La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per ristrutturare casa di 120 mq

#1
Ciao a tutti
Stiamo per stiamo per affrontare una ristrutturazione e mi piacerebbe avere qualche consiglio su come sviluppare l'appartamento considerando che amiamo la zona living molto ampia con cucina a vista e avrei bisogno di 2/3 camere da letto e due bagni


https://s22.postimg.io/9j7bzg64x/image.jpg



Ho già qualche idea ma sicuramente voi ne avete di più anche perché credo di non aver valutato bene gli spazi
Tipo questa:


https://s13.postimg.org/zfqczehuv/Scree ... 2_48_1.png





Sono sicuro che avrete molti consigli da darmi

Grazie ciao

Re: Consigli per ristrutturare casa di 120 mq

#3
ciao!
diciamo che non abbiamo capito molto, scusaci! Dalla planimetria la cucina sembra a sè stante, non a vista, come l'avete sviluppata invece? Nella sala cosa ti piacerebbe? Librria/divano/poltrone/tavolone... ecc ecc ecc... Ci dai un'idea della planimetria aggiornata, più che altro per sapere come siamo con la cucina? Grazie :)

Re: Consigli per ristrutturare casa di 120 mq

#4
ciao Erika84
allora diciamo che la prima piante è la situazione attuale(dove in effetti la cucina è una zona a se stante e ci si entra dal disimpegno), mentre la seconda è una che ho sviluppato io,nella zona living mi piacerebbe che ci fosse una bella cucina (magari con penisola) un tavolo che si potrebbe allungare,visto che piace avere gente a cena e una zona divano con tv,insomma avere una zona giorno molto ampia cercando di non ridurre troppo gli spazi della zona notte,dove ci piacerebbe avere nella CM una cabina armadio e un bagno privato,in più 1/2 stanze per le due figlie,con un secondo bagno,ovvio che se facciamo le due stanze non ci esce lo studio.
spero di essere stato un po più chiaro ,in caso contrario chiedete pure che cercherò di esserlo maggiormente
grazie infinite

ciao maurizio

Re: Consigli per ristrutturare casa di 120 mq

#5
Ahhh ora ho capito! Pensavo fosse una soluzione di esempio, non quella già studiata.
Allora, premetto che sono a favore della cucina a vista, nel senso che dà un senso di maggior grandezza e a parer mio, comodità.

Ora, vedo un po' stretti alcuni passaggi, ma allo stesso tempo risolvibilissimi. Intanto l'angolo cottura con zona snack: non uscirei con la zona di ingombro dalla linea della cucina, quindi farei uscire un po' meno il piano snack iniziale, e sceglierei sgabelli che possano stare sotto il piano dando un'aria di ordine all'entrata. Stessi sgabelli, che possano quindi scomparire, nella zona successiva, in modo che l'ingombro per la zona del tavolo sia ridotto al minimo. Io di mio terrei la zona snack con sgabelli nell'area verso il tavolo, mentro sul primo tratto inserirei il piano solo, e sotto al piano ripiani stile libreria, ma ripeto, sono gusti.

Il tavolo mi sembra giustissimo come dimensioni, ovviamente allungabile. Il passaggio stretto è sicuramente quello tra tavolo e divano, troppo stretto. Anche qui nessun problema, io sceglierei un divano a L o con chaise longue ma lo poggerei alle due pareti, in modo da "aprire" un attimo la stanza (con un divano posizionato come è nell'anteprima del progetto, la stanza sembra più piccola). Davanti ovviamente parete attrezzata e TV :)

che dici?

Camere: hai libera scelta, dipende se al momento i figli ci sono o sono piccoli, se lo studio verrà di fatto usato ecc ecc ::)

Re: Consigli per ristrutturare casa di 120 mq

#6
Capperi sai che non avevo preso in considerazione il fatto di ruotare il divano (ovviamente le misure sono ipotetiche e non perfettamente reali)
La tua Idea di togliere la zona snack nel lato corto in effetti da una parvenza di più ordine

http://s12.postimg.org/be09h1r1p/Screen ... 4_48_1.png


Ho provato a dare una sistemata per mettere in atto i tuoi consigli


Per quanto riguarda le bambine,si ci sono e sono piccole 5 1/2 e 2,lo studio bo, non saprei proprio dirti se verrà usato come tale o come locale stireria e/o lavanderia,anche perché da quel che ricordo io con mio fratello i compiti li abbiamo sempire fatti in cucina con mia madre (altrimenti non combinazione nulla in due :D :D :D :D

