La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salone e cucina moderni in ambiente rustico-Soffitto alto

#1
Buonasera a tutti quanti.
E' da un pò che seguo il forum ed è finalmente arrivato il momento di uscire allo scoperto :D .

Da un pò di tempo sto ristrutturando, con l'aiuto di mio padre, il primo piano di un rustico che diventerà la mia casetta.
Abbiamo già effettuato le tracce per l'impianto elettrico ed idraulico.
Al momento stiamo procedendo ad intonacare le varie stanze.
Ancora da fare premassetto, impianto di riscaldamento (radiante), massetto e pavimenti (gres effetto rovere naturale/miele) :roll:

Ho aperto il topic per chiedervi consigli sulla progettazione del salone e della cucina che risulteranno in unico ambiente.
Di seguito la piantina con annotate le quote. Perdonate la qualità ma è quello che sono riuscito a fare :(

Immagine
Immagine


Lo stile che mi piacerebbe riprodurre è uno stile moderno, di design, che va a contrasto con la struttura rustica che dispone di un alto soffitto a travi in legno (il punto di massima altezza dovrebbe essere intorno ai 4,5 mt).
Di seguito due foto per farvi capire come si presenta l'ambiente (perdonate anche qui la qualità ma sono le più recenti e "ordinate" che ho trovato) :lol: :

Immagine
Immagine


La parete divisa in due dalla colonna (che si tratta della canna fumaria del piano terra) rimarrà con mattoni e pietre a faccia vista, così come la parete a ridosso del divano.

Immagine


Come potete vedere dalla cartina ho già dato una disposizione ideale dei mobili, in quanto gli impianti sono stati già predisposti:
-presa tv affianco a canna fumaria
-impianto di scarico lavello nella posizione dove l'ho renderizzato (parte centrale della parete)
-frigorifero e colonna forno nell'angolo vicino alla porta finestra (nella foto ancora non era stata aperta la porta, ma c'è solo la finestra)
-fornelli in corrispondenza della penisola.
Considerando il legno sul tetto ed un pavimento che sarà effetto legno, ho pensato ad una cucina componibile con pannelli chiari/bianchi, maniglie a gola, piano scuro/nero, con il piano della penisola in legno "grezzo" sempre color rovere naturale/miele a contrasto con la cucina e che riprenda lo stile dell'ambiente.

Una cosa che mi piacerebbe e che vorrei cercare di realizzare è una cappa sospesa sopra la penisola, magari ancorata da un lato sulla parete, di questo stile: :D

Immagine

Questa cucina inoltre rispecchia molto lo stile che ho in mente, moderno ma con un tocco di legno che non guasta mai.
Farò un giro da un rivenditore Stosa sicuramente.

Altra idea per la cappa potrebbe essere un pannello in legno (anche come quello Stosa), sempre ancorato a parete da un lato e con due tiranti che lo fissano al tetto, ma con la cappa in alluminio che esce dalla parte inferiore, avendo così una linea pìù "pulita" agli occhi evitando di vedere 1,5 mt di cappa che arriva al soffitto.
Non so però se esista qualcosa del genere. Qui chiedo aiuto a voi :!:

Per quanto riguarda il camino ed il mobile tv, l'effetto che mi piacerebbe riprodurre è un piano unico in legno che attraversi la colonna (la chiamo colonna ma è la cappa del piano inferiore) esistente e si unisca al piano di sospensione della tv.
Cerco di spiegarmi meglio con delle immagini.

Camino affianco a colonna..
Immagine

..con il piano in legno che prosegue attraversando la colonna e fa da mobile tv come in quest'altro esempio..
Immagine


A completare l'open space un tavolino centrale con un lampadario a sospensione multiplo che scende dalle travi.
Secondo voi c'è abbastanza spazio tra penisola, tavolo e divano?
La penisola la sfrutterei molto per pasti veloci come la colazione o una pizzata in coppia, quindi non vorrei rinunciarvi. :(

Da considerare che le capriate saranno chiuse con legno bianco, e nella parte superiore delle mura inserirò un lungo stripled che andrà ad illuminare il soffitto in legno.
Nella parete opposta, che rimarrà a con pietre e mattoni a faccia vista, inserirò due applique in modo da valorizzarla.
Nella parete a ridosso del divano che rimarrà anch'essa rustica, l'idea è di inserire dei led che creino un effetto simile:

Immagine


Non ho idea al momento di come "riempire" lo spazio lasciato al di sopra delle pareti della cucina che sembrano rimanere "a metà":
Immagine

Qui vi chiedo un grosso aiuto :?: :!:

Spero di avervi dato un'idea generale del mio pensiero e grazie della pazienza se siete arrivati a leggere fin qui.
Sbizzarritevi pure sui consigli e sono ben accette foto esempio che tanto non si finisce mai di scoprire nuove soluzioni :oops: :D
Ultima modifica di AlSr il 28/10/16 22:49, modificato 1 volta in totale.

