La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi progettazione

#1
Salve a tutti! Stiamo costruendo un appartamento su due livelli (il piano superiore è mansardato) adesso che stiamo in costruzione e si entra nello specifico si finestre e spazi reali sorge il dubbio che ci sia qualche errore,soprattutto per quanto riguarda le finestre nel salone nel dubbio ne ho messa una anche in una parete con camino che non doveva averne anche se si va a rimpicciolire la parete attrezzata che volevo, non so se qualcuno avesse qualche suggerimento da dare sarebbe ben accetto! Allego la foto del "primo piano" spero di riuscirci https://imageshack.com/i/pn5KVGbjj

Re: Dubbi progettazione

#3
Buongiorno! Intanto grazie per avermi risposto! Il nord punta dove è il caminetto,abbiamo pensato di posizionarlo nel sottoscala perché al centro sarebbe stato parecchio ingombrante...credi sia sbagliata come scelta? Ci sono tante cose che non mi convincono è il tempo stringe :(

Re: Dubbi progettazione

#4
è un peccato perchè oltretutto col divano ad angolo così posizionato daresti le spalle al camino.
se però giri il divano dai alle spalle alla bella portafinestra sul terrazzo.

in ogni caso se proprio si vuole mantenere il camino in quella posizione, suggerirei di pareggiare con la parete, in modo che risulti una superficie unica e continua.
una cosa del genere per capirci:
Immagine
Immagine
Immagine


oppure potresti anche pensare di fare un vano verticale per la legna tra muro e camino. una cosa del genere per darti un'idea di cosa intendo:
Immagine
Immagine


la finestra vicino al camino a questo punto non la prevederei anche perchè essendo orientata ad ovest, rischi che d'estate quando il solo tramonta ed è più basso possa abbagliare chi è sul divano rendendo difficoltosa anche la visione della tv.

Re: Dubbi progettazione

#6
Le idee per il caminetto sono bellissime! Sicuramente ci sarà la rientranza per la legna a vista mi piace molto! La finestra o la faccio alta tipo 60*120 con vetro "satinato" non so come si chiama in termini specifici o la tolgo proprio ho solo paura che essendo una veranda coperta non dia abbastanza luce...per il resto può andare? Grazie ancora!!

Re: Dubbi progettazione

#8
gina ha scritto:ma perchè fare due camere minuscole con quelle rientranze?
non è meglio una uica più grande e un bagno decente?
Ciao scusami mi era sfuggito il tuo commento! L'idea delle due stanze è pensando a un futuro se avrò mai due figli di avere la possibilità di farli star separati per avere la propria privacy il bagno è venuto di conseguenza...credi non siano vivibili come stanze?

Re: Dubbi progettazione

#9
i bambini sentono l'esigenza di una stanza loro quando sono adolescenti...si parla di stare con un bagno minuscolo e avere una piccola cameretta in cui giocare perchè forse tra 12 anni ti serviranno due camere...
prova a sviluppare un bel bagno e una bella camera senza cunicoli scomodi
altrimenti se non vuoi rinunciare da adesso a due camere comunque modifica il bagno perchè così è scomodo e piccolo

Re: Dubbi progettazione

#11
gina ha scritto:i bambini sentono l'esigenza di una stanza loro quando sono adolescenti...si parla di stare con un bagno minuscolo e avere una piccola cameretta in cui giocare perchè forse tra 12 anni ti serviranno due camere...
prova a sviluppare un bel bagno e una bella camera senza cunicoli scomodi
altrimenti se non vuoi rinunciare da adesso a due camere comunque modifica il bagno perchè così è scomodo e piccolo
Grazie per i consigli mi sarebbe piaciuto far uscire le due camere da subito così da non dover rimettere poi mano in futuro peró forse non mi rendo realmente conto di quanto siano realmente piccole le stanze a questo punto non so se fare una stanza sola più grande e ampliare il bagno perché non saprei altrimenti come modificarlo

Re: Dubbi progettazione

#13
Stiamo costruendo un appartamento su due livelli (il piano superiore è mansardato) adesso che stiamo in costruzione e si entra nello specifico si finestre e spazi reali sorge il dubbio che ci sia qualche errore
Ci sono tante cose che non mi convincono è il tempo stringe
E fin qui va bene....
oddio.. magari è un po' tardino per accorgersi....
se qualcuno avesse qualche suggerimento da dare sarebbe ben accetto
Davvero?
poi non lamentarti se ti elenchiamo tutte le cose che non vanno.....

Re: Dubbi progettazione

#14
mhhhhh... vedo che non rispondi.......
significa che ci hai ripensato?
Ahi ahi ahi.......
Beh, ormai è tardi!!!!
Cercherò di essere chiaro.

Partiamo dall'inizio?
1. chi vi segue?
2. il tecnico che ha firmato la documentazione per il Comune (perchè c'è un tecnico, vero?) è un geom che si occupa di rilevamenti planoaltimetrici? Oppure è un ing che si diletta di ponti? Oppure ancora un arch innamorato di restauri? Ci sono tanti e tali errori di progettazione (anche) ma soprattutto di distanza da norme urbanistiche e regolamenti edilizi e d'igiene che viene da rabbrividire. Lasciamo perdere la questione estetica, per il momento.
3. le camere non raggiungono il minimo di legge
4. il corridoio non raggiunge la larghezza minima di legge
5. porte che si aprono al contrario
6. porte che aprono sbattendo contro il muro opposto
7. hai una cucina adatta ad un ristorante: 7 metri e mezzo oltre ad un bancone da 2 metri
8. in compenso non hai un mobile per il soggiorno
9. non si capisce il senso di quella parete a zig zag (quella del caminetto, credo)
10 .hai un bagno che è un budello, lungo quasi 5 metri e stretto alla vista, sebbene a sufficienza
11. le pareti di bagno e loculo non sono allineate
12. e, oltre a tutto questo...... da dove si entra????????

In sintesi, estrema sintesi, questi sono i difetti di quest'appartamento che per ampiezza (85 mq) potrebbe essere risolto e sfruttato meglio!

Ma, quel che sfugge è, come al punto 2: chi è quel progettista che ha avallato le vostre scelte chiaramente dettate da buona volontà ma totale incompetenza? Chi è quel tecnico che, vista la totale inadeguatezza della soluzione, soprattutto dal punto di vista legislativo oltre che estetico, sta portando a compimento l'assurdità di queste scelte?

Credimi, non è per infierire ma semplicemente per mettere in risalto l'inadeguatezza del tecnico o, in altri termini, la parac***ggine del progettista e del DL che, attesa la non aderenza agli standard d'igiene e del reg ed, vi sta dando corda per la realizzazione, ben sapendo che nessun Comune potrà mai rilasciare l'agibilità!!!

Quanto a voi, non prendetevela per la stringatezza dell'elencazione nè con la mia sottile ironia: avete fatto un lavoro improbo (ne sono certo e l'evidenza è proprio in queste parole :
credi sia sbagliata come scelta...........sorge il dubbio che ci sia qualche errore
passando giornate e nottate a buttar giù soluzioni e alla fine siete riusciti a produrre questa pianta piena di errori che nessuno vi ha fatto notare e, quel che è peggio, vi sta facendo buttar via denari!!!!!