La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione arredamento Soggiorno

#1
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum e lo faccio per chiedervi un vostro punto di vista su come disporre l'arredamento del soggiorno aperto verso la cucina.
Abbiamo appena finito i lavori di ristrutturazione dell'appartamento e ci siamo lasciati per ultimo la progettazione dell'arredamento di questa parte.
La stanza è circa 6,3m x 3,3m ed avrei intenzione di collocarvi un tavolo da pranzo, un divano e la televisione con una parete attrezzata che abbia anche un pò di spazio contenitivo.
Vi allego la piantina sia in 2D che in 3D con un'idea di arredamento (che in realtà non ci convince)

http://imgur.com/VKsxEWh
http://imgur.com/3wLJqpT
http://imgur.com/7PXRGJ6
http://imgur.com/IRRxmHz
http://imgur.com/6CizVhp

Qualsiasi idea vi possa venire in mente è ben accetta :)
Grazie mille!

Re: Disposizione arredamento Soggiorno

#2
Vi allego la piantina sia in 2D che in 3D con un'idea di arredamento (che in realtà non ci convince)
Fiuuuuuu! per fortuna!!!!
E, a dire il vero, nemmeno la pianta dovrebbe convincervi....
Ci sono diverse cose che non vanno, a cominciare da quel muro in diagonale: teribbbbbile!!!!!
Senza alcun senso nè riferimento.
Un divano che sporge - e non poco- dallo spigolo della parete.
Una dispensa che - come è noto- serve per depositare i barattoli con i pomodori secchi sott'olio, che si apre... udite udite!!! sull'ingresso, non già verso la cucina!
Un imbuto (il corridoio) che stringe verso la zona notte nella quale c'è anche il bagno di servizio, motivo per il quale, chi degli ospiti dovrà servirsi del locale, dovrà "invadere" la zona "privata": sicchè è una divisione giorno/notte, pubblica/privata che non esiste!

Non so chi abbia "progettato" un'abitazione del genere, però, credetemi, chiunque - professionista- lo abbia fatto, è da radiare dall'albo!!
Ci sono tanti e tali errori di progettazione che - a parer mio- è da rivedere gran parte dell'appartamento.
Progettare interni - l'ho detto un'infinità di volte e non mi stancherò mai di ripeterlo- non è un giochino tipo Lego, anche se è bello, affascinante.
E' un L A V O R O, bello, bellissimo, ma duro e per niente facile: è proprio per questo che hanno inventato gli specialisti in interni......
Sicchè, dopo questa intemerata, che peraltro conferma i tuoi sospetti, spazio alle idee per "aggiustare" la casa di Antoch

Re: Disposizione arredamento Soggiorno

#4
Abbiamo appena finito i lavori di ristrutturazione dell'appartamento
ho paura di sì, che sia già tutto finito.... purtroppo!
Abbiamo appena finito i lavori di ristrutturazione dell'appartamento e ci siamo lasciati per ultimo la progettazione dell'arredamento di questa parte.
Questa è la cosa che tutti sottovalutano (avrei voluto dire l'errore che tutti commettono): l'arredo non nasce come cosa a sè stante, come qualcun altro ha scritto "solo per riempire" le pareti, ma come necessario "complemento" ad un'abitazione, ad un negozio, ad un albergo, una SPA, un bar.
E' proprio per questo motivo che l'arredamento va studiato insieme alla struttura della casa, non già appena conclusi i lavori di muratura.
E come fai con i punti luce se non sai come sarà l'arredamento? Li distribuisci così, un po' a caso......

Tutto deve avere un senso ed una sequenza logica.

Re: Disposizione arredamento Soggiorno

#5
Ciao e grazie per le vostre risposte,
diciamo che non ho fatto grandi modifiche e ho lasciato la disposizione più o meno originale, e ho ricavato il secondo bagno uso privato della camera, mentre l'accesso all'altro bagno è dal corridoio (mi sono dimenticato di disegnare la porta :) )
Ehhm la parete storta della cucina è una cosa che ha voluto fortemente mia moglie, diciamo che la cosa ha fatto inorridire tutti gli addetti ai lavori, ma sull'argomento non ha voltuo cedere.
La dispensa in realtà sarà usato più come cantina (non dispondene di una condominiale) quindi verrà usata più che altro per contenere oggetti (in cucina abbiamo previsto una colonna intera da usare come dispensa alimentare).
Vista questa disposizione voi cosa mi consigliereste?

Grazie ancora!

Re: Disposizione arredamento Soggiorno

#6
la parete storta della cucina è una cosa che ha voluto fortemente mia moglie, diciamo che la cosa ha fatto inorridire tutti gli addetti ai lavori, ma sull'argomento non ha voltuo cedere.
purtroppo, come non mi stancherò di ripetere, progettare interni è un lavoro e non un giochino!!!!
Queste sparate si pagano in due modi: 1. con costi superiori - il che potrebbe non interessare il committente; 2. con funzionalità/estetica pari a zero -e anche questo potrebbe non interessare.......

Re: Disposizione arredamento Soggiorno

#7
Olabarch in generale il lavoro di progettazione (in base al budget fornito) eseguito sull'appartamento dallo studio che ci ha seguito è stato un buon lavoro confermato anche da qualche collega; esclusa come confermato la parete storta che non piace agli addetti ai lavori, ma che devo dire, a lavoro finito, non risulta così anti-estetico come avevo paura vedendolo in pianta.
Aggiungo anche che è stata costruiita una veletta che fa da cornice al salone su cui abbiamo già previsto delle luci di ambiente e su cui, in base alla disposizione finale, incasseremo dei faretti a scomparsa (sopra la velette abbiamo già fatto passare tutti i fili per predisporre i punti luce necessari).
Un'idea alternativa che c'è stata proposta è di mettere un divano lineare appoggiato alla parete (dove nel progetto originario c'è il modbile TV) e di conseguenza posizionare il mobile TV sulla parte dritta del muretto dove oggi poggerebbe il divano; cosa ne pensi?

Re: Disposizione arredamento Soggiorno

#8
Un'idea alternativa che c'è stata proposta è di mettere un divano lineare appoggiato alla parete (dove nel progetto originario c'è il modbile TV) e di conseguenza posizionare il mobile TV sulla parte dritta del muretto
adesso ci siamo!
Così può andar bene basta mettere la tele al centro della parete e divano RIGOROSAMENTE lineare
Ottimo! :wink: