La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Open Space soggiorno e cucina

#16
gina ha scritto:se fai la zona open space tutta a nord avrai sempre la casa buia, anche di giorno :?
eppure ricordo che al pomeriggio alle 17 c'era il sole illuminava proprio l'attuale camera da letto. quello stesso lato è esposto sul corso mediamente trafficato, spostare la camera da letto sull'altro lato sarebbe per me strategico anche per questo motivo :oops:

Re: Open Space soggiorno e cucina

#17
erika84 ha scritto:eccomi, allora:
ho provato a far qualcosa [..]
caspita! grazie, rende proprio bene l'idea :D

alcuni dubbi:
- non c'è il rischio che venga a crearsi un lungo corridoio all'ingresso?
- con questa configurazione la tv non può che collocarsi sulla parete lunga per cui poco accessibile dal tavolo da pranzo

Marco.

Re: Open Space soggiorno e cucina

#18
erika84 ha scritto:beh come riuscita sarebbe carina, ma dove hai gli scarichi della cucina? Cioè, se la cucina la fai al posto della camera, lì hai gli scarichi?
gli scarichi della cucina sarebbero da spostate e ancora non ho un preventivo del costo :shock:

Re: Open Space soggiorno e cucina

#19
ma la camera non rimarrebbe sullo stesso lato in cui sta ora? Cmq, se la soluzione non ti piace, puoi sempre tenere la disposizione come da idea di partenza, ossia cucina separata da soggiorno. La camera tornerebbe nella stanza con balcone (ma il balcone quindi è sulla strada trafficata?), la vedo dura però realizzare una cabina armadio di 1 metro e mezzo per un metro e mezzo, ti resta pochisssimissimo spazio... ma però detto che la camera è grande, quindi uoi metterci un armadio.
Il tavolo andrà poi nel soggiorno immagino, la cucina potrebbe rimanere com'è, solo che verrebbe indubbiamente più "chiusa".

In alternativa la disposizione con camera al posto della cucina non mi dispiace, anche se, ripeto, non saprei come sei messo con gli attacchi per la cucina, dubito che siano presenti anche nelle altrte stanze...

Re: Open Space soggiorno e cucina

#20
Ciao Marco!
beh certamente si crea un corridoio, volendo chiudere la camera è l'unica possibilità, anche se non mi dispiace come corrideoio, in quanto porta visivamente al tavolo quindi dà un senso di apertura.
Per quanto riguarda la tv, puoi ribaltare la disposizione di divano e tv, così dal tavolo la vedresti cmq :)
xavier76 ha scritto:
erika84 ha scritto:eccomi, allora:
ho provato a far qualcosa [..]
caspita! grazie, rende proprio bene l'idea :D

alcuni dubbi:
- non c'è il rischio che venga a crearsi un lungo corridoio all'ingresso?
- con questa configurazione la tv non può che collocarsi sulla parete lunga per cui poco accessibile dal tavolo da pranzo

Marco.

Re: Open Space soggiorno e cucina

#21
erika84 ha scritto:ma la camera non rimarrebbe sullo stesso lato in cui sta ora? Cmq, se la soluzione non ti piace, puoi sempre tenere la disposizione come da idea di partenza, ossia cucina separata da soggiorno. La camera tornerebbe nella stanza con balcone (ma il balcone quindi è sulla strada trafficata?), la vedo dura però realizzare una cabina armadio di 1 metro e mezzo per un metro e mezzo, ti resta pochisssimissimo spazio... ma però detto che la camera è grande, quindi uoi metterci un armadio.
Il tavolo andrà poi nel soggiorno immagino, la cucina potrebbe rimanere com'è, solo che verrebbe indubbiamente più "chiusa".

In alternativa la disposizione con camera al posto della cucina non mi dispiace, anche se, ripeto, non saprei come sei messo con gli attacchi per la cucina, dubito che siano presenti anche nelle altre stanze...
ora la camera è sul lato trafficato adiacente all'attuale soggiorno, l'attuale cucina è soffocata in quanto collocata nella stanza più piccola della casa. ho l'esigenza di un bel tavolo da pranzo per cui di certo creerò una zona giorno più ampia.

di certo l'idea iniziale di switch camera cucina rimane ancora la più papabile al netto di capire quali siano i costi. In questo modo, buttando giù il muro che separa le due camere (progetto iniziale che avevo descritto) avrei una zona giorno ben illuminata e con possibilità di avere un tavolo da pranzo grande e centrale rispetto alla zona living (con tv). la camera da letto si sposterebbe lato cortile seppur più piccina. è corretto ciò che dici rispetto alla zona notte che di certo andrebbe a soffrire un pochettino ma in fondo abiterò da solo in questa casa, inoltre all'ingresso c'è una nicchia che ospita un armadio a muro di profondità 80 cm utile per parcheggiare ad esempio abiti per cambio stagione.

vorrei farvi un rendering ma non sono capace. :roll:

Re: Open Space soggiorno e cucina

#22
erika già che hai fatto la piantina proveresti un po' ad accontentare xavier e fare la zona giorno unendo le due stanze a sx, facendo in sequenza cucina sul lato di sx, tavolo al centro, divano che guarda la parete di dx :wink:

tipo così
Immagine
o così (non si capisce bene, ma tra divano e cucina c'è il tavolo)
Immagine

