La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salotto stretto e lungo con porta finestra

#1
Ciao a tutti,

ho appena acquistato casa e avrei bisogno di un aiuto per arredare il salotto, che è abbastanza stretto e lungo, oltre ad avere una porta finestra.

Le misure sono: larghezza 3metri
lunghezza: 6 metri circa, di cui 5 utilizzabili.

porta finestra e una porta su un lato lungo.

Ecco la piantina:
Immagine
https://imgur.com/OT5tfok

Vorrei mettere un divano angolare, magari contro l'angolo in basso a destra, con tv nello spazio tra portafinestra e accesso alla cucina, ma ho molti dubbi.

Grazie
Alessandro

Re: Salotto stretto e lungo con porta finestra

#3
non ci sono caloriferi, prese un po ovunque.

Ecco nuovo disegno con misure.
https://imgur.com/u84lSTm
Immagine
Non ci devo mettere altri tavoli fissi (ne avro uno allungabile che diventa cortissimo, stile comodino, mentre il tavolo normale sara in cucina).

pensavo divano angolare sulla parete in basso di 3 metri, e tv o tra porta cucina e porta finestra (con supporto a muro girevole), oppure tv contro la parete opposta (quella di 2 metri in alto)

attualmente la tv è sulla parete in basso da 3 metri, il divano in mezzo alla stanza e un tavolo dietro lo stesso.

Re: Salotto stretto e lungo con porta finestra

#6
A dir la verità io dico la mia, non è che sconsiglio... consiglio quello che mi piace di più :lol:
Nel tuo caso non mi è chiaro, mettendo il divano a sud, come risolveresti il problema tv (e mobile porta tv). In fondo sulla paretina corta ti ci vorrebbe un 85 pollici per vedere qualcosa, mentre l'altra ipotesi che ventilavi, un aggancio snodabile tra porta cucina e porta-finestra, non mi convince. Se la terza alternativa (più comoda, più logica, più funzionale) fosse mettere un mobile che sporge a penisola dalla parete est, allora (sempre a mio parere) hai un soggiorno più chiuso rispetto alla proposta che ho avanzato io, perché mobile porta tv + tv hanno altezza certamente superiore all'altezza del divano, quindi chiudono di più.
Poi, oh, la casa è la tua ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Salotto stretto e lungo con porta finestra

#8
Olabarch ha scritto:la mia avversione ai divani centrostanza è arcinota, però in questo caso mamma santina non ha tutti i torti.....
Fermo restando che io metterei l'angolo del divano nell'angolo fra le due pareti e la tele sulla parete opposta a fianco alla porta finestra
Ciao e grazie anche a te:)

intendi la tv nello spazio tra porta finestra e porta scorrevole della cucina? Era la mia dea iniziale, pero come dice mamma santina sicuramente c'è il problema di avere la tv appesa li in mezzo (poco funzionale?)

Re: Salotto stretto e lungo con porta finestra

#9
Tu la pensavi badeggiante, mentre olabarch la intende fissa. Il divano ad angolo significa che avrai un pezzo di divano contro la parete sud, e da lì non vedrai la tv (o molto di sghimbescio). Avrai anche un pezzo di divano contro la parete est, e quella sarà di fronte alla tv.
Sei incorreggibile. Sallo.