La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione Openspace

#1
Buongiorno ragazzi, vi seguo da un pò e trovo le vostre idee molto interessanti, pertanto vi sottopongo il mio problema.
Stiamo acquistando questa casetta
Immagine
image hosting
Attualmente cucina e soggiorno sono separate, ma visti gli spazi ristretti avevamo pensato ad un openspace, quindi fare l'ingresso direttamente sulla cucina soggiorno, il problema è capire come disporre al meglio l'arredamento.
la nostra idea è posizionare la cucina sulla parete confinante con il bagno ed utilizzare una penisola per creare una separazione:
-primo dubbio: meglio metterla in corrispondenza del corridoio e quindi creare una separazione con l'ingresso, o in orizzontale e creare una separazione con il resto del soggiorno?
-secondo dubbio: dove posizionare il divano e il tavolo? vorremmo riuscire a posizionarli entrambi in modo da riuscire a vedere la tv
-terzo dubbio: fare un openspace vero e proprio oppure usare qualcosa per creare una sorta di separazione tra cucina e soggiorno??
Grazie mille a chiunque mi dedichi un pò del suo tempo :D

Re: Progettazione Openspace

#7
Ciao Emanuela, giusto per capire un pò meglio, potresti indicare quale è la cucina? Credo di aver intuito, ma non si sa mai...
Poi .... quelle che si vedono sono finestre o porte finestre? Se sono finestre, a che altezza sono da terra? Si affacciano sul giardino?
Infine vorrei capire se intendi rifare tutti gli impianti, altrimenti dovresti indicare anche la posizione degli scarichi, dei termosifoni e delle varie prese...

Dimenticavo... che esigenze hai per la zona giorno? intendo..in quanti siete in casa, avete spesso ospiti? Di quanti posti hai previsto il tavolo?

Grazie.

PS. faresti bene a leggere qui:
viewtopic.php?f=3&t=108907

Re: Progettazione Openspace

#8
Una prima prova…
La parete divisoria è stata tolta tutta, per fare spazio ad alcune basi cucina di fronte al lavello e pc, separate da un muretto basso che ospita la tv dal lato soggiorno. Le basi proseguono con un banco snack
(non guardare colori e materiali, la diversa colorazione è per far venire meglio il render)


Immagine


Immagine


Immagine




Altra disposizione, senza banco snack ma con piccola penisola che delimita la cucina dall’ingresso

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Progettazione Openspace

#9
mescal ha scritto:Ciao Emanuela, giusto per capire un pò meglio, potresti indicare quale è la cucina? Credo di aver intuito, ma non si sa mai...
Poi .... quelle che si vedono sono finestre o porte finestre? Se sono finestre, a che altezza sono da terra? Si affacciano sul giardino?
Infine vorrei capire se intendi rifare tutti gli impianti, altrimenti dovresti indicare anche la posizione degli scarichi, dei termosifoni e delle varie prese...

Dimenticavo... che esigenze hai per la zona giorno? intendo..in quanti siete in casa, avete spesso ospiti? Di quanti posti hai previsto il tavolo?

Grazie.

PS. faresti bene a leggere qui:
viewtopic.php?f=3&t=108907
Ciao, purtroppo al momento non posso modificare l'immagine, provo a spiegarti.
Allora la cucina è la stanza da 7,66 mq, il soggiorno la stanza contigua sulla destra, gli attacchi della cucina si trovano sulla parete che confina con il bagno che sarebbe la stanza da 4,12 mq . Quelle indicate sono tutte finestre che si trovano a 89 cm da terra,l 'affaccio è sul giardino condominiale. il riscaldamento è a pavimento quindi non ho vincoli di questo genere. riguardo l' impianto elettrico è da rifare quindi neanche questo è un vincolo.
siamo in due, ma vorremmo comunque avere un ambiente che ci permetta di ospitare amici e parenti , quindi il tavolo dovrebbe essere un 4 posti allungabile.
Spero di essere stata chiara, grazie per l'aiuto

Re: Progettazione Openspace

#10
gina ha scritto:Una prima prova…
La parete divisoria è stata tolta tutta, per fare spazio ad alcune basi cucina di fronte al lavello e pc, separate da un muretto basso che ospita la tv dal lato soggiorno. Le basi proseguono con un banco snack
(non guardare colori e materiali, la diversa colorazione è per far venire meglio il render)


Immagine


Immagine


Immagine




Altra disposizione, senza banco snack ma con piccola penisola che delimita la cucina dall’ingresso

Immagine


Immagine


Immagine
Ciao grazie per il tuo aiuto, la tua idea non mi dispiace, l'unica cosa che mi lascia perplessa è il tavolo che in questo modo sarebbe proprio davanti l'ingresso

Re: Progettazione Openspace

#11
purtroppo se si fa un open space è chiaro che tra la porta d'ingresso e gli arredi non c'è separazione
considera comunque che avete una rientranza di 160 cm, se mettete un tavolo non troppo grande (140 cm)anche se non lo accostate completamente resta nell'ingombro della parete.