La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ora tocca al soggiorno (piccolo)

#1
Dopo aver approfondito per bene come organizzare la cucina con il vostro aiuto, passiamo al soggiorno.
E' piccolo e naturalmente ci devo far stare un'infinità di cose.
E' 3.0 x 4.6 m, di altezza 3 m, con porta-finestra che punta a ovest-nord-ovest.

Sono piena di libri e aumenteranno ancora.
Ci devono stare (il tutto è ancora da acquistare, a super-low budget):
- libreria (o librerie) il più estesa possibile, poco profonda;
- tavolo da pranzo per 4 allungabile;
- divano letto di circa 2 m senza penisole in microfibra grigia;
- tv 40 pollici;
- postazione di lavoro con 2 monitor (larghezza tot. 120 cm)...
... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come mi suggerite di risolverlo?
Grazie in anticipo, siete troppo preziosi! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Esempio di disposizione
Immagine
Immagine
Immagine
Rispetto ai rendering, non vorrei mettere pensili, perché poi li caricherei di libri e non mi danno sicurezza. Metterei tutto appoggiato a terra (salvo il fissaggio in cima).

La libreria
Volevo fare una mega libreria in tutta la grande parete vuota, ma nei rendering mi pareva troppo imponente, e ho visto che mi piaceva di più spezzandola su diverse pareti (non so se sia un problema di poca "resa" dei "rendering" :roll: ).
Stessa cosa per l'altezza, che ho provato a mettere fino a quasi il soffitto, ma mi dava idea di soffocamento, mentre mi pareva accettabile di farle arrivare fino a circa 2.5 m.
Come estetica e come prezzo pensavo di usare questo sistema di Vox modello Balance, usando le loro basi e ripiani, ma i cubi Ikea mod. Eket per risparmiare (anche se non so ancora come fissarli, nella Balance sono "attaccati" con una specie di velcro adesivo, senza viti :shock: vedi video su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=Dw_kj2oLg3k):
Immagine
Non è niente di trascendentale, potrei farla anche con delle mensole o dei top cucina, ma mi piacevano le loro basi.

Il tavolo
Punterei a questo Glivarp di Ikea, senza indecisioni, perché mi serve piccolo!
Immagine
Il divano

Mi serve un divano a 3 posti, trasformabile in letto matrimoniale, rivestito in microfibra grigia perché devo provare se è davvero antigatto, senza penisola perché non ci sta come spazio, con i piedini alti perché mi è venuta questa fissa che in questo modo alleggerisco l'ambiente e dò più visibilità alla "cornice" di pietre che c'è sul pavimento.
Una cosa super economica di questo tipo (Vente-Unique mod. Miami), magari da sostituire fra qualche anno con qualcosa di meglio:
Immagine
La TV

Deve stare "incastonata" nella libreria, infatti pensavo di rinforzare il ripiano "ponte" superiore mettendo un paio di gambe metalliche per tavolo ai lati del sostegno della tv.

La postazione di lavoro

Stessa cosa della tv, con piano profondo sui 65-70 cm, che non so ancora come realizzare di preciso (estraibile a cassetto, o a ribalta, o con tavolo da aggiungere davanti alla libreria, o intero e inamovibile...). Pc e monitor li ho già perché sono quelli con cui (tele)lavoro attualmente.

Mi pare sia tutto per il momento :oops: :mrgreen:

Re: Ora tocca al soggiorno (piccolo)

#2
Ciao, sinceramente mi sembra che non ci sia lo spazio per tutto quello che vuoi metterci.
Lo vedi anche tu dal render.

Lascerei perdere la libreria ad angolo e farei una libreria tutta altezza sulla parete della porta. magari incorniciando la porta stessa. Con la billy di Ikea te la cavi con 500 euro.
Tv e postazione di lavoro la farei integrata nella libreria (magari qualcosa di estraibile).
Bene il divano in quella posizione e il tavolo lo farei rotondo o ovale. Niente di allungabile, perchè non saprei nemmeno dove allungarlo...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Ora tocca al soggiorno (piccolo)

#4
Ciao Ondaviola.. certo le tue necessità sono tante, ma forse riuscirai a farci entrare tutto.
Premesso che anch'io opterei per un tavolo rotondo, e che la scrivania potrebbe essere a ribalta, magari anche perpendicolare rispetto alla libreria, questa potrebbe essere un'idea:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


..i due pouf potranno essere usati come seduta aggiuntiva in caso di ospiti..

