La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare soggiorno ampio ma con dei vincoli

#1
salve a tutti, trovandomi per la prima volta a dover arredare una casa, quindi senza esperienza, sto trovando tante difficoltà nel trovare una soluzione al soggiorno:
Immagine
C'è molto spazio, ma ci sono alcuni "vincoli" come l'ampio camino e la disposizione di porte e finestre che complicano la scelta di una disposizione ottimale. L'ingresso è in basso, mentre la porta finesta in alto da sul giardino.

Queste che seguono sono le 3 ipotesi che ho provato a buttare giù nella mia "ignoranza":
Immagine
Vi descrivo il ragionamento in breve, da sinistra a destra:

1 - mobile della sala su parete a destra, in questo modo potrei sfruttare tutta la lunghezza della parete per mobile tv, libreria, ecc. Il divano a a sinistra, piccolo, non mi piace.

2 - soluzione che mi convince di più sulla carta, ma che molti mi sconsigliano... forse è veramente assurda? PS: la poltroncina bianca sarebbe alternativa al secondo divanetto, non in aggiunta.

3 . mi piace l'idea di "confinare" il mobile tv nello spazio della parete a sinistra, ma ho poche idee per la parete destra: potrei mettere un divano più ampio e questo mi piace, potrei mettere delle mensole sopra di esso, ma ho paura di avere sfruttato male quello spazio.

L'ellisse marrone che si vede ai lati dell'ingresso sta ad indicare un mobiletto di ingresso per riporre scarpe ed appendere giacche.

Credo di aver detto tutto... spero in qualche vostro prezioso consiglio!

Grazie

Re: Arredare soggiorno ampio ma con dei vincoli

#2
Ciao!
allora, intanto ti volevo chiedere: il caminetto esiste già oppure dovresti crearlo lì?
a mio parere la disposizione migliore è la num. 3, mi piace il divano lì poichè puoi occupare tutta la lunghezza, ma la scarpierà la creerei sul mobile della tv a sx, sarebbe a scomparsa e non lo noteresti, piuttosto che posizionarlo tra muro e divano...
Certo, la soluzione 1 ha il fascino di poter vedere il fuoco acceso dal divano...