Re: Salone e cucina moderni in ambiente rustico-Soffitto alt

#2
ci sono alcune cose che - a parer mio- non vanno bene.
1. il caminetto: è più verso la cucina che verso il soggiorno. Perde la funzione di "fulcro" del locale e, se volessi accenderlo, nessuno sarebbe in posizione adeguata per osservare le fiamme. Sembra che, essendo costretto ad inserirlo, tu lo abbia posizionato nel primo posto lasciato libero. Così, a caso. Ed è un peccato!

2. divano: a parte che nella pianta mancano diverse finestre, credo che una casa così rustica sia in campagna. Pensi che l'esterno sia talmente brutto che non valga la pena guardare il panorama? Sei circondato da palazzi e cemento? perchè non dare la possibilità a chi sarà seduto amabilmente a conversare, di osservare il paesaggio?

3. tele: anche questa è in posizione..." a caso". Da nessuna parte è possibile guardarla senza storcersi il collo.

4. un tavolino centrale: qual è la funzione la tavolino? E perchè una lampada a sospensione sopra il tavolino? Allora è un tavolo!!!

5. perchè chiudere le capriate?

6. cucina: mi sembra che pur avendo spazio, la tua soluzione non abbia piano di lavoro a sufficienza. Prima di pensare ai colori, è necessario trovare la funzionalità dell'insieme. Poi, in un secondo momento, verranno la scelta dei materiali, delle finiture, dei colori, dei tessuti, delle lampade.

7. ritengo che tu parta da un assunto errato:
Non ho idea al momento di come "riempire" lo spazio
. Lo spazio non va riempito perchè vuoto, ma in base alle necessità. Se la capacità contenitiva dei mobili ritieni sia sufficiente, perchè mai dovresti riempire uno spazio con altri mobili? Così, giusto per non lasciare una parte di parete vuota? Ci sono 1000 altre idee per "riempire" - come dici tu- lo spazio: un quadro, uno specchio, un orologio, una campitura di colore differente, un tappeto (sì! un tappeto appeso)

Insomma, credo ci sia molto da lavorare per migliorare il tuo progetto, pur partendo da una struttura apprezzabile.
E, a proposito di questo, osservando bene le foto, la tessitura muraria non mi sembra bella, ci sono blocchi di malta, pietre irregolari insieme a mattoni pieni, cordoli in cls: credo che anche qui ci sia molto da lavorare per poter lasciare a vista le pareti. Cornici in pietra con il posto per i termosifoni mentre tu adotterai un riscaldamento a pavimento.

Re: Salone e cucina moderni in ambiente rustico-Soffitto alt

#4
Olabarch ha scritto:ci sono alcune cose che - a parer mio- non vanno bene.
Ciao Olabarch,
innanzitutto grazie dei tuoi pareri. Accetto sempre qualsiasi consiglio/critica anche perchè si tratta della mia prima casa ed ammetto che è facilissimo sbagliare. A 25 anni poi è praticamente una certezza l'errore :D .

Ho chiesto pareri in questa fase proprio per valutare altri spunti, idee, soluzioni.
Provo a dare una risposta alle tue perplessità

1. Caminetto
La tua sensazione è giusta. Ovvero si tratta dell'unico posto dove poter inserire un camino a cui mi dispiacerebbe rinunciare. Nella casa attuale dispongo di un camino aperto che uso spesso in inverno per bruschette, castagne, salsiccie.
Aggiungo che la predisposizione per la canna fumaria è proprio in quell'ambiente, nel lato cucina. Secondo te posso inserirlo in qualche altro spazio?

2. Divano
L'unica finestra che manca nella pianta è quella che rimane in corrispondenza di dove ho posizionato il lato lungo del divano nel rendering.
Visibile in questa foto per intenderci:
Immagine

Tale finestra di piccole dimensioni sarà ermetica e serve per far entrare più luce nell'ambiente.
Sì, si tratta del primo piano di una casa rustica. Dove potrebbe essere una buona posizione per il divano sotto questo punto di vista?

3. TV
La posizione della tv deriva dalla posizione del divano.
Orientando la tv di qualche grado verso il divano, pensando ad un divano angolare, dite che rimane comunque scomoda la visione?
Inoltre con un supporto orientabile c'è la possibiltà di ruotare la tv anche verso il tavolo, consentendone l'utilizzo anche durante i pasti.
Inizialmente ho pensato di posizionare il divano al centro della stanza, rivolto verso la porta d'ingresso, usandolo come divisorio degli ambienti.
La tv a questo punto sarebbe stata posizionata frontalmente al divano, andando però a coprire la piccola finestra menzionata sopra.
Con questa soluzione poi non avrei più spazio per il tavolo principale.

