La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#1
Ciao a tutti. Mi chiamo Luana. Io e mio marito abbiamo appena comprato una casa nuova.
Ora la casa è composta da ingresso con soggiorno, cucina, due camere da letto e due bagni.
Siccome la cucina è lunga (3,48 cm) e stretta (1,64 cm), stiamo valutando se far diventare la cucina un angolo cottura, andando a rimuovere in tutto o in parte la parete che la divide con il soggiorno.

Così è come il costruttore suggerisce di arredare la casa:
Immagine


Questa è la planimetria con le misure.
Immagine


Voi cosa ne pensate? Qualche idea su come dividere gli spazi (cucina e soggiorno) ed arredarli?

Grazie in anticipo a tutti.

Un saluto

Luana

Re: cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#4
meglio che il costruttore si occupi della costruzione lasciando perdere la progettazione che è riservata ad altre figure professionali e ad appassionati competenti.
pessima la cucina così stretta
pessimo l'armadio nella nicchia dietro la porta della camera da letto
pessimo il bagno della zona giorno che in realtà è nella zona notte
pessimo il corridoio d'ingresso che è troppo lungo
pessimo quel tavolo buttato lì in un angolo
pessima la mancata divisione giorno/notte

Re: cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#7
centina ha scritto:Non so se ho capito bene...sposteresti la porta sulla parete che divide cucina/soggiorno? In che punto?
La parete attrezzata con la TV dove si potrebbero collocare?

Grazie mille di cuore
Guardando meglio più che su quella parete la farei obliqua a 45-60°. E lasciare lì dov'è la tv.
E già che ci sei fa fare scorrevole la porta della camera padronale che copre l'armadio ogni volta che entri :(

In effetti non è una planimetria molto funzionale (non mi piace proprio l'ingresso stretto e buio), ma credo che l'abbiate comprata per il terrazzo.

Re: cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#13
centina ha scritto:Allora dammi tu un consiglio su come migliorare!!! :wink:
potresti provare con uno specchio che darà l'impressione che il corridoio sia un po' meno meno stretto.
Temo ci sia poco da fare invece per la luminosità; ha una bella finestra davanti ma esposta a est, se ho capito bene.

Re: cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#14
dave4mame ha scritto:
centina ha scritto:Allora dammi tu un consiglio su come migliorare!!! :wink:
potresti provare con uno specchio che darà l'impressione che il corridoio sia un po' meno meno stretto.
Temo ci sia poco da fare invece per la luminosità; ha una bella finestra davanti ma esposta a est, se ho capito bene.
Dove lo metteresti lo specchio?
Il soggiorno è esposto ad est. POsso assicurarti che la casa è molto luminosa, è al 7° piano e di fronte non ho nulla :D
Il mio vero problema è come dividere gli spazi tra soggiorno e cucina. Togliere del tutto o parte del muro tra cucina e soggiorno??

Re: cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#15
le osservazioni che avevo esposto poco sopra non sono buttate lì a caso.
1. la cucina è troppo stretta per poterci mangiare e a quel punto che senso ha chiuderti lì dentro mentre cucini? La parete e la porta presuppongono la chiusura ma io mi sentirei soffocare....
2. armadio nella nicchia dietro la porta della camera. Assurdo! ne hai già uno capiente e non ha alcun senso quell'altro! Manca invece quello nell'ingresso e sarebbe stato sufficiente farlo aprire verso l'ingresso anzichè verso la camera.
3. nel bagno zona giorno manca lo spazio per un mobile, una lavatrice
4. il corridoio già lo sai
5. il tavolo da pranzo è l'unico che avete in casa e quindi sarà usato quotidianamente. La posizione è pessima perchè appena aperta la porta d'ingresso, la prima cosa che si vede è proprio il tavolo.
6. sarebbe opportuna una divisione giorno/notte in modo da lasciare una parte dell'abitazione "riservata".

Il problema della ridotta larghezza del corridoio - anzi, a dirla tutta dell'eccessiva lunghezza o, meglio, della sproporzione fra lunghezza e larghezza- è risolvibile con uno specchio su un lato lungo, come ti è già stato suggerito. Ma non uno schio 50 x 100, ma tutta la parete o almeno metà per tutta altezza.