La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccolo soggiorno: dove lo metto il tavolo?

#1
Dove lo metto quel maledetto tavolo? Dà fastidio lì, o darebbe fastidio ovunque, o pensate invece sia il posto migliore? O lo faccio proprio sparire, e lo sostituisco con uno di quei modelli allungabili/estensibili anche in altezza? O c'è qualche diversa disposizione del tutto (e voi siete bravissimi in questo) che lo possa comprendere meglio?

http://img267.ImageShack/my.php?imag ... ta81td.jpg

Qualche indicazione:
  • la porta di ingresso è quella più a sinistra, di fronte ad essa un armadio a muro bianco a tutta altezza (soffitto m. 3,20);
    a destra la finestra (non porta-finestra);
    in alto la porta di accesso alla camera da letto, in basso il disimpegno di accesso a bagno e cucina;
    la parete in basso a destra di 314 è quella destinata alla parete attrezzata.
Per quanto riguarda il mobilio ipotizzato, esso è puramente indicativo, in quanto ad oggi non esiste ancora nulla se non un locale ancora privo di pavimento (lavori in corso!). Pavimento sarà ABK Evolution Tortora 33x33, pareti bianche, parete attrezzata wengè con vetrina scorrevole colorata rosso o arancio e contenitori stesso vetro, divano/i bianchi o arancio... tutto sulla carta, ancora, tranne il pavimento che è in arrivo! Ma è ormai ora di ordinare i mobili, se no passo l'estate sotto un ponte! Aiutatemi voi!
Non c'è cosa peggiore di un ingegnere che tenta di arredare una casa in maniera decente!

#2
secondo me in quella posizione non ci sta poi così male, al limite proverei a ruotarlo un pò e metterlo storto, magari da più movimento alla stanza, ma a me non sembra che tu abbia molto alternative! :roll: però non sono un'arredatrice, sicuramente qualcuno più bravo di me ti aiuterà di certo! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
secondo me dipende molto dai tuoi gusti, cioè il tavolo come lo hai disegnato tu è un po' "fastidioso" perchè in qualunque direzione tu ti muova te lo trovi in mezzo ai piedi, però a me ad esempio i tavoli che si alzano non piacciono quindi preferirei cmq la tua soluzione. Funzionalmente saresti più comodo senza tavolo, ma se poi nn ti piace allora tienilo!! hai invece pensato ad un tavolo a consolle, cioè quelli stretti da appoggiare alla parete e che poi si allungano/allargano? potresti metterlo lungo la parete da 291 (se mpre che nn dia fastidio nell'apertura dell'armadio), chiuso ti sarebbe utile come mobile da ingresso e in caso di ospiti lo apri! :wink:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#5
Non vedo altre soluzioni rispetto alla planimetria che hai postato tu :roll:
Come posizione a me non piace molto, però se proprio non puoi fare a meno del tavolo in soggiorno (cucina piccola?)....
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
anche secondo me come ha detto Klara la soluzione migliore sarebbe una consolle estensibile in larghezza....pensa che la mia sala non ha tutti questi limiti di porte e finestre e io sto scegliendo comunque una consolle di quel tipo per sfruttare al meglio lo spazio....guarda un pò questa.... :) :)
www.glasitalia.com/prodotto.php

#7
a me non soddisfa molto la posizione del tavolo.. ma non ci sono molte altre possibilità... :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#9
Pensavo ad un'altra cosa...e se accostassi un tavolo rettangolare al lato della parete attrezzata, cioè perpendicolare alla porta in basso? come una penisola?

#10
Dipende molto da quanto lo usi quel tavolo. Se lo usi poco io opterei per quei tavoli da appoggio davanti ai divani e che si alzano e raddoppiano.

#11
Anch'io come te ho un piccolo soggiorno e problemi nella sistemazione del tavolo....per il momento sono queste le proposte che più mi convincono anche se comunque tra le risposte che ti sono state date ho trovato spunti davvero interessanti.....
Immagine

Immagine


questo è il tavolo/consolle Next di Cattelan Italia,il piano oltre che wengè si può avere rovere grigio,il prezzo è intorno agli 800 euro.

Immagine


Questo invece è il modello Potter di Livi't,può fungere da tavolino basso(con piano sia aperto che chiuso),da consolle e infine da tavolo da pranzo,come prezzo si sale un pò....circa 1400 euro.
Sui rispettivi siti trovi comunque indicazioni più dettagliate

#13
Mentre scrivevo il post precedente mi è sorto un dubbio......se si opta per un tavolo/consolle o per un tavolino alzabile ed estensibile....quando il tavolo non è aperto dove si mettono le sedie?!? :roll:
Devo supporre che possano andare bene solo quelle pieghevoli da riporre poi nello stanzino o dietro una porta?!?

#14
ozneri ha scritto:Mentre scrivevo il post precedente mi è sorto un dubbio......se si opta per un tavolo/consolle o per un tavolino alzabile ed estensibile....quando il tavolo non è aperto dove si mettono le sedie?!? :roll:
Devo supporre che possano andare bene solo quelle pieghevoli da riporre poi nello stanzino o dietro una porta?!?
Già!
Ma ce ne sono di bello davvero. Io per ora sono senza :(

#15
ptata00 ha scritto:secondo me in quella posizione non ci sta poi così male, al limite proverei a ruotarlo un pò e metterlo storto, magari da più movimento alla stanza, ma a me non sembra che tu abbia molto alternative! :roll: però non sono un'arredatrice, sicuramente qualcuno più bravo di me ti aiuterà di certo! :wink:
Quotissimo....!!

Ma con un tavolo rettangolare, ruotato di circa 45°
Immagine


Immagine