4. Tavolo
Si, si tratta di un tavolo ed erroneamente l'ho chiamato tavolino. Chiedo perdono :(

5. Capriate
Il resto dell'appartamento ha un controsoffitto in legno. L'idea è di accedere allo spazio tra soffitto e controsoffitto tramite una botola, ed usarlo come ripostiglio per cambi stagione, corredi, ecc.
Quindi il motivo principale è dividere questa zona.
Altro motivo è la sensazione di "tetro" che mi dà vedere lo spazio buio attraverso le capriate. Le lasceresti aperte?
Per chiudere intendo lasciando comunque a vista i travi trasversali, in questo modo:
Immagine


6. Cucina
A mio parere lo spazio sembra sufficiente (sono abituato al momento a spazi minori):
Ho spazio affianco al forno e da entrambi i lati dei lavelli.
Sulla penisola ho spazio affianco ai fornelli.
Come potrei guadagnare più piano di lavoro con lo spazio a disposizione per la cucina?

7. Spazio
Sopra avevo inserito la foto sbagliata e lo spazio a cui mi riferisco è questo:
Immagine

Ho virgolettato "riempire" in quanto al momento non so proprio cosa si potrebbe inserire in uno spazio del genere.
Più di una parete da riempire si tratta di un piano.
C'è la possibilità di inserire un mobile cosi in alto? Come potrei utilizzarlo e sfruttarlo ?
Non ho proprio idea di cosa potrebbe esserci posizionato, ne di utile ne di decorativo.
Magari se puoi postare esempi di spazi del genere riesco a farmi un'idea di come potrei sfruttarlo.

8. Mura
La tessitura muraria non credo di riuscire a lavorarla molto visti i costi che dovrei sostenere. L'intenzione è di creare un bell'effetto con l'intonaco andando a coprire i cordoli e le parti in cemento.
Non capisco quali sono le cornici in pietra per i termosifoni che hai notato.

Spero di averti dato una situazione più chiara con le mie risposte in modo da darmi un aiuto.

Come disporresti caminetto, divano e tv, cucina e tavolo?
Un parere più esperto ed un esempio sicuramente mi aiuta a valutare altre soluzioni a cui probabilmente neanche ho pensato.

Ogni consiglio è ben accetto e di nuovo grazie :mrgreen:

Re: Salone e cucina moderni in ambiente rustico-Soffitto alt

#5
rispondo per punti.
1. il caminetto: non è una taverna, ma un soggiorno con cucina, sicchè in quel caminetto non ti vedo cucinare... Perchè non separi le funzioni inserendo una griglia nella zona cucina ed un caminetto- caminetto nel soggiorno?
Uno di quelli davanti ai quali metti le poltrone per rimanere estasiati guardando lo scoppiettìo del fuoco...
E in cucina un'altra piccola griglia per carbonella
Immagine
da incassare nel piano.

2. il divano: hai diversi posti per sistemarlo: al posto della tele, p.es.
3. la tele perchè non appenderla alla travatura? e sistemarla come divisione fra cucina e soggiorno? Così sarebbe fuori dagli ingombri e non avresti il dilemma del posizionamento contro un muro.

5. Lascia le capriate a vista e, siccome l'ambiente mi sembra un pelino buietto, sbianca tutto così la luce diffusa genererebbe un'altra vista, meno... tetra. Gli ambienti in legno sono belli, ma io (per mia natura) li vedo bene solo in montagna, oltre i 1500 mslm.
6. da appassionato cuocitore/preparatore di alimenti (cuoco mi sembra eccessivo) ti assicuro che lo spazio per lavorare non è mai sufficiente. Avere 60 cm al lato del lavello, altri 60 a fianco al forno non ti garantisce una comodità di lavorazione nè di preparazione. Se lo spazio mancasse, capirei; siccome però ne hai in abbondanza, perchè fare tutti piccoli piani separati anzichè un gran bel piano di lavoro in marmo, p.es.?
Il fatto che tu sia abituato a spazi inferiori non significa nulla: non mi rispondere come qualche volta accade in studio quando presentiamo una soluzione (oggi va di moda...)innovativa: il committente afferma che 40 cm fra lavatrice e lavabo contrapposti sono sufficienti perchè al momento lui ce l'ha così! Se devi passare fra lavabo e lavatrice mettendoti di fianco perchè camminando normalmente non ci passeresti, evidentemente non sei poi così comodo. E la casa si cambia per avere maggiori comodità, non per ripetere gli errori o le mancanze della casa vecchia!
Quindi.... cerca di disegnare la tua cucina in una scala più dettagliata, facendo in modo di riunire tutti questi pianetti piccoli, altrimenti i biscotti di Natale, dove ti metti a farli? E la pasta dove la tirerai?

