La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare open space 5,65 x 6,90 (circa 40 mq)

#1
Buongiorno a tutti.... sono nuovo di questo Forum... cioè mi sono iscritto oggi ma è da una vita che sfrutto le vostre idee... e per questo vi ringrazio: la vostra gentile premura e ottima preparazione mi ha permesso negli anni di prendere spunto dalle vostre brillanti idee e realizzare alcune cose delle mie case passate... ma arriviamo ad oggI.. ho deciso di iscrivermi con il benestare di mia moglie (potere alla done!!!)... abbiamo acquistato una casa nuova... e abbiamo deciso di iscriverci non solo per "rubare" le vostre idee ma per interagire nella speranza che anche questa volta possiate essere d'aiuto a risolvere i nostri dubbi... spero di vedere le vostre menti al lavoro, per realizzare quel sogno nascosto nel cassetto... nella speranza che abbiate e troviate del tempo per noi... di questo vi saremo grati.
In primis inizierei con l'open space... circa 40 mq.... cucina soggiorno... indicativamente cucina a est e soggiorno a ovest... e nel mezzo.... boh... :lol:
I dubbi sono sulla cucina: lineare, angolare o con penisola (a U)

Questo è il link al mio disegno dell'open space
http://imageshack.com/a/img924/6533/4C5KRN.jpg

Questa è la piantina originale (non in scala)
http://imageshack.com/a/img922/6033/2e7OfS.png

Grazie a chiunque vorrà aiutarci!!!

Chicco75

Re: Arredare open space 5,65 x 6,90 (circa 40 mq)

#3
Nel tuo disegno noto un errore, direi rilevante: i punti cardinali sono collocati in maniera errata. Se nord e sud sono nella giusta posizione, allora est si trova dalla parte opposta rispetto a quella da te segnata. Se, viceversa, è esatta la collocazione della parte est, allora bisogna invertire il nord col sud. Sapere questo è importante perché dai l'indicazione dell'esatta collocazione di cucina e soggiorno.

Ipotizzando, visto cosa hai scritto, che la parete a est sia quella più corta, ti consiglierei una cucina a ISOLA, con mobili collocati lungo l'intera parete. L'isola la sposti un po' rispetto al centro del vano e, accanto, posizioni il tavolo da pranzo. La TV (con relativo mobile se lo vuoi) puoi metterla tra le due porte, oppure dal lato ovest e, ovviamente, orienterai il divano ("poggiato" all'isola della cucina) a seconda della scelta.

Servirebbero poi altri maggiori dettagli: vuoi mettere un tavolo (se sì con quante sedie) oppure un banco snack; vuoi mettere una poltrona immagino ma a L o lineare; ecc... Servirebbero anche delle dimensioni per gli oggetti in questione ma anche per tutto il resto.

Io ho ipotizzato una cassapanca attaccata al muro (quelle a nord), tra le due porte, per sfruttare una parte del tavolo da pranzo. La cucina l'ho composta con mobili base (misure standard per la profondità e di 60 e 90, a parte il mobile per le bottiglie,di larghezza) e qualche accessorio ed ho messo due piani cottura, giusto per dare un'idea:

Immagine


Non conosco il verso di apertura delle porte a nord ma, se inverti il lato di fissaggio allo stipite della porta tra tavolo e cucina, l'apertura risulterà più comoda anche quando la sedia è più distante dal tavolo perché vi si seduto qualcuno.

Comunque, sicuramente qui c'è chi ti saprà consigliare meglio di me.

Re: Arredare open space 5,65 x 6,90 (circa 40 mq)

#4
Käll ha scritto:Nel tuo disegno noto un errore, direi rilevante: i punti cardinali sono collocati in maniera errata. Se nord e sud sono nella giusta posizione, allora est si trova dalla parte opposta rispetto a quella da te segnata. Se, viceversa, è esatta la collocazione della parte est, allora bisogna invertire il nord col sud. Sapere questo è importante perché dai l'indicazione dell'esatta collocazione di cucina e soggiorno.

Ipotizzando, visto cosa hai scritto, che la parete a est sia quella più corta, ti consiglierei una cucina a ISOLA, con mobili collocati lungo l'intera parete. L'isola la sposti un po' rispetto al centro del vano e, accanto, posizioni il tavolo da pranzo. La TV (con relativo mobile se lo vuoi) puoi metterla tra le due porte, oppure dal lato ovest e, ovviamente, orienterai il divano ("poggiato" all'isola della cucina) a seconda della scelta.

Servirebbero poi altri maggiori dettagli: vuoi mettere un tavolo (se sì con quante sedie) oppure un banco snack; vuoi mettere una poltrona immagino ma a L o lineare; ecc... Servirebbero anche delle dimensioni per gli oggetti in questione ma anche per tutto il resto.

