La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#16
LadyF ha scritto:Camera in alto a sinistra intendi questa con la freccia? https://postimg.org/image/d2z725dgx/

Questa è la camera più luminosa infatti, e avevo pensato di fare lì la cucina. E dall'attuale salone, ricavarne metà a soggiorno, tutt'uno con la cucina, l'altra metà una camera da letto con mini cabina armadio al posto del ripostiglio.
io non riesco a capire la metratura...ma gli appartamenti di dimensioni più grandi del classico trilocale più richiesti di solito sono quelli con tre camere e due bagni (classico upgrade della famiglia con due bambini).
se poi si aggiunge una zona giorno così grande come verrebbe unendo la cucina in alto a sx con il soggiorno con una modifica molto piccola
(mio parere non professionale :oops: )

Immagine

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#17
Quoto Gina. Apri tutto. Via il muretto all'ingresso, via la divisione tra camera in alto a sx e sala, mettendo lì la cucina.
Se puoi, visto che si tratta di una veranda, apri un po' anche la muratura "esterna" che dà sulla veranda.

Il bagnetto in camera com'è? C'è tutto? non sarebbe il caso di ingrandirlo un pochino?

4300 euro per fare (piccole) opere murarie, mettere pavimento su tutta casa e rifare due bagni è un prezzo semplicemente ridicolo. A meno che i materiali non li metta tu. In quel caso è un prezzo semplicemente molto basso.
Valuta serietà e competenza dell'impresa.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#18
La casa è grande 120 mq, esclusi i balconi, e il soggiorno attuale da solo è 38 mq!
Anche questa soluzione che mi hai proposto potrebbe essere valida, nella speranza che abbattendo quella porzione di muro che collega salone e la camera in alto a sinistra, entri più luce. Attualmente una parte di quel muro è in vetromattone, quindi è difficile dire quanta differenza farebbe eliminarlo.
Sicuramente sarebbe molto meglio avere la cucina dall'altro lato, lì c'è sempre il sole.

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#19
chojin ha scritto:Quoto Gina. Apri tutto. Via il muretto all'ingresso, via la divisione tra camera in alto a sx e sala, mettendo lì la cucina.
Se puoi, visto che si tratta di una veranda, apri un po' anche la muratura "esterna" che dà sulla veranda.

Il bagnetto in camera com'è? C'è tutto? non sarebbe il caso di ingrandirlo un pochino?

4300 euro per fare (piccole) opere murarie, mettere pavimento su tutta casa e rifare due bagni è un prezzo semplicemente ridicolo. A meno che i materiali non li metta tu. In quel caso è un prezzo semplicemente molto basso.
Valuta serietà e competenza dell'impresa.
i materiali ovviamente lì ordino a parte io.. nel preventivo hanno messo 400 euro solo per la rimozione e sostituzione dei sanitari, questa è l'unica voce che mi pare esagerata, ma forse c'è un motivo che ignoro.
Il secondo bagno attualmente è senza doccia, solo lavabo sanitari e lavatrice.

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#24
La ditta potrebbe aver fatto un buon prezzo forse perché li ho contattati tramite un loro amico.

Ieri sono andata in agenzia immobiliare e abbiamo vagliato varie soluzioni, in base a quelle che sono state le osservazioni di chi è andato a vedere la casa..

Mi ha proposto questa soluzione ---> https://postimg.org/image/vk4bh94zf/

Ossia: cucina, ampliata, con tavolo sul lato più luminoso (e siamo tutti d'accordo), divano e tv nell'attuale soggiorno;
la cameretta centrale in alto B diventerebbe un secondo bagno vero e proprio, avendo giudicato quasi inutile il bagnetto in camera attuale; ampliamento dell'ultima camera in alto per renderla più spaziosa.
Eventuale realizzazione di terza camera dove c'è la veranda, a scelta dell'acquirente. Da 4 camere e 1 bagno e mezzo, diventerebbe un 2 camere, 2 veri bagni + lavanderia e possibilità di terza camera;

