La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salotto+soggiorno contemporaneo accogliente grandi vetrate

#1
Ciao a tutti,
ringraziamo già chi di voi volesse aiutarci in quella che noi inesperti riteniamo un progetto complesso……arredare il soggiorno della nostra casa abbastanza moderna, rendendola calda e accogliente.

Postiamo la piantina in scala reale (il soffitto è a 3m) ed una serie di foto.

piantina
Immagine

foto 1
[url=https://postimg.org/image/flltb0e9l/]
Immagine

foto 2
Immagine

foto 4
Immagine

foto 8
Immagine

foto 9
Immagine

foto 10
Immagine

foto 11
Immagine

foto 12
Immagine

foto 13
Immagine

foto 14
Immagine

foto 15
Immagine

foto 16
Immagine

foto 17
Immagine

foto 18
Immagine

foto 19
Immagine

foto 20
Immagine

foto 21
Immagine

foto 22
Immagine

foto 23
Immagine

foto 24
Immagine

foto 25
Immagine

foto 26
Immagine

foto 27
Immagine

foto 28
Immagine





Partiamo specificando che quanto potrete osservare dalle foto, come stili o linee architettoniche non è il risultato di una nostra scelta personale ma dei precedenti proprietari che per vicissitudini varie non hanno mai completato l’arredo.

Pur non avendo un’idea precisa, vorremmo unire lo stile moderno della casa con uno più “rustico” e accogliente per renderlo uno spazio caldo e confortevole, non solo bello da vedere ma anche pratico, di quotidiano utilizzo e facile cura(tenuto conto anche di bambini che girano e gireranno per casa).

Il salone è esposto a ovest, ha un pavimento in parquet molto chiaro (credo in rovere), riscaldamento a pavimento ed una serie di finestre molto ampie affacciate sul lato più piccolo del giardino. È già presente un guardaroba per gli ospiti nel disimpegno subito prima del bagno (quelle due specchiere che si vedono in foto 19 proseguendo verso le camere contengono un mobile guardaroba).

Come si può vedere dalla piantina quella che era l’autorimessa è stata accorpata al soggiorno, venendo a creare un unico ambiente aperto sulla cucina, già in parte arredata e che manterremo (il frigorifero che si vede in foto è provvisorio).

L’idea sarebbe quella di utilizzare l’ambiente di fronte alla cucina (ovvero “l’autorimessa” –foto 12) come sala da pranzo con un grande tavolo per ospiti e lo spazio che va dalla “colonna” centrale fino alla fine della parete come salotto per il relax con divano, tv ecc (vedi foto 18)...un punto da chiarire è se e come arredare lo spazio presente tra il muro e la “colonna” a metà della stanza(vedi foto 28).

Nella parte centrale del salotto è presente un camino nero in ghisa (qualcuno conosce la marca ed un ipotetico valore?) mai acceso dai precedenti proprietari, in quanto per essere utilizzato in sicurezza per il pavimento necessita di una platea/isola davanti a protezione del parquet. Sinceramente non abbiamo idea di come approcciare tale problematica, e stavamo anche valutando di sostituirlo con una stufa a pellet/legna(sebbene una protezione per il parquet sia comunque necessaria).

Nella parte posteriore, è situata la scala con pedata in marmo chiaro, per accedere al piano superiore, sulla quale abbiamo una serie di punti da risolvere: 1 è presente un vano abbastanza grande che non sappiamo come e se utilizzare/arredare (vedi foto 26); 2 non sappiamo con quale tipologia/stile di scorrimano montare e 3 ma abbastanza conseguente, come rivestire l’alzata dei gradini che al momento essendo semplicemente intonacati di bianco risultano inevitabilmente sporchi a causa dell’ordinario contatto con le suole delle scarpe e questo non ci piace per niente.

Tornando nella zona “sala da pranzo” altro tema è la piccola finestra presente(vedi foto 16) che non capiamo bene se in termini di costi/benefici valga la pena lasciarla valorizzandola o andare a chiuderla per poter utilizzare lo spazio in arredamento.

Altro tema, sono i cubi in cartongesso che delimitano sala da pranzo e cucina(i due centrali sono anche illuminati da due faretti), per i quali non capiamo bene come valorizzarli al meglio, tenuto conto che dalla parte opposta, inevitabilmente andrà posizionato un frigorifero anche più grande dell’attuale e pertanto il cubo in basso a destra risulta sempre coperto e il secondo parzialmente (vedi foto 9). Al momento uno di essi abbiamo posizionato parecchie bottiglie di liquori e l’idea di piccolo bar/dispensa ci piace.

