La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per parete vano scala

#1
Salve a tutti,
volevo farvi vedere la pianta di una casa in fase di costruzione.
Il problema principale è la parete del vano scala che porta ad una tavernetta, ho pensato di crearla in vetro così da dare una maggiore sensazione di spazio, però così non so dove posizionare la tv per il soggiorno e il divano come è meglio posizionarlo.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ultima modifica di ArredoTD il 08/02/17 11:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio per parete vano scala

#2
non per criticare, ma.... chi ti ha studiato l'arredamento? E la disposizione dei locali?
Hai una zona giorno che è una piazza d'armi ed una cucina che in due si fa fatica a muoversi oltre che con un piano di lavoro striminzito.
Hai una camera da letto gigantesca e nemmeno la cabina armadio.
Hai due bagni, nemmeno uno nella zona giorno.
Lascia perdere l'idea del vetro: è brutto anche in considerazione del fatto che laggiù è buio........ Lo spazio c'è: non hai bisogno di farlo sembrare di più!

Re: Consiglio per parete vano scala

#3
Grazie Olabarch per le tue osservazioni.
Nel cucinino come piano di lavoro ho 1, 60 m sul lato finestrino e il piccolo piano snack che si affaccia al tavolo.
Tu quindi che dici di girare il divano e sul vano scala creare un muro così da posizionare una parete attrezzata? Io avevo pensato, di creare tutto un vetro ed appoggiare una madia per la tv, girare il divano, tipo così:



La scala così avrebbe luce...che ne pensi?

Grazie
Ultima modifica di ArredoTD il 08/02/17 14:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio per parete vano scala

#4
a meno che tu non sia da scatolette e panini, in 150 non fai granchè! e poi men che meno in quella sorta di bancone sotto la finestra.
La questione del soggiorno: il problema non è illuminare il vano scala: a chi servirebbe? Cosa te ne faresti?
Io eliminerei il vetro che non c'entra nulla! Sostituendolo con una parete "normale" oppure senza parete ma con una scaffalatura con la schiena chiusa.
Così otterrai due vantaggi: chiuderai il vano scala ed avrai una parete intera per libri, dischi, tv ecc.

Re: Consiglio per parete vano scala

#5
Ma la scaffalatura si deve reggere ad una parete? Quindi parete in muratura o cartongesso...poi parete attrezzata/libreria...e il divano girato così come l'ultima foto, è così che intendi?

Visto che ci sei ti mostro anche la tavernetta:


Scendendo la scala...trovi la porta del bagno, però è l'unica soluzione in quanto riesco a prendere luce ed aria dal pozzo luce (vedi rettangolo vicino ai sanitari), essendo un fuori sagoma, creo delle finestre a soffitto sia per il bagno che per la zona divano...mentre per la cucina ho un finestrone di 2,40 m, una porta blindata (così da accedere anche da giù) e una finestra alla romana...
Al centro ho un pilastro (in verde) quindi ho deciso di mettere un caminetto bifacciale visibile dal divano e dalla cucina...
Che ne pensi? La tv la metterei anche sopra al convettore centrale così con braccio orientabile sarebbe visibile o dalla cucina o dalla zona divano...

Alla parete frontale al divano, spostando il convettore da un'altra parte, ci posso creare una libreria...
Come vedi ho una cucina spaziosa giù, che intendo sfruttare di più....quella di sopra è solo un cucinino per qualcosa di veloce, ma intendo cucinare giù i pranzi o stare con gli ospiti...

Grazie ancora per i tuoi suggerimenti...
Ultima modifica di ArredoTD il 08/02/17 15:00, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio per parete vano scala

#6
Come vedi ho una cucina spaziosa giù, che intendo sfruttare di più....quella di sopra è solo un cucinino per qualcosa di veloce, ma intendo cucinare giù i pranzi o stare con gli ospiti...
adesso ci siamo!!!
Benedetti ragazzi! Se non spiegate bene T U T T O, come facciamo a darvi indicazioni che possano essere utili?
Non è perchè siamo dietro una tastiera che sforniamo consigli alla va là che va bene!
Alcuni di noi sono professionisti che si guadagnano il pane (e la mortadella) con questo lavoro e quindi se riusciamo a tirar fuori qualche ritaglio di tempo per risposte veloci è tutto di guadagnato per voi.
Se però non ci mettete nella condizione di poter valutare a sufficienza le idee che avete, per noi è difficile capire.... al punto che arriviamo a criticare i vostri progetti basandoci sulle mezze verità che ci dite.
Tutto questo pistolotto per ribadire che abbiamo bisogno di sapere tutto e non solamente l'altezza dei locali per consigliarvi una tenda!!!!

Chiusa ( ).
La scaffalatura non ha bisogno di essere appoggiata ad una parete: sarà sufficiente che sia fissata a soffitto, più come antiribaltamento che per mantenere la posizione. Però una volta piena di libri, ti assicuro che non sarà possibile che si rovesci.
Naturalmente dovrà essere studiata nel dettaglio proprio perchè servirà anche a dividere un ambiente.

Piuttosto.... non pensi che sarebbe utile chiudere il vano scala evitando così che l'aria freddina del piano sottostante possa arrivare al piano terra?

Re: Consiglio per parete vano scala

#7
Mi scuso per non aver spiegato tutto bene all'inizio...
Magari sì, è meglio chiudere per la questione della dispersione di calore.
Posso far creare una parete in cartongesso che inglobi tv e qualche pensile, mensola...con un pò di fantasia la studierò!
Volevo fare parete in vetro solo per una questione di spazio...cmq poi non saprei dove posizione la tv.
Per quanto rigurada la tavernetta, osservazioni?

Grazie