La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: progettazione zona living

#16
Ciao Martina,

come già considerato hai una cucina di nemmeno 23 mq, sostanzialmente quadrata: l'idea di dividere zona living dalla cucina è inapplicabile. Oltretutto se c'è una cosa che fa "pesare" una cucina all'interno di una stanza è proprio una penisola.

Venendo al tuo progetto, poi, non si capisce perché fare una cucina angolare che parte da metà parete... e che senso ha non mettere un tavolo?! Facciamo finta che mangiare ad un bancone sugli sgabelli sia comodo per degli adulti (e comunque non lo è), ma quando avrete dei figli? Perchè da quello che scrivevi l'idea pareva quaella di allargare la famiglia. Che fai? fai arrampicare il bambino di tre anni sullo sgabello? O lo tieni sul seggiolone fino a 6 anni?

L'unica soluzione praticabile è una cucina lineare. Se gli attacchi sono sulla parete di destra, falli spostare sulla parete in alto (il lavoro ti costerà comunque meno che acquistare una penisola). Fatto questo si potrà pensare a quale tavolo mettere, dove, dove posizionare il divano e la tv.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: progettazione zona living

#17
battute con la "evve" a parte, il problema l'hai - in parte - centrato nel tuo ultimo post.
dico in parte perchè la differenza con la casa attuale è senz'altro il fatto che li per cucina/soggiorno hai due locali.
ma non è un "caso" o una "scelta"; è una questione di metri quadri.
qui ne hai meno, insufficienti per soggiorno e cucina separati.
il problema è che tu stai cercando di supplire alla mancanza di un muro (spessore 10 cm) con una penisola (60 cm minimo).
tutto si può fare, ovviamente. è il risultato finale che lascia dubbi.

Re: progettazione zona living

#18
grazie a tutti, era proprio per questo genere di considerazioni che ho scritto sul forum. è la prima volta che mi trovo ad arredare una casa e decisamente non è il mio mestiere.
La mia bella penisola me la tengo per quando potrò comprare la veggia di vevsailles :wink: e avrò figli maggiorenni studenti fuori sede
oggi pomeriggio faccio uno studio serio e vedo cosa me ne salta fuori.
in effetti la cucina lineare sulla parete in alto con tavolo e divano a seguire non mi dispiace affatto. La questione attacchi non è economica ma di fattibilità. a quanto ho capito se metto gli scarichi nella parete in alto non ho pendenza a sufficienza....boooh alle questioni tecniche pensa il mio fidanzato, io ho rinunciato a capire

Re: progettazione zona living

#19
Bravissima, non demoralizzati :D Qui ogni tanto si fanno battute per sdrammatizzare ma tieni conto che oltre a utenti semplici appassionati come me ci sono anche esperti molto in gamba come Olabarch che la sanno lunga... Tieni da conto i suoi consigli!

Cmq per rendere la cucina meno invadente puoi ad esempio farla semplice e lineare, con gole, magari nella stessa tinta dipingi la parete così "scompare".

Re: progettazione zona living

#20
e soprattutto ricordarti che i metri quadri mancano a tutti. e tutti - temo - sono passati dall'esaltazione di vedere gli arredi strafichissimi delle foto alla frustrazione di calarli nelle proprie stanze.
passata la frustrazione rimane solo da riderci sopra e... arrovellarsi per sfruttare ogni angolo ;)

Re: progettazione zona living

#21
martina170488 ha scritto: in effetti la cucina lineare sulla parete in alto con tavolo e divano a seguire non mi dispiace affatto. La questione attacchi non è economica ma di fattibilità. a quanto ho capito se metto gli scarichi nella parete in alto non ho pendenza a sufficienza....
Non credo proprio ci siano problemi di pendenza (stiamo parlando dello scarico della cucina, non del wc) e hai una distanza di 3 - 4 metri... al massimo ti tieni sulla destra della perete con il lavello.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: progettazione zona living

#22
è stata più dura del previsto ma ci stiamo arrivando in fondo! alla fine ho ascoltato i vostri consigli e predisposto la cucina sulla parete di destra...senza penisola. così https://www.4shared.com/photo/Seg2QTcHc ... ianta.html https://www.4shared.com/photo/A7NylwBPe ... vista.html
è decisamente più utilizzabile come spazio in questo modo, la penisola la riserverò a quando potrò comprare il castello di rapunzel :wink:
grazie dei consigli, vi manderò poi foto del prima e dopo la ristrutturazione di questo appartamento!

Re: progettazione zona living

#24
Ciao a tutti, ormai siamo alla fine di questa ristrutturazione che tra una cosa e l'altra è durata più di un anno :roll:
ora ho una domanda da farvi sui pensili per la cucina. abbiamo la parte bassa della Steel composta da modulo lavello 90 cm, modulo lvs 70 cm, cucina 90 cm, cassettiera 70 cm. per i pensili ho pensato di mettere 80+80 sopra a lavello e lvs, poi spazio per la cappa (probabilmente sempre steel 90 cm)....e sull'ultimo modulo da 70? i pensili "standard" mi sembra di aver visto che sono da 60,80 o 90 come misure che si avvicinano, ma di 70 non ho trovato nulla. avete qualche suggerimento da darmi? o mi lancio sul su misura e me li faccio fare? Steel li fa delle dimensioni dei mobili sotto, però sono troppo bassi, io vorrei 80 cm di altezza e soprattutto volevo staccare dall'acciaio della base