La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ristrutturazione per B&B

#2
Salve mike, premetto che non sono affatto esperto dell'argomento, anzi.. :( Però mi incuriosiva e ho provato a dare un'occhio alle norme in merito, e a parte rendermi conto che sono molto confuse (variano su base regionale) la prima cosa da menzionare riguardo alla fattibilità è che molte regioni richiedono che l'esercente di un B&B sia residente nell'abitazione, mentre le altre prescrivono che sia perlomeno residente in prossimità di questa (io non avevo idea :shock: ). Ora, forse quel che scrivo già lo sai perfettamente perché riguardo alla tua idea già ti sei documentato, sai già tutto; il punto è che per darti un'opinione riguardo alla fattibilità bisognerebbe capire se ricadi nel primo caso, ovvero intendi farti casa nell'immobile, è tua intenzione andare a viverci e avere delle stanze in più da affittare, oppure se la tua regione ti lascia la possibilità di non viverci e ricavarci una struttura ricettiva (che in ogni caso, tu dovresti "gestire", mi pare di capire dal poco che ho letto). Nel primo caso, è sicuramente impossibile rispetto alle tue aspettative (tre stanze d'affitto); e la vedo dura in ogni caso, perché un appartamento per viverci dotato del lusso di una o due stanze "in più", così ad occhio, farebbe fatica a uscirci ( è uno strano immobile: ha abbastanza superficie ma pochi grandi vani e finestre; ma è residenza o altro?). Se invece puoi e vuoi ricavare solo delle stanze, la possibilità c'è, ma io continuo a vedere difficile il tuo obbiettivo (tre alloggi, per cinque persone) in quella superficie lì e con le finestre che hai a disposizione, gli scarichi ecc.. Non so cosa prescriva la normativa (cucina comune? più bagni? soggiorno? E poi qual'è la tua regione?) ma forse dovresti prendere in considerazione di fare solo due stanze.
In definitiva, così ad occhio, io lo vedo male, o tuttalpiù malino :( . Sorry :roll: .
Lascio questo link se può interessare a te o a qualcun altro per farsi un'idea
http://www.bed-and-breakfast.it/it/spec ... -breakfast. Saluti.

Re: ristrutturazione per B&B

#3
Ciao Andrea! Intanto inizio con il ringraziarti per la risposta i consigli e il tuo parere. Io sono di Roma e si dovrei mettere lì la residenza e proprio per questo avevo bisogno di una stanza singola, ma calcola che alla fine rimarrò in un altro appartamento li vicino. La casa si aggira e secondo me li supera gli 80 mq commerciali è al dispetto di essere un seminterrato molto luminosa perché si affaccia in un cortile non utilizzato come se fosse un pian terreno e non ha palazzi che bloccano la luce diretta del sole (ci sono stato alle 17 ieri). La mia idea avendo letto che nel caso di b&b servono 8mq a persona le due stanze doppie sarebbero da 16 mq l'una più bagno ed eventualmente una lo potrebbe condividere esternamente con la singola. Per la parte colazione invece servono 12 o 14mq ed anche li mi sembrava fattibile, oltretutto non ci sono muri portanti così da facilitare eventualmente lo spostamento dei tramezzi.