La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per open space (living e cucina)

#1
Buongiorno a tutti,
l'ambiente su cui mi piacerebbe avere un vostro consiglio è l'open space (soggiorno e cucina) posto al piano terra di una piccola bifamiliare. L'affaccio delle due porta-finestre è su un piccolo giardino, verso ovest. Oltre le porte finestre c'è anche una piccola tettoia che consente di pranzare fuori con la bella stagione.

Cosa ci servirebbe:
siamo in tre persone, e vorremmo una cucina funzionale con un piano di lavoro sufficiente, un tavolo per uso quotidiano, allungabile per gli amici e i parenti. Nella zona living vorremmo sederci comodi un po' tutti e tre a leggere o guardare la tv ;-) ...come difficilmente ora accade.
Siamo stati tentati di chiudere l'angolo cottura ma visti gli spazi esigui non vorremmo ridurre ulteriormente.
La mancanza di privacy della cucina un po' mi spaventa per via della praticità, e dell'impossibilità di nascondare il disordine.
Ma tant'é... gli spazi sono quelli.
Grazie di cuore per i consigli che vi sentirete di darci. :D
Anna

Immagine

Re: Consiglio per open space (living e cucina)

#2
Vi chiedo un consiglio sull'angolo cottura: pensando di tenere la cucina sulla parete a L (3,93 x 2,44) secondo voi ci sono i presupposti per creare una quinta - anche solo parziale (anta singola), centrata rispetto alla parete da 3,93 mt., - con un vetro scorrevole, per tenere un tavolo quadrato (90x90) all'interno dell'angolo cottura ed avere comunque abbastanza spazio di manovra in cucina?

Rimarrebbe infatti solo meno di 1 mt!

...chissá se mi sono spiegata :?

Re: Consiglio per open space (living e cucina)

#3
la posizione della cucina è la più logica ma io non metterei una quinta a dividere, anche se leggera.
Lo spazio è davvero minimo ed ogni elemento qui peserebbe....... Piuttosto pensa ad una cucina che si possa chiudere con ante in modo che sembri un armadio, così all'occorrenza potresti chiudere tutto lasciando un casino spaventoso ed indescrivibile all'interno, mentre tu, tiratissima, senza bigodini in testa e senza pantofolone col musetto del gatto, intrattieni i tuoi ospiti ignari... :twisted:

Re: Consiglio per open space (living e cucina)

#4
:D :D grazie Olabarch (soprattutto per l'immagine a contrasto pantofolone/tacco12) :D :D

A questo punto, se penso di evitare la separazione tra i due ambienti, e di sfruttare la parete a L, come posso integrare il tavolo da pranzo con il living? Che tipo di tavolo, e in che posizione?

Attualmente i vecchi proprietari hanno una cucina con piccola penisola, che io non voglio considerare perchè preferisco sedermi comoda, alla mia età :D

Speravo di riuscire ad avere tutto, cucina funzionale e living vivibile, con un bel divano... ma per quanto tiri sai che la coperta è corta (cit.) 8)

Consigli?

Re: Consiglio per open space (living e cucina)

#5
per carità, lascia perdere isole, penisole ed arcipelaghi: lo spazio non lo permette!
Una cucina "normalissima" ed un tavolo rettangolare "normale" 90/120-150 in modo da star comodi in 4.
Più che appoggiarlo fra le due aperture, di testa contro il muro (non tu, il tavolo!)

Divano sulla parete opposta.
Purtroppo non puoi sfruttare bene la zona dell'entrata

Re: Consiglio per open space (living e cucina)

#6
Eh hai ragione, che dire: lo spazio non consente grandi manovre. La casa "gemella" di questa ha mantenuto il muro previsto tra soggiorno e angolo cottura, ed è lì che appoggiano il tavolo. Poi però ne hanno uno più grande in soggiorno, non so se sia più funzionale...
Grazie comunque!

Re: Consiglio per open space (living e cucina)

#8
Posso approfittare ancora della tua gentilezza?
In questi giorni in cui stiamo raccogliendo varie idee, abbiamo valutato la proposta di "definire" la divisione tra cucina e living attraverso una controsoffittatura.

La questione è che la stanza openspace ha già di suo un'altezza minima di 2.70, e la controsoffittatura con luci (che insisterebbe solo sull'area cottura) la abbasserebbe a 2,50.
I miei dubbi sono:
- è a norma un ambiente del genere (mi viene ripetuto che il controsoffitto è una struttura rimovibile pertanto la risposta sarebbe sì)?
- dal punto di vista puramente estetico non darebbe un senso di "costrizione"?

Grazie...