La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno - suddivisione

#1
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
Allora: nella nostra nuova casa avremo un piano zona giorno in cui ricavare soggiorno con cucina a vista e bagno di servizio, oltre alla scala che sale al piano superiore. Essendo in costruzione, abbiamo ampia possibilità di manovra su dove posizionare antibagno e bagno e anche gli altri spazi, mentre la scala deve essere così come disegnata. Come vedete nelle piante allegate, il costruttore ci ha fatto due proposte di posizione del bagno e siamo molto indecisi e non ci convincono del tutto.
Il nostro desiderio sarebbe quello di ridurre al minimo lo spazio dedicato a bagno e antibagno (nei disegni c'è uno con la vasca, ma noi vorremmo doccia oltre a lavabo, wc e bidet; eventualmente doccia o lavabo nell'antibagno) e avere invece il living con tre "zone" (cucina, tavolo da pranzo, zona divano) idealmente ben definite
Spero che qualcuno possa consiliarci su posizione e forma del bagno+antibagno (in modo che sia il meno "invasivo" possibile nel percepire gli spazi del living) e darci idee su posizione di cucina, tavolo e divano con parete tv.
Attendo l'aiuto di qualche buon anima competente...
Grazie.

Immagine

Immagine

Re: Zona giorno - suddivisione

#2
Ciao!!!
Intanto compliementi :)
Ho visto le due possibilità, io sceglierei la quarter per svariati motivi:
- grandezza bagno di servizio: ottima, hai l'essenziale, e addirittura una doccia di buone dimensioni. L'unico neo, in entrambi i progetti, la finestra è in doccia vero? nel progetto con antibagno è facilemnte risolvibile spostando la doccia in antibagno, nell'altro progetto bisognerebbe avere quei 20cm in più ed eventualmente ripiegare su una doccia di dimensioni più ridotte. Quanti bagni avete in casa? Effettivamente, serve la doccia grande qui?
Io preferirei questa soluzione (bagno all'entrata) per la comodità di utilizzo: se hai ospiti preferirei andare in bagno all'entrata che sbucare dalla cucina ecco :)
- disposizione soggiorno: nella soluzione Quarter hai molto più spazio in soggiorno, e questo per me è fondamentale :)
- cucina: nella quarter la cucina è meno a vista, hai un attimo più spazio. Secondo me potresti invertire la direzione del tavolo, rendendolo parallelo al divano, oppure scegliere un tavolo da 4 posti, ovviamente allungabile. In questa soluzioen hai lo spazio per allungare il tavolo e ancora lavorare comodamente in cucina

ecco, resta solo da capire come gestire il bagno, parte tutto da lì...

Re: Zona giorno - suddivisione

#3
Grazie Erika.
Già, la posizione del bagno...nella versione quater, vorrei quasi fare antibagno a sé e non come ingresso così da entrare e avere subito la vista sulla casa. Ho paura che il "disimpegno" all'ingresso soffochi.
La doccia non è assolutamente fondamentale come dimensioni. Ne abbiamo una anche al piano di sopra...la disposizione cucina, tavolo, divano come la vedi? Tu sai fare rendering?

Re: Zona giorno - suddivisione

#5
Non saprei dove e come fare il bagno ma, prevedendo lavabo, wc, bidet e doccia vorrei dedicare il minimo spazio possibile al bagno/antibagno...Anche usando, se servisse, lavabi ad angolo o cose salvaspazio simili, pareti inclinate o curve, mettere lavabo o la doccia nell'antibagno, etc.
In particolare:
- della soluzione con il bagno vicino all'ingresso: ci sembra più arioso lo spazio living/cucina, ma non ci sembra gradevole la sensazione di "chiuso" all'ingresso. Se facessimo anche lì l'antibagno (così da non dover chiudere l'ingresso) e gestire le pareti per "invitare" verso il living quando si entra, come la vedi?
- della soluzione con il bagno in fondo: le sue dimensioni (in particolare la larghezza) ci sembrano "schiacciare" molto un po' tutto il locale. Si riuscirebbe a renderlo meno "pesante"? Non so, magari più stretto oppure con forma non regolare.
Ti vengono idee?
Per buttar giù qualcosa mi dici quali altre misure ti servono? Ho le planimetrie in scala....

Re: Zona giorno - suddivisione

#6
secondo me isolare la zona giorno dalla porta del bagno di servizio e della porta d'ingresso è meglio.
in considerazione del fatto che chiunque suoni alla porta possa vedere la zona giorno, e d'inverno avere la doppia porta evita che si diffonda ovunque il freddo quando si apre la porta.
in più la porta tra disimpegno e soggiorno può anche essere a vetro.
ad ogni modo si parla di un passo, apri la porta (che comunque può anche non esserci) e hai tutta la sala a vista...
questa soluzione lascia molto più spazio nella zona giorno, come ti ha già scritto erika.

io piuttosto valuterei di mettere una doccia in più al piano superiore e toglierla da quello inferiore

Re: Zona giorno - suddivisione

#12
il costruttore ci ha proposto una nuova versione delle due soluzioni:
- quella col bagno vicino all'ingresso con aggiunta di antibagno: rende il bagno decisamente meno sfruttabile ma non ha l'ingresso separato dal living;
- quella con il bagno verso il fondo, con parete a 45° gradi. Questa non è male, che dite? ovviamente mettendo nell'antibagno anche il lavabo cosi da mettere nel bagno entrambi i sanitari. Non ho però idea se gli spazi minimi del bagno lo rendano comunque abbastanza vivibile e usufruibile.
Attendo vostri commenti.
Grazie

Immagine


Immagine

Re: Zona giorno - suddivisione

#13
Il bagno con accesso dal soggiorno é orribile e scomodo.
Se dalla zona notte hai bisogno di usare il secondo bagno devi attraversare il salotto e la cucina.
Anche nella prima versione del bagno all ingresso basta eliminare la paretina della porta e hai la vista su tutto il soggiorno.
A meno che tu non abiti in una zona particolarmente calda dopo il primo inverno cambierai idea e la tirerai su.
Io farei come il render di erika, togliendo sta paretina di ingresso

Re: Zona giorno - suddivisione

#14
grazie per il tuo commento, Gina!
In realtà nella zona notte abbiamo due bagni quindi dalla zona notte non scenderemo mai appositamente per l'uso del bagno :)
purtroppo non si può fare come dici perché la paretina funge da ingresso/antibagno. Se la togli, per la normativa si è obbligati a fare l'antibagno...per questo è stata disegnata dal costruttore in quel modo

Re: Zona giorno - suddivisione

#15
so che ci vuole il disimpegno.
avendo già due bagni di sopra è improbabile scendee per fare una doccia, per questo io la toglierei, facendo antibagno con lavandino e bagno con wc+bidet, oppure lasciando la disposizione precedente, ma dividendo sempre il bagno in due per avere l'antibagno

voglio dire, tra la prima e la seconda ci sono 10 cm nel muro del bagno e la salita della scala...

https://postimg.org/image/50quihvdb/

https://postimg.org/image/zeustdpu7/