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#25
Mi spiace, ma secondo me proprio non ci siamo.
A parte che senza uno straccio di misura ogni ipotesi è impossibile darti un parere sensato, la disposizione si vede a occhio che è buttata lì a caso.
Che poi, bisogna anche capire quanto sei disposta a stravolgere l'appartamento, perchè da quello che avevo capito inizialmente l'idea era un'intervento "poca spesa, tanta resa" per migliorarne la vendibilità, mentre in questo progetto si buttano giù parecchi muri, si spostano bagni, si eliminano locali...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#26
A me lascia perplessa la camera ‘eventuale’ se proponi un appartamento con tre camere la terza camera ci dev’essere già, nessuno compra un appartamento nuovo rifatto per mettersi a tirare su un muro e dividere un soggiorno che lo vede enorme ma poi si riduce di un terzo.
E se lo dividi così, su 120 mq la zona giorno diventa ancora più buia parte di sx, è oggettivamente non grande visto che è una casa per almeno 5 persone, e con la camera che affaccia sul salotto, scomoda,
chi compra un appartamento con la possibilità di è perché vuole fare dei lavori.
Se lo proponi ristrutturato deve essere finito e pronto da abitare.
Onestamente, io se cercassi un appartamento da 120 mq non lo prenderei proprio in considerazione con la zona salotto così buia e tortuosa

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#27
Questo è solo uno schizzo fatto a tavolino, poi ovviamente i calcoli precisi si farebbero quando c'è almeno un'idea generale..
in effetti anche io non sono convinta della camera "opzionale" che renderebbe tortuoso il passaggio, e ho tutto l'interesse di fare meno modifiche possibili, ma d'altra parte penso: non è troppo grande il soggiorno così? cosa si fa con un soggiorno di quasi 40 mq, a me viene difficile pensare la disposizione di un divano, di una tv, mi ci perdo.
Probabilmente la cosa migliore è portare la cucina in alto, e cercare di ricavare il massimo dal bagnetto piccolo lì dov'è, senza spostarlo.

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#28
lady f ma se uno cerca una casa di 120 mq e ha bisogno di tre camere vuole dire che ha bisogno di una zona giorno spaziosa per almeno 5 persone.
se poi ha esigenze ogni tanto di ospitare qualcuno vuol dire fare posto a 6/8/10 persone
se invece metti una piantina con le misure per un ipotesi di arredo ti aiutiamo
edit: scusa se sono un po' troppo perentoria :oops:

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#29
Figurati, non sei troppo perentoria, mi è utile sentire i pareri degli altri, e anzi grazie perché stai (state) dedicando del tempo a questo argomento.

Sì, un bel soggiorno grande è forse ideale per una casa di queste dimensioni. Più ci penso e più credo sia giusta la tua osservazione. Adesso è ampio e lineare, mettere una camera in mezzo la farebbe diventare un labirinto. Ipotesi scartata.
Anche creare un nuovo bagno...a parte i costi, ma non me la sento di eliminare una cameretta che, per quanto piccola, può servire. Se poi uno ha esigenze particolari beh, libero di fare modifiche dopo l'acquisto.. diciamo che non si può andare incontro ai gusti di tutti. Ci sarà sempre chi vuole la quarta camera, chi invece solo 3, chi 2 ma con 2 bagni enormi ecc ecc.
Ho solo un piccolo dubbio sull'abbattere quel muretto divisorio attuale, perché non a tutti piace la cucina a vista.
Per le misure, le carico fra poco.

Re: Suggerimento per zona giorno poco luminosa

#30
Ecco qualche misura
Immagine


Scusate se è tutto a matita ma per semplicità lo scrivo qui: il soggiorno è lungo 7 metri e largo 5,4
La camera in alto che deve diventare cucina è 4,40 x 2,6

Gli altri ambienti ho quasi sicuramente deciso di lasciarli dove sono, quindi non ci interessano molto le misure lì.