Adesso la fortuna è che siamo ancora in fase embrionale per quanto riguarda i lavori, quindi mi viene da chiederti,e se ribaltassi il tutto ,cioè la cucina al posto del divano e viceversa,ti allego un esempio,non dare troppa importanza all'arredamento perché ho fatto una prova veloce

http://s22.postimg.org/ru37e9vu9/Screen ... 0_38_1.png



Fammi sapere cosa ne pensi e se per caso hai qualche altra idea si per la zona notte che per la zona giorno sono sempre ben accette


Ciao grazie

Re: Consigli per ristrutturare casa di 120 mq

#9
oh ecco, ora lo vedo moooolto più pulito (poi credimi che l'arredatore saprà darti dei consigli ottimi). La seconda versione con cucina in fondo mi convince meno, ma sono sempre gusti quindi guarda gira e rigira fino a trovare quello che realmente ti piace di più :)

Per il divano io starei su un semplice angolare (come forma eh, per lo stile e colore sta tutto a te) come questo, in modo da vedere bene la tv che credo si troverà sulla parete davanti:
Immagine
Maurizio77 ha scritto:Capperi sai che non avevo preso in considerazione il fatto di ruotare il divano (ovviamente le misure sono ipotetiche e non perfettamente reali)
La tua Idea di togliere la zona snack nel lato corto in effetti da una parvenza di più ordine

http://s12.postimg.org/be09h1r1p/Screen ... 4_48_1.png


Ho provato a dare una sistemata per mettere in atto i tuoi consigli


Per quanto riguarda le bambine,si ci sono e sono piccole 5 1/2 e 2,lo studio bo, non saprei proprio dirti se verrà usato come tale o come locale stireria e/o lavanderia,anche perché da quel che ricordo io con mio fratello i compiti li abbiamo sempire fatti in cucina con mia madre (altrimenti non combinazione nulla in due :D :D :D :D

Adesso la fortuna è che siamo ancora in fase embrionale per quanto riguarda i lavori, quindi mi viene da chiederti,e se ribaltassi il tutto ,cioè la cucina al posto del divano e viceversa,ti allego un esempio,non dare troppa importanza all'arredamento perché ho fatto una prova veloce

http://s22.postimg.org/ru37e9vu9/Screen ... 0_38_1.png



Fammi sapere cosa ne pensi e se per caso hai qualche altra idea si per la zona notte che per la zona giorno sono sempre ben accette


Ciao grazie

Re: Consigli per ristrutturare casa di 120 mq

#11
Dipende da quello che vuoi, puoi fare tante cose.
A mio gusto la tua soluzione ha troppo spazio in disimpegni.
Secondo Bagno cieco? per forza in camera o meglio accessibile da fuori? ti interessa avere entrambi i balconi nella zona giorno?
"Spezzare" la zona notte ti disturba (c'è chi lo preferisce per avere più privacy dai figli chi invece li vuole attaccati) ecc.
es:
Immagine
Hai altri scarichi? es i 2 ripostigli hanno gli scarichi? potresti ricavare bagni lì se ci fossero

Re: Consigli per ristrutturare casa di 120 mq

#12
ciao mtpgpp
si è proprio per quello che chiedo consigli,anche secondo me ha troppo disimpegno.
il bagno quello grande(che secondo me è troppo grande,potrebbe essere rimpicciolito in modo da poter spostare li la cabina armadio (idea)) non è cieco ma ha una finestra tra il wc ed il bidet,si mi piacerebbe avere un bagno in camere privato per me e mia moglie,per quanto riguarda i balconi non mi importa averli entrambi nella zona giorno(anche per che l'appartamento è sito al piano rialzato e non è che abbia una bellissima visuale,si lo so non piace neanche a me,ma a volte bisogna scendere a compromessi :( )
la zona notte non importa che sia o meno spezzata,a questo non ci avevo pensato.
per quanto riguarda il ripostiglio,si quello attualmente è adibito metà a lavanderia e meta a piccola dispensa(è diviso in due piccoli) quello che vedi affianco è il vano ascensore,
attacchi ne ha parecchi,visto che nasce come due bilo uniti,quindi ha un attacco dove andrei a posizionare la cucina e se non sbaglio uno anche dove ho previsto di posizionare il divano

pronto a qualsiasi giudizio e consiglio

grazie Maurizio

Re: Consigli per ristrutturare casa di 120 mq

#14
ciao mtpgpp

grazie hai tuoi consigli ,ho provato a tirare fuori qualche idea,molto simile alla prima ma gradevole.


http://s15.postimg.org/3vk77dskb/Whats_ ... _34_41.jpg


mi ero dimenticato di dirti che ha un doppio ingresso in quanto sono due bilocali uniti

ditemi pure cose ne pensate.

oggi ho un incontro per trovare un accordo con il venditore,incrociate le dita per me

sempre ben accette altre idee

ciao grazie

maurizio