La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DISPOSIZIONE SOGGIORNO LIVING

#1
Ri-eccomi qua... dopo un paio di anni!
Mi avevate già aiutato sulla disposizione dei mobili per l'appartamento dove abito attualmente in locazione.
Io e il mio compagno abbiamo deciso di fare in grande passo, ed acquistare casa!
Visto che la famiglia si è allargata, abbiamo in bimbo (pestifero) di 2 anni, stiamo acquistando un quadrilocale in stabile di recente costruzione (2005)
Sin dalla prima visita presso l'immobile, abbiamo avuto la sensazione di poter giocare poco sulla disposizione del soggiorno living, forse perché stretto (3,40 m circa), forse per la porta d'ingresso proprio a metà, non sappiamo come arredarla (disporre tv e divano).
Al mio compagno piacerebbe avere una ambiente unico con la cucina, adora la zona giorno ampia e sogna un divano angolare, vorrebbe anche avere un "piccolo spazio uso ufficio", (per il suo lavoro, si ritrova tutte le sere al pc).
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli...
Vi allego copia della planimetria quotata
Immagine

Re: DISPOSIZIONE SOGGIORNO LIVING

#5
Ciao Sabbryx... credo che sia indispensabile avere qualche chiarimento :wink: .
Dici che state per comprare questa casa del 2005, ma avete intenzione di fare dei lavori oppure mantenere tutto come è? o ancora, magari avete a disposizione un piccolo budget e potreste pensare di fare dei cambiamenti alla struttura solo se l'investimento fosse del tipo "minma spesa-massima resa"? in caso che siate disposti a fare dei lavori, sarbbe utile capire il budget a disposizione... Se, invece, volete mantenere tutto come è, sarebbe da capire cosa si intende con "tutto": la casa è arredata e vi restano anche i mobili? La cucina resta? Come è disposta la cucina (attacchi, scarichi, foto...) .Il bagno va bene così?

Re: DISPOSIZIONE SOGGIORNO LIVING

#6
mescal ha scritto:Ciao Sabbryx... credo che sia indispensabile avere qualche chiarimento :wink: .
Dici che state per comprare questa casa del 2005, ma avete intenzione di fare dei lavori oppure mantenere tutto come è? o ancora, magari avete a disposizione un piccolo budget e potreste pensare di fare dei cambiamenti alla struttura solo se l'investimento fosse del tipo "minma spesa-massima resa"? in caso che siate disposti a fare dei lavori, sarbbe utile capire il budget a disposizione... Se, invece, volete mantenere tutto come è, sarebbe da capire cosa si intende con "tutto": la casa è arredata e vi restano anche i mobili? La cucina resta? Come è disposta la cucina (attacchi, scarichi, foto...) .Il bagno va bene così?
Grazie Mescal! Il nostro budget è davvero minimo. È una costruzione del 2005 e i materiali sono tutti da capitolato, un po' scadenti.
Il nostro budget si aggira ad € 15.000 tenendo conto di voler cambiare tutti i pavimenti, piastrelle del bagno con sanitari, piastrelle della cucina, chissà anche infissi interni... poi il budget che ci siamo prefissati per l'arredo della cucina si aggira intorno ad € 5.000. So che é molto ridotto, questi lavori li facciamo prima di entrare o mai più...

Re: DISPOSIZIONE SOGGIORNO LIVING

#7
Ok. Quindi la cucina verrà cambiata mantenendo gli allacci esistenti.. a questo punto ci serve sapere con precisione dove sono posizionati... e anche eventuali termosifoni... poi se puoi postare qualche foto almeno della zona gg sarebbe utile...

Re: DISPOSIZIONE SOGGIORNO LIVING

#8
mescal ha scritto:Ok. Quindi la cucina verrà cambiata mantenendo gli allacci esistenti.. a questo punto ci serve sapere con precisione dove sono posizionati... e anche eventuali termosifoni... poi se puoi postare qualche foto almeno della zona gg sarebbe utile...
Questa é la cucina, gli attacchi sono sulla parete confinante con il bagno
Immagine


E questa la zona giorno
Immagine

Re: DISPOSIZIONE SOGGIORNO LIVING

#9
Ok, è un passo avanti. Ora servirebbe l'indicazione esatta di dove sono gli attacchi.. :-) e anche sapere se e dove sono i termosifoni , nonché la dimensione di porte e finestre.. più informazioni darai, più probabilmente troverai qualcuno disposto ad aiutarti ;-)

Re: DISPOSIZIONE SOGGIORNO LIVING

#10
in attesa delle info richiesta da mescal (ciao mes!), dato che la casa è recente e dovete contenere la spesa per i pavimenti potreste pensare di posare sopra gli esistenti, dato che pensate di cambiare gli infissi interni potrebbe andare anche se aumenta un po' lo spessore, con alcuni rivestimenti tipo resina o smalto lo spessore poi è davvero minimo.
Ecco il link di un topic dove è stata fatta una operazione simile
viewtopic.php?f=3&t=134224&p=2580288#p2580288

Re: DISPOSIZIONE SOGGIORNO LIVING

#11
In cucina il termosifone è sulla parete di 0,85 m
Nel soggiorno il termosifone è sotto la finestra

Invece gli attacchi in cucina riguardo acqua e gas non li ho con precisione, devo rifare un sopralluogo.
Comunque la difficoltà che troviamo è dove mettere il divano è la tv...

Re: DISPOSIZIONE SOGGIORNO LIVING

#13
SABBRYX ha scritto:Comunque la difficoltà che troviamo è dove mettere il divano è la tv...
io metterei il divano, bello grande, contro la parete da 395, con penisola sotto la finestra e la tv a destra dell'ingresso... sulla sinistra, invece, metterei una libreria con angolo home office e volento potresti inserire anche un piccolo armadio per i cappotti, dato che lo spazio non manca...
Ecco una bozza velocissima... non far caso alla porta... ho fatto tutto veloce solo per valutare gli ingombri...
Immagine
Immagine