La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi sul colore?

#1
Buonasera, l'arredamento della mia casa molto probabilmente sarà color noce canaletto un po' ovunque, con qualche accostamento di bianco (probabilmente lucido) soprattutto in soggiorno. Come pavimento vorrei mettere un color avorio o beige perchè adoro gli ambienti caldi. il problema riguarda gli infissi! io li vorrei color noce, giusto per dare una continuità..ma il mio ragazzo li vuole bianchi perchè sta valutando gli infissi schuco con persiane "avvolgibili" che son "moderne e che quindi vanno bene bianche" (citazione sua...) aiutatemi perchè io ho troppa confusione in testa :?

Re: Dubbi sul colore?

#2
la confusione non si nota solamente dalla questione avvolgibili, ma dal colore del pavimento.
Probabilmente hai tanto tempo a disposizione per occuparti della casa, dal momento che il bianco con tutte le tonalità e variazioni, è delicatissimo!
Non mi riferisco agli animali, che un po' di pelo possono perderlo o possono girare per casa con le zampe/tte non proprio pulitissime, ma alla vita quotidiana, entrare con la spesa, qualche goccia che ti cade mentre cucini, uno schizzo d'acqua in bagno....... le occasioni di sporcare per terra sono infinite e... hai idea di quanto tempo dovresti passare con la scopa e lo straccio in mano per tener pulita la casa?
Molti anni fa, da queste parti, andai a casa di un amico che, al settimo cielo, mi introdusse nel salone appena ultimato su progetto del più famoso arredatore dell'epoca.
Meraviglioso!
Bellissimo!
Da lasciare stupefatti!
Beh, insomma, era un museo di arte moderna: pavimenti bianchi ed oggetti di design un po' ovunque.
Davvero molto bello.
Mi complimentai con lui -ben sapendo che con quel progettista che all'epoca andava per la maggiore non si sbagliava un colpo!- e gli feci presente l'unico mio dubbio.
Nel corso degli anni ci siamo visti e rivisti, spesso in giro per mare, e la battuta più frequente era: "Bello quel pavimento bianco!!!!!!" E lui a lanciar anatemi..........
Sicchè, quello che vorrei farti intendere, è che la praticità - a parer mio- dev'essere il filo conduttore di un interno: che sia un'abitazione, un negozio, un albergo, una sauna, un ufficio.
Diversamente rischieresti di passare il tuo tempo maledicendo quella volta che scegliesti il pavimento bianco.

Re: Dubbi sul colore?

#3
Ciao!!!
allora, sconsiglio il pavimento bianco bianco, ma ho avuto per anni il beige opaco e non ho mai avuto problemi, calcola però che si trattava di appartamento quindi non entravo subito in casa da giardino. Se le pareti saranno principalmente bianche, starei anche io sul bianco per gli infissi, o bianco panna, considera che comunque il pavimento beige e il noce già daranno tono all'arredamento. Ovviamente molto dipende dallo stile e dalla luce della casa, ma bianco per infissi mi piace, avorio o beige per il pavimento va benone :)