La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli ristrutturazione appartamento

#1
Buonasera a tutti,

vi chiedo consiglio perché sto per cominciare a ristrutturare il mio appartamento, praticamente le mie domande sono:

1) tra la sala e la cucina inizialmente c'era una parete che io vorrei abbattere per ingrandire la sala ed avere un ambiente più arioso, secondo voi è una brutta idea?

2) sono indeciso se mettere la televisione nell'angolo come nella piantina, o mettere la televisione sulla parete grande verso le camere, però in questa seconda opzione non vorrei che dal divano si vedesse il corridoio e quindi si perde l'intimità delle stanze da letto e del bagno che si trova infondo al corridoio.

3) nella piantina vedete la porta della camera vicino alla cucina che è stata messa vicino alla porta di ingresso, ho fatto io lo spostamento per non avere la porta della camera che da sul salotto, buona idea?



qui sotto i link per vedere le piantine, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.

https://postimg.org/image/481dl1cjr/
https://postimg.org/image/bu6jrvt9j/

Re: Consigli ristrutturazione appartamento

#2
hai uno spreco enorme di spazio!
Butti un sacco di mq in un corridoio che non serve a nulla se non ad andare verso le camere.

Hai una camera singola con bagno ma la matrimoniale è senza.
hai ambedue i bagni nella zona notte.

hai una cucina di 320 dove non riesci nemmeno a tagliare un panino perchè il piano di lavoro è quasi inesistente.

Si entra nella zona notte e, per arrivare al soggiorno bisogna attraversare tutta la casa.

Direi che è da rivedere completamente il progetto.

Re: Consigli ristrutturazione appartamento

#3
Innanzitutto grazie per la risposta,

L'appartamento naturalmente è vecchio perciò la disposizione quando è stata fatta teneva senza dubbio conto di altri criteri, il secondo bagno l'ho aggiunto io, e ho dovuto metterlo in quella stanza perché la colonna di scarico è lì e non posso, essendo l'appartamento posto al secondo piano, fare lavori anche ai piani inferiori per crearne una nuova.

La cucina adesso ha una piccola penisola che io voglio eliminare perché, per quello che faccio, è più che sufficiente avere 2 metri di piano di lavoro libero.

Ovviamente sto facendo dei lavori ma non voglio, non posso, stravolgere l'appartamento, avevo in mano un progetto fatto da un geometra che mi divideva la zona notte e la zona giorno creando 3 camere ( una delle quali nella attuale sala) creando un disimpegno, però si andava a perdere ancora più spazio di prima perché la parte di corridoio che diventava sala non era sfruttabile e le camere diventavano più piccole.

Re: Consigli ristrutturazione appartamento

#4
La disposizione "vecchia" non è in discussione: è ovvio che i criteri siano cambiati col tempo, però è l'attuale disposizione che non va bene.
il secondo bagno l'ho aggiunto io, e ho dovuto metterlo in quella stanza perché la colonna di scarico è lì e non posso, essendo l'appartamento posto al secondo piano, fare lavori anche ai piani inferiori per crearne una nuova
perchè mai fare lavori al piano sottostante? :shock:
I bagni non occorre che siano sovrapposti in verticale per funzionare!!
La cucina adesso ha una piccola penisola che io voglio eliminare
fai bene! perchè lo spazio non consente arzigogoli da pubblicità, isola, penisola o arcipelago che siano!
avevo in mano un progetto fatto da un geometra che mi divideva la zona notte e la zona giorno creando 3 camere ( una delle quali nella attuale sala) creando un disimpegno, però si andava a perdere ancora più spazio di prima perché la parte di corridoio che diventava sala non era sfruttabile e le camere diventavano più piccole
probabilmente non era specializzato in interni......
e, in ogni caso, lo spazio buttato nel corridoio permane.

A parer mio dovresti valutare le opzioni e scegliere, ma così il progetto è - perdonami il termine- pessimo, sia in termini di sfruttamento dello spazio che come spesa. Non investimento, ma SPESA improduttiva, inutile, superflua, perchè se si cambia appartamento, si fa per migliorare la qualità di vita, non per peggiorarla o per pentirsi, dopo un anno delle scelte fatte.
Quindi valuta con attenzione il tuo progetto, fatti consigliare sulla base dei desideri, dei bisogni e dell'investimento. Solo dopo potrai decidere con calma, avendo a disposizione più elementi di confronto.

Re: Consigli ristrutturazione appartamento

#5
So che i bagni non devono essere posti l'uno sopra l'altro ma se non è presente uno scarico diametro 80 ( o con l'utilizzo di trituratori igienici per la riduzione degli scarichi) il bagno non lo si può fare ( mio padre fa l'idraulico).

Adesso valuterò il da farsi, magari lascerò i muri e penserò al loro spostamento in un secondo momento.

Re: Consigli ristrutturazione appartamento

#7
se non è presente uno scarico diametro 80 ( o con l'utilizzo di trituratori igienici per la riduzione degli scarichi) il bagno non lo si può fare
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Mai montato un Sanitrit.
E nessuno si è mai lamentato!

E sì che 3 o 4 appartamenti li ho progettati....
cosa produrrebbe un peggioramento della qualità di vita rispetto a prima, essendo che le uniche cose modificate sono l'aggiunta del bagno e l'abbattimento della parete tra cucina e sala
Qui comincia a farsi stucchevole la questione.....
Adesso capisco l'assoluta necessità del bagno nella cameretta anzichè in quella matrimoniale!
E la comodità del corridoio largo!!!
Liberissimo di non seguire nemmeno una parola di quel che ho suggerito!