Re: Salone e cucina moderni in ambiente rustico-Soffitto alt

#6
Grazie per le risposte Ola.
Per non creare confusione ti rispondo anche io a punti.

1.
Effettivamente il caminetto messo così risulterebbe "nascosto" stando seduti sul divano, e la griglia è un'idea a cui non avevo pensato. Per questo apprezzo i vostri commenti.
Che ne dici di un camino trifacciale di questo tipo?
Immagine

Nella foto la TV è messa sulla stessa parete del camino che però diventerebbe molto larga e toglierebbe spazio per il tavolo.
Il caminetto in questo modo risulterebbe in una posizione più centrale e visibile frontalmente dal divano.
La struttura rappresentata in foto è molto simile all'ambiente del mio appartamento, con il soffitto a travi molto alto.

3.
Olabarch ha scritto:rispondo per punti.
3. la tele perchè non appenderla alla travatura? e sistemarla come divisione fra cucina e soggiorno? Così sarebbe fuori dagli ingombri e non avresti il dilemma del posizionamento contro un muro.
Non capisco cosa intendi per "appenderla". Puoi postare qualche esempio?
Tra cucina e soggiorno un divisorio per la tv toglierebbe troppo spazio per il tavolo, come già scritto sopra.

5.
Le pareti le lascerò bianche proprio per il motivo da te evidenziato. Già il soffitto alto e in legno assorbe molta luce e le pareti colorate renderebbero il tutto ancora più buio e pesante.

6.
Giusta osservazione. Il fatto che sono abituato a meno spazio non deve giustificare una cucina striminzita.
Ho provato a pensare a delle modifiche:
Inserendo il camino trifacciale, che quindi non si sviluppa più affianco alla canna fumaria esistente ma frontalmente ad essa, posso inserire al suo fianco la colonna forno con un piccolo ripiano (30cm ca.).
In questo modo guadagno sul piano affianco alla colonna frigo altri 60cm, dove appunto avevo precedentemente posizionato la colonna forno.
Immagine
Immagine

Meglio questa soluzione?
Quei rettangoli affianco alla colonna forno sono 2 nicchie in mattoni.
Avevo pensato di spostare anche la colonna frigo tra le nicchie e la finestra, ma così andrei a coprire la luce della finestra stessa ed il frigo piazzato li in mezzo non è che mi convince molto.

2.
Mettere al posto della TV il divano significherebbe creare una parete divisoria affianco al portone d'ingresso per allocare la Tv frontalmente al divano.
In pratica una soluzione del genere giusto?
Immagine

Sembrerebbe la soluzione più lineare anche se vorrebbe dire creare quella parete divisoria tra ingresso e soggiorno che si svilupperebbe fino ad arrivare ad un'altezza di circa 3,5/4 mt.
Questo lavoro mi porta a preferire la soluzione precedente con la TV dove avevo pensato inizialmente.
Te che ne pensi?

Lascio qui sotto una pianta vuota con le misure riviste e aggiornate.
Se volete farmi una bozza esempio è ben gradita come tutti i vostri consigli :mrgreen:

Immagine

Re: Salone e cucina moderni in ambiente rustico-Soffitto alt

#7
2.
Sembrerebbe la soluzione più lineare anche se vorrebbe dire creare quella parete divisoria tra ingresso e soggiorno che si svilupperebbe fino ad arrivare ad un'altezza di circa 3,5/4 mt.
perchè deve arrivare fino al soffitto?
Basterebbe farla h 200 e sopra... aria!!!!

1. Il camino trifacciale è un'ottima idea: stai attento però alla canna perchè devi fare un calcolo ben preciso altrimenti non tira e ti ritrovi con sala/cucina piena di fumo.
Mal che vada potresti fare la stanza del fumo per affumicare speck e prosciutti........

5. Per quello ti dicevo di sbiancare tutto!!!!

Re: Salone e cucina moderni in ambiente rustico-Soffitto alt

#8
1. :lol: non male la stanza per affumicare.
Comunque si, il camino che si sviluppa verso il centro dell'ambiente credo che sia una buona soluzione per guadagnare un pò di piano lavoro in cucina, dividere gli ambienti ed arredare.
Unico neo riguarda al prezzo di un camino trifacciale che sicuramente costerà di più.
Al limite credo vada bene anche un bifacciale rivolto verso il salotto e con la parte posteriore utilizzabile per il forno. Che dici?

5. Per le pareti ok sbiancare, ma per il soffitto vorrei lasciare il legno del colore naturale.
Purtroppo è stato dato un trattamento per scurire i travi tempo fa quando ancora non erano iniziati i lavori in questo piano.
Se riesco con qualche prodotto a togliere questo trattamento e farli tornare all'aspetto naturale sarebbe perfetto. :(
Al primo piano della casa i travi ed il controsoffitto in legno infatti sono al naturale, assumendo sfumature bellissime.