongiorno
mi avvalgo dei vostri preziosi consigli. Sono entrata da pochi mesi in un nuovo appartamento e finalmente inizio a dedicarmi al soggiorno (ora è provvisto solo del divano a 3 posti Ektorp di Ikea e stop).
Vorrei avere da voi qualche idea su come disporre divano, poltrona singola, tv, un lato dedicato a libreria/buffet e tavolo.
Non mi dilungo sullo stile della casa, è classico, pavimento gres porcellanato grigio e pareti bianche, non credo sia importante. Mi basta capire cose basiche del tipo....il tavolo lo ficco sotto la finestra o nella parete opposta? il divano è meglio appoggiato al muro o viceversa rivolto verso un muro?
Tenete conto che ho presa tv in due angoli della stanza, per cui ho ampia libertà di manovra. Il soggiorno è collegato all'ingresso, non vi è nessuna porta che li divide. Le finestre danno verso nord. Per la scelta del tavolo sono orientata a uno rettangolare da 6 posti, magari allungabile (ve lo dico per gli ingombri).

Grazie mille a chiunque vorrà contribuire

Immagine
[url=https://postimage.org/index.php?lang=italian]

Re: Disposizione mobili soggiorno

#2
Il tavolo ti serve per tutti i giorni o per le occasioni in cui hai ospiti?

In ogni caso cercherei di collocare tutti gli arredi sulle pareti perimetrali lasciando il centro del salone più vuoto possibile

La finestra è solo quella in alto da 220 o ce ne sono altre?

Re: Disposizione mobili soggiorno

#3
La finestra è solo quella in quel lato. Il tavolo non serve tutti i giorni (la cucina ha tavolo da 4 persone), servirà per cene con ospiti. Mi sarebbe piaciuto un tavolo o di cristallo con sedie di stoffa o viceversa un tavolo di legno grezzo con sedie trasparenti (simil kartell).
Allego altra immagine:

Immagine
upload immagini

Re: Disposizione mobili soggiorno

#4
Se la disposizione deve rimanere questa, io metterei il tavolo, o ancora meglio una consolle allungabile, subito a dx entrando nel salone, in modo che sia vicino alla cucina. Eviterei di metterlo sotto la finestra perché ti troveresti ad attraversare la zona divano con le portate e sarebbe troppo distante dalla cucina stessa.

I divani/poltrone potrebbero essere collocati ad L in alto a dx, poltrona sotto la finestra e divano sulla parete di dx, sfruttando la parete di sx per parete attrezzata con tv e libreria.

Una domanda, ma il ripostiglio c'è e c'è sempre stato? Ospita anche la lavatrice? Perché se no e se fossi disposta, potrebbe essere eliminato e sostituito con un armadio a muro, ampliando così la zona giorno. Sarebbe possibile vedere una planimetria di tutto l'appartamento?

I tavoli in legno grezzo sono meravigliosi, ma devono avere dimensioni generose e credo che per il tuo ambiente sia meglio privilegiare soluzioni funzionali e più modulari.

Re: Disposizione mobili soggiorno

#5
La ristrutturazione dell'appartamento è terminata, dunque non è più possibile mettere mano ai muri. Il ripostiglio è stato mantenuto in quella posizione, a discapito di un salone più ampio, ma è veramente una stanza utilissima (la lavatrice è in uno dei due bagni).
Condivido che la consolle potrebbe essere più funzionale, non avevo pensato al fatto di passare con piatti e robe sporche in mezzo ai divani, quindi sì, capisco il ragionamento di tenere il tavolo il più vicino possibile all'ingresso.
Ora provo a mettermelo in 3d

grazie!