La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SUGGERIMENTI RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

#1
Salve a tutti! Dopo settimane di lettura è arrivato il momento di chiedervi qualche consiglio!
Io e mio marito abbiamo acquistato(rogito tra 10gg) un appartamento di 75 m² calpestabili, che si trova nello stato originario (anni 70). Dobbiamo quindi procedere ad una ristrutturazione totale (dagli impianti agli infissi). L’appartamento è in condominio(nel comune di Roma), piano primo da tre.
Siamo 2 adulti e una bambina di 3 anni.

Non ci siamo mai occupati di ristrutturazioni e quindi non sappiamo se sia possibile ma vorremmo:
-invertire cucina con cameretta
-creare il secondo bagno
Mi piacerebbe avere anche una cabina armadio in camera(se ci entra) e preferisco cucina separata.

Avete qualche altra idea?
Vista la vostra esperienza se avete idee per come modificare in meglio l'appartamento ditemi pure.

Quella nella camera da letto e quelle di cucina e sala sono portefinestre, le altre tutte finestre.
I tramezzi sono 10 cm, muri esterni 40cm, altezza 300cm
Con la X blu ho segnato la colonna di scarico

Lo so che mancano parecchie misure, ho solo questi sulla planimetria! Questi giorni vado a prendere le misure reali.

Resto in attesa di un vostro consiglio. Se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure.

Grazie a tutti
La pianta allo stato attuale è questa:
Immagine

Re: SUGGERIMENTI RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

#2
ciao!!!
allora, intanto congratulazioni per l'acquisto della casa :)

Ci chiedi un intervento per capire se è possibile invertire due stanze (lo farei sicuramente anche io), il problema è che sulla carta sicuramente potresti farlo, ma in realtà hai un preventivo per far arrivare scarichi e allacciamenti dove ora hai la cameretta?

Io ho provato a buttar giù due ipotesi:

1 - la cameretta va al posto dell'attuale cucina, potresti ricavarci accanto un secondo bagno (Essendo piccolino io starei su lavabo e wc, ma ovviamente dipende dal vostro utilizzo). Potrebbe avere eventualmente l'accesso dalla parete di 510cm del corridoio, in modo da pote mettere una porta scorrevole?
La cucina a quel punto va al posto della cameretta e potrebbe rimanere indipendente all'occorrenza

Immagine


2 - un po' di stravolgimento: considerando che dovrai spostare gli attacchi ho pensato di farti spendere e spaccare muri a go-go :roll:
Qui il bagno sarebbe addirittura in soggiorno, il soggiorno potrebbe essere ampliato assieme alla cucina, perdendo parte del corridoio iniziale...

Immagine


ecco, sono entrambe soluzioni un po' così, sicuramente quanlcuno con qualche idea in più c'è :)

Re: SUGGERIMENTI RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

#3
Se hai difficoltà con gli scarichi io lascerei la cucina dov'è aprendo però verso il corridoio secondo bagno affiancato all'attuale ricavandolo nell' attuale camera che diventa cameretta rimpicciolire il salotto trasformandolo in camera buttare giù il resto.
Oppure 2 bagni da ricavare tra disimpegno e attuale bagno con però quello finestrato accedibile solo dalla camera e ricavare la cameretta in sala.
Da vedere però i rapporti illuminanti se ci stai