Segnalo che oltre ai punti luce che più o meno si vedono dalle foto, due sono presenti sopra il camino e due faretti a terra sono presenti nel salotto (vedi foto 21 in basso a sinistra), al momento sono a sensore automatico ma non ci interessano particolarmente.

La finestra di foto 24 al momento consideriamola aperta sebbene stiamo contemporaneamente effettuando alcune valutazioni su di essa legate al portico.

In termini di budget e con la premessa che non abbiamo particolare esperienza di prezzi, sicuramente cercheremo di destinare le maggiori risorse possibili affinché l’ambiente ci soddisfi a pieno; ad ogni modo per dare un numero pensavamo a circa 20/25 mila Euro, però senza preclusioni a priori(né in un senso che nell’altro ). Cerchiamo un arredamento sicuramente bello, dal buon rapporto qualità prezzo, che valorizzi e realizzi al meglio lo spazio principale della casa.

Credo d’aver detto tutto…..se avete bisogno di particolari misure o altro chiedetemi pure….

Grazie mille a chi vorrai aiutarci
luca

Re: Salotto+soggiorno contemporaneo accogliente grandi vetra

#3
Grazie mille per la casa.
Sul caminetto, in molti ce lo dicono e non è perchè non ci piaccia......al di la che a mio avviso diventa molto caldo quando acceso.....se riuscissimo a venderlo ad un buon prezzo, viste le dimensioni da riscaldare del salone, preferiremmo una stufa combinata pellet/legna per poter avere l'accensione automatica ad orari predefiniti.

Re: Salotto+soggiorno contemporaneo accogliente grandi vetra

#4
la prima cosa che mi viene in mente è il frigo in quella posizione...
se fosse possibile lo metterei alle spalle del piano cottura, e tirerei giù i cubi in mezzo.

altrimenti se proprio deve stare lì metterei la schiena ai cubi, e tirerei su anche una piccola paretina laterale, al limite anche uguale a quella accanto alla porta d'ingresso, in modo che sia completamente incassato, e non sia la prima cosa che si vede entrando.

per il camino ho visto che si usano delle specie di tappeti in metallo da posizionare sopra al parquet.

complimenti per la casa !

Re: Salotto+soggiorno contemporaneo accogliente grandi vetra

#5
Complimenti la casa e' molto bella e luminosa, con qualle finiture e luce secondo me avete ampia scelta per arredarla. :D

Non sono esperta quindi non mi avventuro nella disposizione... Però come colori ci vedrei bene bianco e nero (riprendendo la cucina) abbinati a legno, anche un po' grezzo volendo, tavolo, madia etc.
Poi osando potreste mettere su una parete una carta da parati particolare, a seconda dello stile che vi piace di più ricreare.
Edit: Quoto Gina sul frigo!

Qualche esempio

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



caricare immagini

Re: Salotto+soggiorno contemporaneo accogliente grandi vetra

#6
Intanto grazie per i primi consigli.

spostare il frigo dietro il piano cottura sarebbe bello, ma poco praticabile dovendo posizionarlo in un angolo tra le due finestre della cucina. mentre chiudere la prima fila di cubi e costruire un cartongesso per coprire il frigo è una soluzione che effettivamente non ci dispiace.....dobbiamo ragionarci su un attimo per poi vedere come valorizzare quello spazio una volta coperto il frigorifero...

sulla carta da parati, mia moglie è favorevole....io :shock:

Re: Salotto+soggiorno contemporaneo accogliente grandi vetra

#8
Nemmeno a noi fa impazzire la libreria così com'è.....l'idea di chiudere alcuni cubi e nascondere il frigo non mi dispiace, magari ricavando una dispensa per il vino o una sorta di angolo bar.....devo pensarci

in merito alla carta da parati sapevo che un domani volendo eliminarla si va ad intaccare l'intonaco per colpa delle colle utilizzate....è ancora così?

Re: Salotto+soggiorno contemporaneo accogliente grandi vetra

#9
Molto bella la scala, davvero un design pulito e razionale. Orribile Il Caminetto che io eliminerei per eliminare anche quella parte di muro fra le due porte finestre sostituendola con un caminetto di design.
per quanto riguarda le pedate della scala io le rivestirei in Carrara statuario o un Tassos oppure ancora un cristallino bianco.
Ci sarebbero parecchie cose da rivedere invece nella zona notte per esempio quel bagno annesso alla Camera gigantesca oltre a quel ripostiglio che immagino sia una cabina armadio.