La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open Space soggiorno e cucina

#1
Buongiorno,
chiedo il vostro supporto per alcuni cambiamenti che vorrei effettuare nell'appartamento che ho appena comprato. Entrerò in possesso delle chiavi a metà Gennaio e vorrei rivedere l'immobile per ottenere un'ampia zona open space ed arredare al meglio lo spazio che ricaverò. La casa è collocata al quarto piano su sei ed è in buono stato di ristrutturazione, dotata di palchetto chiaro in ingresso, soggiorno e camera. L'attuale cucina ha un pavimento in ceramica e come potete vedere dalla piantina confina con la cabina armadio di 1,60x1,45mt.

La mia idea è di spostare la cucina nell'attuale camera da letto ed abbattere il muro che confina con il soggiorno in modo da ricavare un unico ambiente. Il muro si appoggia ad una colonna il cemento armato (colorata di rosso nello schema) che non potrei abbattere per cui rimarrebbe presente nel locale open. La nuova camera da letto (al posto della cucina attuale) richiederebbe l'apertura di una porta all'altro lato della cabina armadio per potervi accedere.

Cosa ne pensate? E' una buona idea? Immaginate altre soluzioni più funzionali? Amo cucinare ed invitare amici a cena per cui con un ambiente open spero di poter disporre dello spazio per un bel tavolo da pranzo, un bel divano, piccolo tavolino, una zona dedicata al verde in prossimità della finestra ed una parete attrezzata con tv. Che configurazione mi suggerite? Sono aperto a valutare tutte le vostre idee anche diverse dal mio progetto.

Le misure indicate sulla piantina riportano gli spazi calpestabili al netto dei muri, purtroppo non ho le misure delle porte e delle finestre, spero che possa essere sufficiente.

Grazie molte per il supporto :D
Marco.
Immagine

Re: Open Space soggiorno e cucina

#2
ciao, io unirei cucina e camera, ovviamente eliminerei la cabina armadio, il soggiorno lo trasformerei in camera da letto.....anche perchè la cucina, mi sembra troppo piccola per diventare una camera comoda :wink:

una cucina parallela, con basi e colonne ,un tavolo per 4 a centro open, che si allunga per ospitare, un bel divano e puff, ed una parete tv, o libreria sul lato di fronte.

Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Open Space soggiorno e cucina

#3
capperugiola ha scritto:ciao, io unirei cucina e camera, ovviamente eliminerei la cabina armadio, il soggiorno lo trasformerei in camera da letto.....anche perchè la cucina, mi sembra troppo piccola per diventare una camera comoda :wink:

una cucina parallela, con basi e colonne ,un tavolo per 4 a centro open, che si allunga per ospitare, un bel divano e puff, ed una parete tv, o libreria sul lato di fronte.
innanzitutto grazie per la tua proposta, in realtà cercherei una soluzione che preservi la cabina armadio visto che ho intenzione di utilizzarla anche per ospitare la lavatrice. Al momento la lavatrice è integrata nella attuale cucina, non ho grosse pretese per la camera da letto.

Grazie,
Marco.

Re: Open Space soggiorno e cucina

#5
Non indichi se sei solo in casa o se siete in due. Se davvero vuoi fare dell'attuale cucina la camera, questa non ha le misure necessarie per una matrimoniale, può diventare solo una sing. Ti conviene, considerato i costi di rifare ex novo gli impianti in un'altra stanza?

Re: Open Space soggiorno e cucina

#6
Arredilowcost ha scritto:Non indichi se sei solo in casa o se siete in due. Se davvero vuoi fare dell'attuale cucina la camera, questa non ha le misure necessarie per una matrimoniale, può diventare solo una sing. Ti conviene, considerato i costi di rifare ex novo gli impianti in un'altra stanza?
sono da solo ma vorrei cmq un letto matrimoniale, non ho altre grosse esigenze per la camera da letto. non conto di riempire la camera di mobili, vorrei disporre della cabina armadio e del mobile all'ingresso. vorrei decisamente privilegiare la zona giorno.

grazie,
Marco.

Re: Open Space soggiorno e cucina

#8
xavier76 ha scritto:
xavier76 ha scritto: Buongiorno,
[...] per ottenere un'ampia zona open space ed arredare al meglio[...]
qualcuno mi aiuta per un rendering della zona giorno? non saprei come arredarla. :lol: :lol: :lol:

grazie,
Marco.
qualche aiuto per l'arredamento? ho visto rendering fantastici per alcune richieste :oops: :oops: :oops:

grazie, Marco.

