La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Restyling casa!

#16
mescal ha scritto:Ciao Lisa, io vorrei aiutarti ma mancano davvero tante informazioni... mancano misure, specie quelle interne... poi non capisco dove sono le finestre, le portefinestre, quanto misurano... i termosifoni ci sono o hai un impianto a pavimento? e lo stato attuale quale è? Cioè... non penso ci sia quel muro davanti all'ingresso.. giusto? Il muro tra camera e bagno è portante? Scusami ma è inutile pensare e proporre soluzioni se non si sanno tante cose... :roll:
Ciao Mescal, grazie per la risposta. Non sono andata a rilevare tutte queste misure, ma ci tornerò e prenderò porte, finestre,ecc.
L'impianto di riscaldamento è con i termosifoni, mentre quel muretto all'ingresso c'è già (ecco perchè ho pensato di ricavare la cabina armadio lì).

Per la cabina armadio in camera senza togliere spazio alla sala, non riesco a capire dove e come poterla fare, a mio parere non ci sta e ridurrebbe parecchio la camera

Re: Restyling casa!

#17
Riesci a postare una planimetria completa dello stato attuale indicando tutte le misure, quali sono i muri portanti e dove sono i termosifoni?
Ho un'idea ma prima di proportela vorrei capire se è fattibile senza grossi interventi.

Re: Restyling casa!

#18
mescal ha scritto:Riesci a postare una planimetria completa dello stato attuale indicando tutte le misure, quali sono i muri portanti e dove sono i termosifoni?
Ho un'idea ma prima di proportela vorrei capire se è fattibile senza grossi interventi.
Ok, giovedì faccio tutti i rilievi e li posto in serata, grazie mille!

Re: Restyling casa!

#20
Ciao Lisa, ho visto la planimetria che hai postato, ma nemmeno questa è completa... anzi...
Per la zona giorno, non capisco una cosa: nella prima planimetria che hai postato non si vede nessun muretto immediatamente di fronte all'ingresso, e tu stessa scrivi
lisawide86 ha scritto: vogliamo quindi creare una cabina armadio in camera, andando a restringere la zona living,
Ora però hai postato di nuovo una planimetria con quel muro. Insomma, quale è lo stato attuale???

Altra cosa: mi confermi che il bagno 2 è cieco? Se sì, non so se sia il massimo farlo diventare il bagno a servizio degli ospiti e della zona giorno...

Potresti anche pensare di utilizzare come camera padronale quella in alto a destra, ingrandendo il ripostiglio per trasformarlo in cabina armadio e annettendo il bagno cieco e gran parte del corridoio.
Il disimpegno di accesso alla zona notte potrebbe essere spostato di fronte al bagno 1.

Re: Restyling casa!

#21
mescal ha scritto:Ciao Lisa, ho visto la planimetria che hai postato, ma nemmeno questa è completa... anzi...
Per la zona giorno, non capisco una cosa: nella prima planimetria che hai postato non si vede nessun muretto immediatamente di fronte all'ingresso, e tu stessa scrivi
lisawide86 ha scritto: vogliamo quindi creare una cabina armadio in camera, andando a restringere la zona living,
Ora però hai postato di nuovo una planimetria con quel muro. Insomma, quale è lo stato attuale???

Altra cosa: mi confermi che il bagno 2 è cieco? Se sì, non so se sia il massimo farlo diventare il bagno a servizio degli ospiti e della zona giorno...

Potresti anche pensare di utilizzare come camera padronale quella in alto a destra, ingrandendo il ripostiglio per trasformarlo in cabina armadio e annettendo il bagno cieco e gran parte del corridoio.
Il disimpegno di accesso alla zona notte potrebbe essere spostato di fronte al bagno 1.
Ciao Mescal, ti rispondo subito:
nella planimetria catastale non hanno accatastato il muretto divisorio all'ingresso, ma esiste ed è come nella planimetria che ho creato io... per il bagno ci avevo pensato anch'io a questo inconveniente del bagno cieco per gli ospiti, però vorremmo usare la camera con il bagno finestrato perchè quella camera ha un balcone.

Re: Restyling casa!

#22
Immagine

clic sull'immagine per ingrandirla
Questa potrebbe essere la base di partenza:
mettere la cabina armadio all'interno della camera, senza rubare alcunchè alla zona giorno.
Eliminare la chiusura della cucina così, all'occorrenza, avresti posto perfino per l'isola anche se per me è già sufficiente la parete intera.

Re: Restyling casa!

#23
Olabarch ha scritto:
Immagine

clic sull'immagine per ingrandirla
Questa potrebbe essere la base di partenza:
mettere la cabina armadio all'interno della camera, senza rubare alcunchè alla zona giorno.
Eliminare la chiusura della cucina così, all'occorrenza, avresti posto perfino per l'isola anche se per me è già sufficiente la parete intera.
Grazie Olabarch! non pensi che la camera risulterebbe un pò strettina così? E come potrebbe essere pensata la porta per la cabina?

:roll:

Re: Restyling casa!

#25
Ciao Lisa! Anche io concordo con Ola: facendo così la camera non sarebbe piccola e la zona giorno ne guadagnerebbe molto.
Per la porta potresti pensare a una porta a specchio, oppure potresti non mettere nessuna porta, ne costruire muri e posizionare l'armadio contro la testata del letto... mentre scrivevo mi è venuto in mente un vecchio progetto di Ikea dove puoi vedere quello che intendo (c'è anche un video):
http://www.ikea.com/ms/it_CH/rooms_idea ... vider.html

Credo che questa camera sia anche più piccola della tua.. che ne dici? Se ti piace nei prox gg potrei abbozzare un 3D con le misure della tua camera, però vorrei due info: da che lato dormi? Che stile ti piace?

Re: Restyling casa!

#26
mescal ha scritto:Ciao Lisa! Anche io concordo con Ola: facendo così la camera non sarebbe piccola e la zona giorno ne guadagnerebbe molto.
Per la porta potresti pensare a una porta a specchio, oppure potresti non mettere nessuna porta, ne costruire muri e posizionare l'armadio contro la testata del letto... mentre scrivevo mi è venuto in mente un vecchio progetto di Ikea dove puoi vedere quello che intendo (c'è anche un video):
http://www.ikea.com/ms/it_CH/rooms_idea ... vider.html

Credo che questa camera sia anche più piccola della tua.. che ne dici? Se ti piace nei prox gg potrei abbozzare un 3D con le misure della tua camera, però vorrei due info: da che lato dormi? Che stile ti piace?
non so, sono ancora dubbiosa su questo progetto... Non so da che lato dormirò, siamo comunque in due quindi è indifferente, lo stile sarà comunque moderno, come per tutta la casa.
Nel frattempo un'arredatrice di un negozio mi ha dato l'idea di chiudere la porta della cucina (per chiudere a tutta altezza o a muretto) ed aprire la parete laterale della cucina per mettere una penisola che finisca con il tavolo apribile