La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI DI RISTRUTTURAZIONE

#1
Buongiorno a tutti, chiedo consigli su come ristrutturare il piano terra di questa villetta bifamiliare(quella a sinistra), il progetto iniziale prevedeva, secondo me, un bagno enorme che andava a sacrificare di molto la cucina,vorrei ridimensionarlo (mi bastarebbe un bagno di servizio con wc e bidet senza doccia) e spostarlo per dare più spazio alla cucina.
Vi allego piantina con proposta di ristrutturazione, vorrei altre soluzioni se possibili.

https://s26.postimg.org/uq6bzztsp/Immagine_002.jpg

Re: CONSIGLI DI RISTRUTTURAZIONE

#2
Il problema è che ti serve comunque un antibagno... e (almeno per come la vedo io) sia i 90 cm di larghezza del bagnetto ipotizzato, sia la distanza tra lo spigolo del bagno e la rampa di scale sono insuffucienti.
Tirarlo più su senza arrivare alla finestra non ha molto senso... avresti uno spazio molto piccolo davanti alla finestra e un bagno cieco. Boh, non è semplice . Ma cosa dovresti mettere in cucina che non ci sta?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: CONSIGLI DI RISTRUTTURAZIONE

#4
se restano almeno 110 di larghezza tra bagno e scala io lo farei così, ti resta una bellissima cucina, (wc e bidet sul lato corto uno di fronte all'altro e lavandino di fronte sotto la finestra


mamma santina ha scritto:Il problema è che ti serve comunque un antibagno...
tra la cucina e il soggiorno ci sono due porte, viene cosiderato antibagno

Re: CONSIGLI DI RISTRUTTURAZIONE

#5
Hai ragione gina, era un pensiero un po' (molto) involuto. Intendevo dire che se lo tiri su per allargarlo di un pelo la porta ti finisce in cucina, e a quel punto ti serve un antibagno... e sei daccapo.
A me così sinceramente non piace, in 90 cm mi sentirei come in gabbia. Tu addirittura ipotizzi ci possano state contemporaneamente tazza e bidet? Non ho capito.
La mia personalissima opinione è che cercherei prima di verificare, con un buon progetto, se la cucina attuale può contenere quello che serve. Poi, magari, come extrema ratio, si può prendere in considerazione l'ipotesi di ridurre il bagno.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: CONSIGLI DI RISTRUTTURAZIONE

#6
[quote="gina"]se restano almeno 110 di larghezza tra bagno e scala io lo farei così, ti resta una bellissima cucina, (wc e bidet sul lato corto uno di fronte all'altro e lavandino di fronte sotto la finestra

ok grazie, altre soluzioni ne vedi ?

Re: CONSIGLI DI RISTRUTTURAZIONE

#9
preso dal primo che ho trovato online...
(regolamento del comune di Medicina BO)

Per il servizio igienico non principale,
sono ammesse le seguenti dimensioni:
- superficie del pavimento non inferiore a mq 1,20;
- lato minore non inferiore a m 0,90;
- superficie di pavimento dell’antibagno non inferiore a mq 1,20.

avendo visto i disegni quotati in effetti avevo dato per scontato che un progettista faccia un progetto a norma di regolamento, se fosse casa mia io non lo metterei nemmeno, ma comunque...

Re: CONSIGLI DI RISTRUTTURAZIONE

#10
avendo visto i disegni quotati in effetti avevo dato per scontato che un progettista faccia un progetto a norma di regolamento, se fosse casa mia io non lo metterei nemmeno, ma comunque...

quindi il progetto che mi hanno proposto non è a norma? l'abitazione si trova a Casatenovo LC


tu toglieresti il bagno ?!