La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti disposizione zona giorno

#1
Buongiorno a tutti! Ho preso finalmente possesso del mio nuovo appartamento, attualmente privo di mobili, che senza fretta andrò ad arredare gradualmente.
Il dubbio più grande è sulla disposizione del salone / zona giorno, quindi sarei lieto di avere vostri pareri in merito alle migliori soluzioni attuabili.
Di seguito posto la piantina del solo salone: entrando dall'esterno dalla porta di ingresso principale , ho accesso sulla sinistra con una porta a scomparsa ad una cucina abitabile dove si riuscirebbe già a pranzare in 4/6 persone; per cui prevedo di inserire negli spazi di sicuro una parete attrezzata con Tv e un divano, ed avere la possibilità magari di predisporre la sala per un pranzo con più persone in occasioni particolari, utilizzando una console. Sulla destra due porte finestre che danno accesso ad un'unica balconata. Sono in evidenza anche i due caloriferi presenti.
Ringrazio tutti in anticipo 
Fabio

Immagine
Ultima modifica di flaviotennessee il 23/11/16 19:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Suggerimenti disposizione zona giorno

#2
Per essere più precisi servirebbero le misure intermedie (spigolo-finestra, finestra-finestra e doppia finestra-spigolo). Comunque mi sembra che prima devi decidere se pranzerete in soggiorno con una certa frequenza - e allora meglio disporre il tavolo nella zona più vicina alla cucina - oppure se saranno occasioni piuttosto rare - e allora potrà anche essere che il tavolo-consolle stia lassù in fondo al locale.
Il resto viene di conseguenza, sia mettendo un divano al centro e disponendo il sistema giorno contro una delle pareti corte, sia mettendo il divano contro una delle pareti corte e in mezzo alla stanza un sistema libreria porta-tv aperto, bifacciale. Poi se ci stanno un paio di poltroncine meglio, ma quello dipende molto dalle scelte che precedono.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Suggerimenti disposizione zona giorno

#3
Grazie mille mamma santina, ho inserito le misure intermedie. L'idea è pranzare nel salone solo per eventi rari (compleanni, natale etc.) per cui prediligere una disposizione che sia comoda per tutti i giorni. L'idea è proprio quella di avere una parete attrezzata con tv di fronte all'ingresso, i dubbi maggiori sono sulle misure del divano e prevedere più posti a sedere possibili senza affollare la stanza. Vi ringrazio di nuovo in anticipo ;)