La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su disposizione soggiorno

#1
Buon giorno a tutti , sono mauro e come avrete capito sono nuovo del forum......chiedo il vostro aiuto per dei consigli su come disporre/organizzare il mio soggiorno...di seguito il link per vedere la piantina quotata...https://s26.postimg.org/onia6g715/piano_misure_3.jpg.
Come potrete vedere ci sono i n°1 e 2 cerchiati , il numero 1 fa riferimento non a un pilastro ma a una colonna di una canna fumaria dell'appartamento del piano di sotto mentre il numero 2 è un sottoscala che vorrei utilizzare non come rispostiglio.
Su tre pareti sono già state predisposte le prese per la tv , l'unica che non l'ha è quella dove c'è la porta finestra.
La costruzione è nuova.
Beh ora non resta che sbizzarrirvi e datemi una mano che ne sto uscendo scemo :) :).....non abbandonatemi.....
Per qualsiasi dubbio...beh basta chiedere.....
grazie,grazie,grazie.......

Re: Consiglio su disposizione soggiorno

#2
ciao Mauro! sto provando a buttare giu qualcosa :)
vorrei sapere:
- ti serve divano, tv, librerie? Tavolo per il pranzo o quelloè già in cucina?
- vedo il sottoscala quindi presumo che su quella parete ci sia una scala e pianerottolo: i primi scalini sono dalla parte opposta dell'ingresso vero? e dobbiamo cmq calcolare il passaggio per accedervi quindi eventuale arredamento non andrà ad intralcio vero?
- hai già qualche idea per il sottoscala? grazie :)

Re: Consiglio su disposizione soggiorno

#3
ciao Erika...grazie prima di tutto....allora.....mi servirebbe : divano (importante :wink: :) ) ,tv , pensavo a una parete arredata e a un tavolo...il sottoscala in realtà non ha gradini a visione , ti allego una foto cosi facciamo prima... https://s26.postimg.org/aich4mxzt/IMG_6049.jpg ; https://s26.postimg.org/rk5b6qcux/IMG_6050.jpg ; https://s26.postimg.org/5m8ucxxuh/IMG_6051_3.jpg.
Come noterai nella terza foto si intravedono nella parete le prese per la tv.
Visto la tipologia di sottoscala pensavo di utilizzarlo per far qualcosa di carino, qualcosa che colpisca...tipo inserire luci led ad esempio....

Re: Consiglio su disposizione soggiorno

#4
ciao! scusa il ritardo, ho provato a buttar giù qualcosa: allora, ho provato a sistemare divano e tv in modo da avere spazio anche per il tavolo, ma l'unica disposizione che lasci abbastanza spazio per tutto è questa, con divano sulla parete più libera e tv sulla parete di fronte, ma questo potresti farlo nel caso in cui potessi disporre l'antenna tv su quella parete. Potresti coprire la colonna con una struttura in cartogesso, oppure sempre in cartongesso creare una libreria ad angolo che vada dalla colonna alla parete della portafinestra, ovviamente se ti piace :)

Immagine


Immagine


Immagine


domanda: il tavolo verrà usato ogni giorno o solo per gli ospiti? In questo caso potremmo inserire una consolle estraibile e quindi 'girare' l'arredamento...

Re: Consiglio su disposizione soggiorno

#7
maui800 ha scritto:Ciao Erika...grazie prima di tutto....la disposizione che hai disegnato mi intriga....
Il tavolo va utilizzato tutti i giorni...pensavo di usare un tavolo console per risparmiare spazio....ma una soluzione fronte "sotto scala " come la vedi???
il problema è dove posizionare il divano (addosso alla parete altrimeti non ti rimane spazio per il tavolo): le due pareti libere sono quella che ho usato e quella che ti vorresti però utilizzare al meglio con la nicchia...

Il tavolo consolle lo userei solo se hai già u tavolo in cucina, altrimenti è scomodissimo... io userei la nicchia a fianco del divano anche come allungamento, ossia inserendo un piano avresti un piano di appoggio "nascosto". Ma, veramente, sono gusti (non sono esperta e quindi non ho capito come useresti la nicchia per il led :D )

Gina, tu hai qualche idea?
gina ha scritto:per erika: un consiglio: in una stanza così ridotta inserirei un divano max 200/220: quello che hai messo è enorme e ingombra troppo ! :wink:
eh in effetti, guardandolo il giorno dopo hai proprio ragione. Il divano da 200 magari con pouf più piccolo alleggerisce molto :)

Re: Consiglio su disposizione soggiorno

#11
ho messo in pratica i consigli dati.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Perchè?????
Ma perchè T U T T I vi ostinate a mettere il divano che guarda una parete????
Non capisco cosa ci sia di così attraente!!!!
probabilmente fuori dalla finestra vedete le ciminiere, un cementificio, una fabbrica di automobili...
Caspiterina che schifo di paesaggio che c'è in Italia! Ed io che pensavo ci fosse almeno un po' di verde, un pezzetto di cielo, una torre del Mangia, una torre Velasca, oppure un asilo pieno di verde, un parco pubblico, un viale......
Accidenti sono proprio fortunato a vivere quassù!!!!!