Re: Ora tocca al soggiorno (piccolo)

#8
dave io vivo in un appartamento molto piccolo.
ci sono due opzioni: o metti mobili piccoli e poi accumuli un sacco di roba che poi hai sparsa in giro per tutta la casa con un senso di disordine totale oppure fai un bel mobile grande
l'opzione minimal non è contemplata :mrgreen:

Re: Ora tocca al soggiorno (piccolo)

#10
Stavo guardando anch'io link di maconi, variante italiota di string.
A me interessava l'idea di diminuire al massimo i volumi della libreria, per avere massimizzati i volumi di carico.
L'ideale sarebbe andare sul ferro, lì gli spessori possono essere minimi senza compromettere la portata.
Mi sembra però che ondaviola abbia idee abbastanza chiare e se le piacciono le librerie con gli spessoroni un motivo ci sarà...
Sono ancora curioso di sapere quanto spazio c'è a destra della porta, e quanto a destra della porta-finestra...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ora tocca al soggiorno (piccolo)

#11
gina ha scritto:dave io vivo in un appartamento molto piccolo.
ci sono due opzioni: o metti mobili piccoli e poi accumuli un sacco di roba che poi hai sparsa in giro per tutta la casa con un senso di disordine totale oppure fai un bel mobile grande
l'opzione minimal non è contemplata :mrgreen:
il "mobile grande" lo capisco... sono un accumulatore compulsivo anch'io (almeno con riferimento ai libri mi sono salvato con gli ebook); è la libreria a piena parete che fa paura.
non in assoluto ma, in un locale piccolo.

Re: Ora tocca al soggiorno (piccolo)

#13
La prima cosa che ho pensato è stata quella di fare una mega libreria sulla parete di fronte alla porta, a tutta larghezza e altezza, ma nei render era molto soffocante, poi appunto non so se sia stata colpa delle mie limitate capacità nel render...

La Billy di Ikea non mi piace.
Mi piacciono librerie imponentissime con le "righe" orizzontali o verticali molto "grosse" e preferibilmente anche molto etniche, ma capisco che in quella povera stanzetta non ci stanno per niente; considerato anche tutto quello che vorrò metterci ho necessità di alleggerire piuttosto che appensantire.
Librerie metalliche con spessori infinitesimi vanno benissimo, ma non ci ho i dindi € :lol:

Ne ho salvate una valanga di foto che mi piacciono, ma la maggior parte delle ipotesi o sono troppo pesanti per l'ambiente, o per le mie tasche :mrgreen:

Ho la necessità di stipare tanti libri, e di avere spazio per aggiungerne. Infatti già mi infastidisce il discorso della polvere, per cui nelle parti più in alto pensavo di mettere ante a vetro, ma anche quelle mi alzano troppo il prezzo...
Esteticamente ho visto che arrivare fino al soffitto di 3 metri mi dà un senso di oppressione, quindi pensavo di fare una fascia in alto tutta bianca per "mimetizzare" la parte alta, ma poi mettendoci i libri non sarebbe più bianca, quindi avevo pensato di accontentarmi di arrivare 2 metri e mezzo.
Che poi non ho ancora capito come caspita faccio a rendere il soffitto meno alto, dato che ho letto che a tale scopo andrebbe colorata la parte superiore della stanza di colore scuro...
Insomma, mi sto incartando :roll:

Vorrei trovare un modo di riequilibrare le proporzioni della stanza, ovvero renderla più bassa e più ampia, ma non capisco come scegliere i mobili, considerando che come mobili intendo per lo più la/e libreria/e.

Per questi motivi pensavo a profondità ridotte. Lema Selecta direi che è fuori budget.
Sistemi a string niente, mi si impolvera tutto e non ho tempo di starci dietro. Deve avere fianchi chiusi, possibilmente anche la schiena, e anche varie ante.
La Maconi (Bagel su diotti.com) è interessante, ma mi terrorizza la polvere e non mi convince del tutto esteticamente.
Almond di diotti.com fianchi e ripiani troppo grossi. Vorrei grossi o solo alcuni fianchi o solo alcuni ripiani, non tutto.

Ecco la piantina. Riempitemi la stanza con libri, tv e pc, ma con leggerezza :mrgreen:
Immagine