La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione ampia casa.....Help me

#1
Buongiorno,
sono nuovo nel forum anche se da parecchio seguo con interesse i vari post e le info fornite.
Nei prossimi mesi affronterò la ristrutturazione di una casa molto grande e nel corso del tempo ho buttato giù qualche idea per renderla più vicina alle necessità della mia famiglia. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio-idea su come strutturare in particolare la zona giorno. La casa ha una pinata semplice su due piani. Vorrei sviluppare ora soprattutto il piano terra che attraverso due finestre molto ampie si rivolge direttamente al giardino di circa 1000mq. Le nostre necessità/desiderta sono rivolte ad avere una forte interazione del soggiorno e della zona pranzo con l'esterno, quasi una comunicazione diretta facilitata anche attraverso una pavimentazione identica e dei finestroni a libro senza soluzioni di continuità sul pavimento. Vorremmo una cucina ampia ma separata, o meglio separabile da un ampia porta rispetto al pranzo, Vorremmo ricavare una stanza "hobby" dove mettere magari due attrezzi sportivi piuttosto che dei divertimenti per i bimbi e ricavare un piccolo bagno di servizio con doccia mantenendo il garage con accesso diretto alla casa ed ad una zona giacche/scarpiera. Il piano presenta una scala di accesso alla zona notte contornata da un sopppalco di 4.20x 4.20m completamente aperto con al di sopra una zona lettura. Il progetto è impegnativo ed il budget adeguato, quindi possiamo stravolgere molto della casa senza tuttavia poter ampliare o toccare i muri esterni. Preferiremmo mantenere le attuali finestre, quantomeno quelle molto ampie che danno sul parco. All'interno tutto è costruibile a piacimento a parte 4 pilastri portanti che non possiamo muovere.
Vi allego la mia idea, molto basic, con una pianta a nudo con le misure. Graditi i suggerimenti.....Grazie in anticipo.
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Ristrutturazione ampia casa.....Help me

#4
Bene, dai, mi sembra che hai le idee piuttosto chiare. Nei dettagli mi sembra che la cucina sia un po' sullo stretto (chiaramente mancano le misure ma non terrei l'isola così vicina al resto dei mobili/delle attrezzature, non c'è sufficiente spazio per passare e per muoversi liberamente). Poi ti potrei dire che il tavolo e lo spazio dedicato alle attività legate al tavolo sono enormi, ma sarebbe solo una mia opinione: se a te piace invitare ogni giorno una dozzina di persone che male c'è? :mrgreen:
Buona fortuna ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.