La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI PER ARREDARE UNA ZONA GIORNO MIGNON

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Cecilia e sto per comprare il mio primo mini-mini appartamento.
Il budget è ridotto quanto le dimensioni ma mi piacerebbe trovare il modo per gestire bene gli spazi facendoci stare tutto quello di cui ho bisogno; proprio per questo chiedo il vostro, già so, utilissimo aiuto!
Allego la piantina e vi spiego un po’ più nel dettaglio:
- La cucina è già arredata e relativamente recente quindi puntavo a dipingere i pensili e tenerla così per il momento. Non è abitabile.
- Proprio per questo nella sala dovrebbe trovare spazio il tavolo (possibilmente allungabile, mi piace organizzare cene con amici!), oltre al divano, a una libreria capiente, al giradischi con collezione di dischi, ai soprammobili e alla televisione.
- La parete tra ingresso e sala è portante quindi non demolibile; la parete da 1,73 metri di fianco è quasi completamente occupata dalla porta-finestra che dà sul balcone e che, perdonate, mi sono dimenticata di disegnare.
- Il termosifone è da installare a scelta sulla parete da 1,78 metri o su quella da 1,34 metri (direi).
- Nell’ingresso prevederei un appendiabiti e/o un mobile in cui mettere le scarpe e che funga da svuota-tasche.
Direi sia tutto.. voi cosa fareste? Grazie mille!
Immagine

Re: CONSIGLI PER ARREDARE UNA ZONA GIORNO MIGNON

#4
CIAO!
sto provando a buttare giu qualche idea e mi chiedevo: hai valutato la possibilità di eliminare la parete da 1.50 o quella da 1.34 tra soggiorno e cucina, in modo da inserire in quel passaggio il tavolo? Perchè la cucina non è mignon, e se tu riuscissi ad avere il tavolo per tutti i giorni in cucina potresti valutare di inserire in soggiorno una consolle allungabile (ce ne sono da 6-8-12 posti) che da chiusa potrebbe trovare posto sulla parete da 2.35.

Fammi sapere se hai la possibilità di farlo (se il paviemnto è già posato credo di no) o se di solito cmq mangiate in cucina. Grazie :)

Re: CONSIGLI PER ARREDARE UNA ZONA GIORNO MIGNON

#5
Ciao, e grazie mille per la risposta!!
Non ho ancora iniziato i lavori nè posato il pavimento quindi tutto è possibile.. ci abiterò da sola (anche se immagino già che spesso ci fermerà anche il mio ragazzo) e non avrei problemi a mangiare tutti i giorni in cucina.
Pensavo di non aprirla perchè così gli eventuali piatti sporchi sarebbero nascosti ma valuto assolutamente l'idea, anzi, potrebbe piacermi molto!
Grazie mille, attendo curiosa :D

Re: CONSIGLI PER ARREDARE UNA ZONA GIORNO MIGNON

#7
sì, più o meno direi sia l'unico limite!
I pensili sono attualmente su tutte e tre le pareti tranne che sulla porta, anche se gas e lavandino si trovano sulla parete lunga e su quella da 2 metri vicino alla paretina da 1.34 metri.
La parete opposta (quella da 2 metri vicino alla spalla da 1,50 metri) è occupata solo da pensili che, forse, potrebbero essere tolti e dal frigo e in ogni caso non arrivano fino alla tramezza (ci sarà una distanza di circa 15 cm dall'ultimo pensile alla parete).
Complicatissimo?:)

Re: CONSIGLI PER ARREDARE UNA ZONA GIORNO MIGNON

#8
eccomi!
allora, avevo provato a togliere la parete da 1.50 ma alla fine essendoci cmq il frigo, non riusciresti a piazzare tavolo e frigo + angolo dei pensili sulla parete da 2 mt, quindi si fa entrare il tavolo solo se abbattiamo sia la parete da 1.50 che quella da 1.34 (lasciando i 70cm per spalla pensili), guadagni un po' di spazio in soggiorno per aumentare un po' la lunghezza del divano e avere sulla parete da 2.35 la consolle-tavolo. Poi faccio i disegni di entrambe le soluzioni.
Qui ecco la soluzione con tavolo e divano in soggiorno, il divano fa 2.30m, poi trovi la libreria a parete da 1.78, e una piccola credenza vicina alla porta da 70cm dove avere giradischi e vinili. La tv la posizionerei sulla parete da 2.35, appesa, il termosifone sulla parete da 1 metro sempre se puoi :)
ti manderò anche il rendering, ma vedo che il sistema è impallato...
ecco la cartina intanto:

Immagine

Re: CONSIGLI PER ARREDARE UNA ZONA GIORNO MIGNON

#12
Mi sembra una bella soluzione !
se possibile io sposterei la porta della cucina verso dx di un 30 cm, allungando la parete da 1,5, e creare più spazio per il tavolo, così dovrebbe starci anche un mobile per la tv, anche se poco profondo, e il passaggio dall’ingresso verso la cucina risulterebbe più fluido
erika magari provi a fare anche un altro render così (anche con il divano da 200) ?

Re: CONSIGLI PER ARREDARE UNA ZONA GIORNO MIGNON

#13
eccoci! allora, il divano che ho inserito è lungo 2 mt e fa 1 metro di profondità :) ho spostato la porta di qualche cm, dovrebbe essere quasi a filo con i pensili. Ho provato a mettere una consolle per la TV, ma viene stretto il passaggio, e se inserissimo una cosa del geneer sotto la tv a muro (gina, l'ho trovato da te :)?

Immagine


Immagine