Re: Open Space soggiorno e cucina

#9
ciao!
ho dato ora un'occhiata, ma non mi convince molto la cabina armadio, a mio parere è piccolissima, calcola che la profondità deve essere di 60cm se vuoi appenderci qualcosa, calcola che una parete è persa e nelle altre hai una disposizione a angolo che cmq porta via spazio... Io seguirei il consiglio di capperugiola, spostando la camera e mettendoci un bell'armadio... Provo a buttar giù qualcosa così vedi se ci potrebbe stare.... La lavatrice in cucina per te che hai il balcone lì vicino mi sembra più comoda che in una cabina piccola... io ci provo :)

Re: Open Space soggiorno e cucina

#10
erika84 ha scritto:ciao!
ho dato ora un'occhiata, ma non mi convince molto la cabina armadio, a mio parere è piccolissima, calcola che la profondità deve essere di 60cm se vuoi appenderci qualcosa, calcola che una parete è persa e nelle altre hai una disposizione a angolo che cmq porta via spazio... Io seguirei il consiglio di capperugiola, spostando la camera e mettendoci un bell'armadio... Provo a buttar giù qualcosa così vedi se ci potrebbe stare.... La lavatrice in cucina per te che hai il balcone lì vicino mi sembra più comoda che in una cabina piccola... io ci provo :)
grazieee per il tuo tempo ;-) E se creassi una zona notte (evidenziata in giallo) e una cabina armadio ad "L" (evidenziata in rosa)? mi piaceva l'idea di avere una pianta open space che tenda ad una dimensione quadrata con un lato con doppia luce (porta che esce sul balcone e finestra).

la vedete così male? attendo cmq il tuo rendering ;-) in ogni caso con il tempo che mi state dedicando di certo pubblicherò le foto di quello che andrò a realizzare!

Marco. :lol:
Immagine

Re: Open Space soggiorno e cucina

#11
eccomi, allora:
ho provato a far qualcosa, anche secondo me invertire camera e soggiorno è la scelta migliore, anche perchè potresti installare un armadio ad angolo oppure una piccola cabina ad angolo con porte a libro in camera:

Immagine


in cucina (sulla sx verso il bagno nel disgno che vedi) vicino alla finestra installerei una cabina per la lavatrice ed eventuale asciugatrice, hai una bella nicchia e non dovresti avere problemi (l'unica cosa da controllare sono gli scarichi) sono moltissime le ditte ora che le propongono. Poi sempre sulla stessa parete colonna forno e frigo.
Ho ripreso l'idea di capperigiola per il soggiorno, con cucina su due pareti, tavolo allungabile, mobile con tv, eventuale libreriA, divano, eventuale pouf (ne ho scelto uno giocoso, ma ci stanno anche dondoli o poltroncina)

Sul corridoio ci starebbero senza problemi un mobile poco profondo su cui poggiare qualcosa quando si entra, più attaccapanni a muro. Arrederei con stampe fotografiche eventualmente in bianco e nero.

Ti lascio alcuni rendering, fatti un po' così, ma almeno ti danno l'idea della riuscita.

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Open Space soggiorno e cucina

#12
beh come riuscita sarebbe carina, ma dove hai gli scarichi della cucina? Cioè, se la cucina la fai al posto della camera, lì hai gli scarichi?
xavier76 ha scritto:
erika84 ha scritto:ciao!
ho dato ora un'occhiata, ma non mi convince molto la cabina armadio, a mio parere è piccolissima, calcola che la profondità deve essere di 60cm se vuoi appenderci qualcosa, calcola che una parete è persa e nelle altre hai una disposizione a angolo che cmq porta via spazio... Io seguirei il consiglio di capperugiola, spostando la camera e mettendoci un bell'armadio... Provo a buttar giù qualcosa così vedi se ci potrebbe stare.... La lavatrice in cucina per te che hai il balcone lì vicino mi sembra più comoda che in una cabina piccola... io ci provo :)
grazieee per il tuo tempo ;-) E se creassi una zona notte (evidenziata in giallo) e una cabina armadio ad "L" (evidenziata in rosa)? mi piaceva l'idea di avere una pianta open space che tenda ad una dimensione quadrata con un lato con doppia luce (porta che esce sul balcone e finestra).

la vedete così male? attendo cmq il tuo rendering ;-) in ogni caso con il tempo che mi state dedicando di certo pubblicherò le foto di quello che andrò a realizzare!

Marco. :lol:
Immagine

Re: Open Space soggiorno e cucina

#14
gina ha scritto:se fai la zona open space tutta a nord avrai sempre la casa buia, anche di giorno :?

quoto :wink:

Brava Erika , hai reso l'idea, così avresti doppia esposizione.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Open Space soggiorno e cucina

#15
poi, secondo me, la camera di fronte al bagno è piu comoda, non dovrai sfilare per il soggiorno, nè passare per la cucina. Il balcone a mio parere lo godi molto di più in un soggiorno, ti puoi bere il caffè sul terrazzino, puoi far uscire l'amico fumatore ecc ecc :)