La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione soggiorno/ingresso

#1
Salve a tutti, abbiamo appena comprato casa e vi chiediamo qualche consiglio su come arredare/disporre il soggiorno. Abbiamo già preso la cucina che si articola su 2 lati (lato lungo e lato sotto finestra con la penisola che si stacca direttamente dalla parete che da sulla loggia, a differenza di quella mostrata sulla foto). Per quanto riguarda il resto questa è una disposizione che ci è stata proposta. Sapreste consigliarci qualcos'altro? Noi siamo indecisi su come arredare la zona ingresso/sala.
In merito alle misure la sala è lunga 6,08 metri e la porta finestra è di 2,50 metri. 2,52 metri e 0,66 metri sono le misure ai lati della porta d'ingresso
Le misure della cucina sono 2,90 metri il lato sotto la finestra, 4,15 metri il lato lungo e 2,20 metri la parete che da sulla loggia

Immagine
upload immagini gratis

Re: Disposizione soggiorno/ingresso

#2
ti hanno "buttato là" una soluzione che definire pessima è dire poco.
Hanno diviso in due il locale e sprecano metà ambiente per un ingresso senza senso!
E ti cacciano la cucina in un angolo con un tavolo da puffi.....

E lascia perdere il controsoffitto H250 in quella zona!
Occorre progettare un ingresso che sia tale, recuperando tutto lo spazio possibile alla sala che solo così potrà diventare un po' più vivibile.

Re: Disposizione soggiorno/ingresso

#5
Già lo sai: non hai ingresso, non hai filtro, non hai ostacoli. Chi è alla porta vede tutto......
Prova ad inserire una separazione tra ingresso e soggiorno.
Poi quando posti una pianta, abbi cura di metterla col medesimo orientamento: per noi è molto più semplice verificare rispetto alle versioni precedenti.

Re: Disposizione soggiorno/ingresso

#7
ciao!
ecco, questa mi piace molto di più. Io adoro gli ambienti unici e quella nicchia in cui racchiuderai la cucina ti permette di mantenere ordine e un po' di separazione. Io userei la tua disposizione, manterrei la cucina come era nella prima prova (valuterei se mettere o no l'angolo snack che potrebbe esserti utile magari per colazione o pasti in solitaria :) ), divano all'entrata con tv frontale, non metterei pareti attrezzate ingombranti per evitare di chiudere troppo. Inserirei magari una libreria leggera sulla parete del divano, tra divano e parete della portafinestra. Avrai bisogno di un mobile guardaroba all'entrata immagino vero? Volevo provare a disegnare qualcosa, per questo chiedo :)
clachi ha scritto:Posso chiederti come reputi quest'altra soluzione? In questo caso mancherebbe un ingresso e si entrerebbe direttamente nel soggiorno.
Hai eventualmente dei consigli da dare sulla disposizione?
Immagine
image hosting

Re: Disposizione soggiorno/ingresso

#9
Grazie Erika, il dubbio nella tua disposizione è il divano nel mezzo lascerebbe troppo spazio vuoto nel resto della stanza. La stanza è lunga 6,08 metri, occuparla per il lungo solo con un divano forse non è il massimo. Per quanto riguarda la porta finestra ha un anta scorrevole e l'altra fissa per cui potrei anche addossargli qualcosa vicino sulla parte fissa. L'ultimo dubbio è in merito al fatto se creare un ingresso virtuale oppure no

Re: Disposizione soggiorno/ingresso

#11
Eccomi! Oddio a me sembrava troppo pieno con il tavolo davanti alla portafinestra, avresti il vuoto nella zona cucina. Come da piantina, ho inserito la poltrona + divano, e dall'entrata, dove ho messo un pouf, forse potresti trovare posto a un mobile-guardaroba per gli ospiti, mentre verso la portafinestra una libreria (non metterei nulla appoggiato alla portafinestra per non chiudere troppo). Se invece preferisci solo il divano, puoi ridurre la lunghezza e avvicinarlo alla porta di entrata, così troverà posto anche il tavolo davanti alla portafinestra :)
clachi ha scritto:Grazie Erika, il dubbio nella tua disposizione è il divano nel mezzo lascerebbe troppo spazio vuoto nel resto della stanza. La stanza è lunga 6,08 metri, occuparla per il lungo solo con un divano forse non è il massimo. Per quanto riguarda la porta finestra ha un anta scorrevole e l'altra fissa per cui potrei anche addossargli qualcosa vicino sulla parte fissa. L'ultimo dubbio è in merito al fatto se creare un ingresso virtuale oppure no

Re: Disposizione soggiorno/ingresso

#13
clachi ha scritto:Che mi dite di queste disposizione. Pensate possa andare bene rispetto alle altre?
Grazie

Immagine
invia immagini
Ciao clachi, premetto che non sono un'esperta del settore e quindi posso solo darti un mio personalissimo parere che probabilmente conta pure poco...
La tua ultima disposizione non mi dispiace! Ti eviterebbe di entrare sbattendo la porta contro il mobile tv e al contempo creerebbe una piccola zona ingresso, pur non essendo separata da muri.
Non mi convince però la disposizione dei divani così in obliquo...e se provassi a posizionare un solo divano - quello più vicino alla porta finestra - parallelamente al mobile tv, sostituendo l'altro con una o due poltroncine che diano le spalle all'ingresso e creino anche una zona conversazione?
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"