La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova casa, torno a chiedere consigli

#1
Buongiorno a tutti,
ero iscritta a questo forum qualche anno fa e avevo ricevuto degli ottimi consigli sulla mia attuale casa, ma visto che stiamo pensando di spostarci torno a rompere un po' le scatole :)
Abbiamo individuato un appartamento estremamente interessante: camere molto grandi per essere una nuova costruzione, molto luminosa, due terrazzi (di cui uno sul tetto con accesso esclusivo dalla camera), due bagni di cui uno padronale, soppalco... insomma ci piace molto.
L'unico problema è che siamo un po' perplessi sulla zona giorno: come vedrete dalla pianta quotata che incollo sotto, l'ingresso avviene su una prima stanza molto grande, dopodiché c'è un arco che da su una seconda stanza che invece è lunga e stretta, con accesso al terrazzo e al soppalco. Il problema è:

- se mettiamo la cucina nella prima stanza, esce una cucina molto grande e bella e un soggiorno piuttosto sacrificato (non so neanche se ci stia un divano decente)
- se invece invertiamo, viene un gran bel soggiorno (e l'ingresso in soggiorno mi piace decisamente di più) ma la cucina diventa un "corridoio", oltre ad essere un passaggio obbligato verso la zona notte.
- potremmo sacrificare una stanza e usarla come soggiorno (tanto siamo e saremo in 2), e usare la stanza lunga e stretta come sala da pranzo, ma mi sembra un po' sprecata come soluzione...

Non è possibile abbattere il muro tra le due stanze perché è portante, inoltre nella prima stanza il soffitto è intonacato, nella seconda è molto più alto (per farci stare il soppalco) e con travi a vista.

Cosa ne pensate?
Grazie mille a chiunque voglia perderci del tempo! :D

Immagine

Re: Nuova casa, torno a chiedere consigli

#3
ciao Gina, grazie della risposta!
in realtà essendo ancora tutto al grezzo abbiamo la possibilità di spostare attacchi, ecc. l'unica cosa che non possiamo fare è spostare/abbattere pareti...
dici cucina in alto a dx? di fianco alla camera da letto praticamente? e della stanza che è indicata come soggiorno cosa potremmo farne?
grazie ancora :)

Re: Nuova casa, torno a chiedere consigli

#6
che foto stupende!
ho solo paura che essendo in due uno spazio del genere rimanga solo da "vedere" e poco da sfruttare...
lo studio lo faremmo comunque nel soppalco, quindi non c'è necessità di creare una zona apposita. è vero che inserendo il soppalco mi perdo un po' di spazio per la sala, ma comunque rimane una bella caratteristica della casa che la rende estremamente particolare!

Re: Nuova casa, torno a chiedere consigli

#8
allora noi stavamo pensando di fare la cucina nella prima stanza, una sala da pranzo nella stanza lunga e stretta (tipo le foto che mi hai postato tu, ma non eravamo arrivati a questo livello di dettaglio e stile :D ) e il soggiorno nella stanza in alto a destra. il problema è che amiamo gli spazi aperti e quindi il fatto che il soggiorno sia chiuso dietro una porta non ci fa impazzire...
quel cavolo di muro portante devo dire che mi disturba non poco!