Io ho ipotizzato una cassapanca attaccata al muro (quelle a nord), tra le due porte, per sfruttare una parte del tavolo da pranzo. La cucina l'ho composta con mobili base (misure standard per la profondità e di 60 e 90, a parte il mobile per le bottiglie,di larghezza) e qualche accessorio ed ho messo due piani cottura, giusto per dare un'idea:

Immagine


Non conosco il verso di apertura delle porte a nord ma, se inverti il lato di fissaggio allo stipite della porta tra tavolo e cucina, l'apertura risulterà più comoda anche quando la sedia è più distante dal tavolo perché vi si seduto qualcuno.

Comunque, sicuramente qui c'è chi ti saprà consigliare meglio di me.

Grazie mille per la risposta
Chiedo immensamente scusa per i punti cardinali. Chiaramente l'est è dall'altra parte e comunque è corretto che la cucina che andrebbe sulla parete più corta (quella a ovest!!!).
Io sono già in possesso di un tavolo 140x80 con 4 sedie e di un divano a L con penisola dx (rispetto a chi guarda) di 265x215. La mia idea era quella di mettere mobile soggiorno a est... però adesso mi stampo la tua idea.... ti aggiorno... grazie ancora

Re: Arredare open space 5,65 x 6,90 (circa 40 mq)

#5
Ciao Kall... allora mi sono guardato bene la tua composizione ... ma mi pare troppo pieno... boh poi sai io sono un caprone in questo campo... le porte finestre si aprono entrambe a metà... la mia idea era più una cucina angolare.... ma nonnne sono sicuro... mia moglie invece preferirebbe una cucina a U... con penisola semplice e dietro il divano come hai messo tu...qualcuno ha altre idee e ha voglia di sbizzarrirsi un po' con la fantasia?
Grazie ancora

Re: Arredare open space 5,65 x 6,90 (circa 40 mq)

#6
Tranquillo, non è successo nulla di che. Era solo importante per capire dove volevi disporre i mobili :)

Nemmeno io sono un esperto in questo campo. Mi sto facendo una cultura (alquanto limitata) perché mi trovo in una situazione simile alla tua.

Per il tavolino ho usato le misure standard previste dal programma e corrispondono a quelle del tuo. IL divano a L, invece, era più grosso, così l'ho ridimensionato a 265x215:
Immagine

Magari contribuiva a rendere più angusti gli spazi. Tieni conto che tutto è indicativo, puoi spostare mobili e accessori più vicini o lontani dalle pareti, dagli angoli o dal centro della stanza. Puoi allontanarli o avvicinarli anche rispetto agl altri mobili.

Ti lascio con questo progetto (poi lascio spazio a chi ha più fantasia e competenza di me), aggiornato con le porte-finestre doppie e che prevede la soluzione che piace più a tua moglie, che mi sembra la più funzionale:
Immagine

Però sarebbe utile, per gli altri utenti che vorranno proporti progetti, avere un'indicazione sulle misure della cucina e sull'area (in cm o m²) che dovrà occupare, su eventuali mobile tv, libreria, ecc...

Ciao e buona fortuna!

Re: Arredare open space 5,65 x 6,90 (circa 40 mq)

#7
Käll ha scritto:Tranquillo, non è successo nulla di che. Era solo importante per capire dove volevi disporre i mobili :)

Nemmeno io sono un esperto in questo campo. Mi sto facendo una cultura (alquanto limitata) perché mi trovo in una situazione simile alla tua.

Per il tavolino ho usato le misure standard previste dal programma e corrispondono a quelle del tuo. IL divano a L, invece, era più grosso, così l'ho ridimensionato a 265x215:
Immagine

Magari contribuiva a rendere più angusti gli spazi. Tieni conto che tutto è indicativo, puoi spostare mobili e accessori più vicini o lontani dalle pareti, dagli angoli o dal centro della stanza. Puoi allontanarli o avvicinarli anche rispetto agl altri mobili.

Ti lascio con questo progetto (poi lascio spazio a chi ha più fantasia e competenza di me), aggiornato con le porte-finestre doppie e che prevede la soluzione che piace più a tua moglie, che mi sembra la più funzionale:
Immagine

Però sarebbe utile, per gli altri utenti che vorranno proporti progetti, avere un'indicazione sulle misure della cucina e sull'area (in cm o m²) che dovrà occupare, su eventuali mobile tv, libreria, ecc...

Ciao e buona fortuna!


Ciao kall.... e grazie mille davvero... sei stato un tesoro!!!!
E l'ultima solizione non è affatto male....
Grazie grazie e grazie ancora