La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#46
mamma santina ha scritto:Cucina lineare nei 4 metri in basso, tavolo davanti alla porta finestra, angolo divani a destra.
Per la cucina secondo te può starci un'isola? Se mettessi il piano cottura sull'isola..la cappa sospesa è buona come la classica? Perchè una cucina lineare in 4 metri, considerando che sono compresi colonna frigo e colonna forno, mi sembrano un po' pochi!
Giada

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#47
In lunghezza hai 8 metri.la zona divani resta nei 3x3.
Togliendo un metro e mezzo o due per l ingresso restano altri tre metri per tre per il tavoli da pranzo.
Cosi tutta la parte in basso può essere usata per la cucina con isola davanti
Provo a disegnare gli ingombri
La scala é in muratura vero?

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#49
gina ha scritto:In lunghezza hai 8 metri.la zona divani resta nei 3x3.
Togliendo un metro e mezzo o due per l ingresso restano altri tre metri per tre per il tavoli da pranzo.
Cosi tutta la parte in basso può essere usata per la cucina con isola davanti
Provo a disegnare gli ingombri
La scala é in muratura vero?
Ciao gina, grazie mille!
si la scala è in muratura, aperta ma con la parte sotto chiusa, non va su direttamente ma fa la svolta a 360°. Il divano così come lo hai posizionato secondo te è funzionale o dato che è giusto sotto le scale si può sporcare facilmente?
Cavoli quella sarebbe la mia cucina ideale..! L'unica cosa di cui non sono certa è la cappa!
Giada

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#51
Oh Giagi!
sei sicura sicura delle misure?
A me sembra strano che siano tutte nette : 540, 400, 100, 300, 800 ed una sola 351.....
possibile che non ci sia un 303 p.es. oppure un 804?
Non riusciresti a farti dare il disegno esecutivo dal progettista?
Oppure, meglio ancora, posta il suo progetto!

Guarda che avere 300 oppure 307 spesso fa la differenza......

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#52
Olabarch ha scritto:Oh Giagi!
sei sicura sicura delle misure?
A me sembra strano che siano tutte nette : 540, 400, 100, 300, 800 ed una sola 351.....
possibile che non ci sia un 303 p.es. oppure un 804?
Non riusciresti a farti dare il disegno esecutivo dal progettista?
Oppure, meglio ancora, posta il suo progetto!

Guarda che avere 300 oppure 307 spesso fa la differenza......
Hai ragione…… ma fino ad oggi ho sempre viaggiato spannometricamente anche io!!

Finalmente ho la pianta quotata da lui, eccola!!
Immagine
Ad oggi è uscita un'altra idea: lineare + isola + frigo all'americana nella parete tra la porta d'ingresso e la portafinestra
Ma non so..!!! Che dite?
Brancoliamo nel buio
Giada

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#54
La parete è 4 mt, se metti frigo free da 80 cm, più colonna forno, restano 260 cm.
Anche togliendo 80 di lavello (enorme) e 80 di piano cottura resta un metro di piano.
Di fronte hai un’isola da due metri, io non so quanto cucinate voi ma mi sembra già piuttosto grande.
(per non parlare del costo )

Immagine

Immagine



Si potrebbe valutare, visto che la porta del disimpegno dà accesso a locali di servizio, di mettere la colonna e il frigo vicino alla finestra e fare una penisola?
Immagine


Immagine

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#55
Che belli questi render gina! :D


trovo questa versione la più bella
Immagine

Immagine


La penisola ci sta, ma personalmente non mi piace molto vederla attaccata alla porta, inoltre nella versione sono isola mi sembra tutto molto più accessibile e arioso, pur con ampio piano di lavoro e tutto il necessario.
Nella versione con penisola ci sono due angoli da gestire :roll:

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#56
rosso anche a me la penisola non convince troppo...

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


con l'isola è molto più vivibile


Edit: io il piano cottura lo farei vicino al lavello contro la parete, é più comodo, ad es quando scoli la pasta, non hai problemi con la cappa centrale, e hai tutta l isola come piano di lavoro

Immagine


Immagine

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#57
gina ha scritto:La parete è 4 mt, se metti frigo free da 80 cm, più colonna forno, restano 260 cm.
Anche togliendo 80 di lavello (enorme) e 80 di piano cottura resta un metro di piano.
Di fronte hai un’isola da due metri, io non so quanto cucinate voi ma mi sembra già piuttosto grande.
(per non parlare del costo )

Immagine

Immagine



Si potrebbe valutare, visto che la porta del disimpegno dà accesso a locali di servizio, di mettere la colonna e il frigo vicino alla finestra e fare una penisola?
Immagine


Immagine
Grazie mille!!
Mi sono assolutamente convinta sull'isola :)
L'idea del frigo all'americana separato vicino all'ingresso è di mio marito e non so come fargli capire che quello non è per nulla il posto per il frigo!!
Anche a me però rompe perdere i 60cm del frigo sul lineare perchè, anche avendo l'isola, il piano di lavoro proprio accanto al piano cottura non è mai troppo. Non ho mai avuto l'isola e non so se questa cosa conta poi così tanto.
A questo punto farei frigo incassato che potrebbe rendere migliore la linea della cucina.. e la mezza colonna invece della colonna per il forno?

In ordine il lineare sarebbe quindi:
frigo da 60cm + 30 cm di non so cosa + piano cottura da 80 su cassettone da 90cm (cappa a vista?) + lavastoviglie 60 cm + cassettone da 90 cm con lavandino da 80 + forno in colonna o semicolonna
i 10 cm che mancano saranno immagino ai lati di frigo e forno per facilitare le loro aperture

Per la zona soggiorno invece la scala è a "U" quindi ha il pianerottolo a mezza altezza e sotto è chiusa.. per cui mettendo la tv lì non avrebbe il muro completamente dietro. Avevamo pensato viceversa, cioè divano sotto la scala per riuscire a fare una bella parete tv.. ma non sono convita lo stesso del divano, anche perché l'unica cosa che ho attualmente è il divano, il quale, per 20 cm, non ci starebbe per colpa del pilastro...
Girando tutto di 90° invece? quindi con divano in mezzo alla stanza e la tv contro la parete frontale

arrrggg troppe variabili….e devo ancora pensare a materiali e colori!
Giada

Re: casa nuova, indecisione a mille!!

#58
giagina90 ha scritto: Per la zona soggiorno invece la scala è a "U" quindi ha il pianerottolo a mezza altezza e sotto è chiusa.. per cui mettendo la tv lì non avrebbe il muro completamente dietro. Avevamo pensato viceversa, cioè divano sotto la scala per riuscire a fare una bella parete tv.. ma non sono convita lo stesso del divano, anche perché l'unica cosa che ho attualmente è il divano, il quale, per 20 cm, non ci starebbe per colpa del pilastro...
potreste mettere il divano davanti alla colonna, facendo una specie di chiusura in cartongesso tra la colonna, le scale e il muro di fronte

Immagine


Immagine