Re: Open Space soggiorno e cucina

#24
gina ha scritto:erika già che hai fatto la piantina proveresti un po' ad accontentare xavier e fare la zona giorno unendo le due stanze a sx, facendo in sequenza cucina sul lato di sx, tavolo al centro, divano che guarda la parete di dx :wink:

tipo così
Immagine
o così (non si capisce bene, ma tra divano e cucina c'è il tavolo)
Immagine
per questione di costi (meno metri di tubi da spostare) sarei per piazzare la cucina al posto della camera da letto, buttare giù il muro, piazzare un bel tavolo al suo posto e sfruttare lo spazio rimanente per divano e parete attrezzata. in questo modo avrei la cucina vicino al balcone. cmq bel rendering, sembra vero :D

Re: Open Space soggiorno e cucina

#27
ECCOMI!
aaaallora, ho provato a disegnare la seconda proposta, con camera al posto della cucina :)

Immagine


lungo il corridoio, con lo spazio che hai non mi dispiacerebbe una libreria, anche profonda 30-40cm, così da dare funzionalità anche al corridoio.

Ho visto che avevi postato l'immagine di una disposizione che ti piaceva, a me sembra che siamo un po' stretti per mettere sia tavolo che isola, sceglierei o l'una o l'altra.
A mio parere il divano potrebbe essere più lungo, andando con pouf o poltrone a sforare lo spazio del soggiorno verso il corridoio, così il corridoio diventa meno corridoio e più soggiorno, che dici?

in camera io ti ho disegnato la cabina angolare sempre con porte a libro, sull'angolo vicino al balcone avresti lo spazio per un mobile tv/scrittoio/comò aggiuntivo.

ps: ma la lavatrice, dove la mettiamo? :wink:

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Open Space soggiorno e cucina

#28
belloooo ;-) hai dato una vita al mio pensiero, i miei commenti:
- concordo che il divano possa spingersi verso la zona corridoio
- buona l'idea di un mobile in corridoio
- una piccola penisola (no isola) che parte dalla cucina potrebbe starci (?)
- il tavolo lo prenderesti estensibile o direttamente delle dimensioni che desidero?
- bella la camera, ahimè la lavatrice dovrebbe trovare collocazione nella cabina armadio, credo di non avere scelta.

grazie,
Marco :mrgreen:

Re: Open Space soggiorno e cucina

#29
sai che piace molto anche a me la disposizione che hai chiesto? Ha più "vita" :)

- penisola: a mio parere sei troppo rispretto, nel senso che se metti la penisola chiudi la zona del tavolo, che vien un po' soffocata. per creare una penisola dovremmo spostare le colonne verso il balcone,, e partire con una penisola sulla zona della parete controcamera. A quel punto non vedo molto l'utilità, in quanto ti troveresti ad avere penisola (eventualmente con sgabelli) e tavolo+sedie in 4 metri. Ovviamente il tavolo allungato coi starebbe a stento. Possiamo provare cmq, se mi dai qualche indicazione in più :)
- Io adoto avere spazio in cucina per muovermi bene quindi se il tavolo da 4 basta al momento starei su quello da 4 allungabile. Ma potresti ad esempio scegliere anche un tavolo più grande, calcola sempre di lasciare abbastanza spazio di passaggio tra lavello-fuochi-frigo
- no, dobbiamo trovare una soluzione, non puoi limitare l'uso della lavatrice alle ore in cui non sei in camera :shock: in bagno proprio non ci sta?
xavier76 ha scritto:belloooo ;-) hai dato una vita al mio pensiero, i miei commenti:
- concordo che il divano possa spingersi verso la zona corridoio
- buona l'idea di un mobile in corridoio
- una piccola penisola (no isola) che parte dalla cucina potrebbe starci (?)
- il tavolo lo prenderesti estensibile o direttamente delle dimensioni che desidero?
- bella la camera, ahimè la lavatrice dovrebbe trovare collocazione nella cabina armadio, credo di non avere scelta.

grazie,
Marco :mrgreen:

Re: Open Space soggiorno e cucina

#30
erika84 ha scritto:sai che piace molto anche a me la disposizione che hai chiesto? Ha più "vita" :)

- penisola: a mio parere sei troppo rispretto, nel senso che se metti la penisola chiudi la zona del tavolo, che vien un po' soffocata. per creare una penisola dovremmo spostare le colonne verso il balcone,, e partire con una penisola sulla zona della parete controcamera. A quel punto non vedo molto l'utilità, in quanto ti troveresti ad avere penisola (eventualmente con sgabelli) e tavolo+sedie in 4 metri. Ovviamente il tavolo allungato coi starebbe a stento. Possiamo provare cmq, se mi dai qualche indicazione in più :)
- Io adoto avere spazio in cucina per muovermi bene quindi se il tavolo da 4 basta al momento starei su quello da 4 allungabile. Ma potresti ad esempio scegliere anche un tavolo più grande, calcola sempre di lasciare abbastanza spazio di passaggio tra lavello-fuochi-frigo
- no, dobbiamo trovare una soluzione, non puoi limitare l'uso della lavatrice alle ore in cui non sei in camera :shock: in bagno proprio non ci sta?
Sono contento che la mia idea ti piaccia, una piccola penisola la vorrei per poter disporre di un'area per poter cucinare in libertà ;-)

La l'attrice proprio non trova posto nel bagno, la prossima settimana vi allego la foto del bagno attuale ;-)

Un tavolo da quatto può essere una soluzione che salvi spazio libero, vorrei anche introdurre una zona verde per piante e fiori ma non so se sia una buona idea, pensavo vicino alla finestra.