La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale soluzione preferite?

#1
Ciao a tutti,

tempo fa avevo già postato sul forum per richiedere qualche consiglio sulla progettazione della nuova casa.
Ci abbiamo lavorato con l'architetto e con il costruttore. Restano ancora un paio di dubbi relativamente al rapporto aeroilluminante della matrimoniale e alle dimensioni e tipologia delle finestre di una delle due camerete ma che comunque si dovrebbero smarcare a breve.
Premetto che sulla zona giorno dobbiamo ancora lavorare in dettaglio sulla disposizione interna, vi chiedo un parere sulla zona notte.
Preferite la soluzione 1 o 2?

SOLUZIONE 1

Pro:
ricavata nicchia per lavatrice/asciugatrice e mobile servizio nel corridoio

Contro:
camera matrimoniale più piccola
cabina armadio leggermente stretta (185 cm)

Immagine


SOLUZIONE 2

Pro:
camera più ampia
cabina armadio più sfruttabile

Contro:
lavatrice e asciungatrice nel bagno della camera
vasca (idromassaggio 170x70/84,5) sotto la finestra.

Immagine


Purtroppo altri spazi dove mettere la lavatrice non ne abbiamo trovati. L'architetto ci ha proposto una soluzione in cucina ma non ci piace.
Mi date qualche parere? E' possibile eventualmente spostare qualsiasi tramezzo.

Grazie,
Simone

Re: Quale soluzione preferite?

#2
Ciao! Io opterei per la soluzione 2, solo perchè nella 1 avresti una cabina armadio larga 185 cm, e se pensi di attrezzarla su due lati paralleli (da 60cm), ti resterebbero 65 cm per muoverti, e non sono sufficienti... Poi ho un dubbio anche per la porta scorrevole, che potresti fare solo da 60 cm, se vuoi mantenere quella configurazione nella cabina...
In alternativa potresti pensare di organizzarla a L.

Volevo però chiederti una cosa: sarebbe possibile spostare la porta di ingresso verso destra, per capirsi, in linea col muro della cucina?
In questo modo potresti inserire un'armadiatura per i cappotti subito a lato della porta, a destra, e dietro ad esso potresti sistemare l' "angolo lavanderia" della soluzione 1 (solo che cadrebbe dal lato opposto del corridoio..)... inoltre spostando la porta, forse avresti un living più sfruttabile..

Ps. Guardando meglio, mi sembra che il bagno esclusivo della camera sia davvero grande, rapportato a quello "comune".. insomma, credo che con gli spazi che hai potresti ricavare una suddivisione più funzionale di quelle proposte qui sopra... Le finestre sono spostabili?

Re: Quale soluzione preferite?

#3
Ciao Mescal,

rispondo per punti.
In realtà la cabina armadio si riesce a fare in 55 cm di profondità per lato, 110 totali, quindi passaggio di 75. Ci si sta, non larghissimi ma ci si sta. Tra l'altro, se la cabina armadio è attrezzata solo su un lato, cercando su Internet sembra che il passaggio minimo richiesto sia 60 cm e non mi spiego il motivo perchè con attrezzatura da due parti lo spazio debba essere di più...
Per la porta scorrevole ci sta fino a 70, scegliendo un modello in vetro particolare della Scrigno dove un vetro entra nell'altro, questo richiede meno spazio di telaio (in sostanza la porta è da 70 e il telaio da 40).

Purtroppo la porta di ingresso non si può spostare perchè sopra ci sono le scale e sotto c'è l'ascensore :(.

Le finestre sono spostabili ma con fatica :). Fammi capire cosa vorresti spostare :)

Grazie

Re: Quale soluzione preferite?

#5
mescal ha scritto:Nel bagno in camera, hai previsto una vasca, giusto? Volevo sapere se potevi spostare la finestra della camera matrimoniale, e magari restringere la finestra del bagno… Sarebbe possibile?
Si vasca.
Non credo ce lo faranno fare... nel senso che bisogna tenere gli allineamenti con gli altri piani :(

Re: Quale soluzione preferite?

#7
anzitutto complimenti... al di là dei dubbi la disposizione adesso mi sembra davvero molto razionale; l'idea di invertire camerette e camera da letto è davvero azzeccata.
capisco le remore a mettere lavatrice e asciugatrice nel bagno "bello"; ma - personalmente mi sembra una soluzione più felice che non nel disimpegno.
per altro non c'è motivo perchè tu debba spostare la vasca sotto la finestra.
lavatrice e esciugatrice sono alte 85 cm; anche prevedendo un mobile di contenimento, riesci tranquillamente a mettere loro sotto la finestra.

ho solo due dubbi.
il primo è sempre relativo alla sezione del soggiorno davanti alla cucina; non riesco a trovare una posizione per il tavolo (immagino tu ce lo voglia mettere).
l'altra è sulla porta della cabina armadio. se non ho capito male è solo 60 cm e, se è scorrevole, non sono sicurissimo tu abbia spazio a sufficienza per il telaio.

Re: Quale soluzione preferite?

#9
dave4mame ha scritto:anzitutto complimenti... al di là dei dubbi la disposizione adesso mi sembra davvero molto razionale; l'idea di invertire camerette e camera da letto è davvero azzeccata.
capisco le remore a mettere lavatrice e asciugatrice nel bagno "bello"; ma - personalmente mi sembra una soluzione più felice che non nel disimpegno.
per altro non c'è motivo perchè tu debba spostare la vasca sotto la finestra.
lavatrice e esciugatrice sono alte 85 cm; anche prevedendo un mobile di contenimento, riesci tranquillamente a mettere loro sotto la finestra.

ho solo due dubbi.
il primo è sempre relativo alla sezione del soggiorno davanti alla cucina; non riesco a trovare una posizione per il tavolo (immagino tu ce lo voglia mettere).
l'altra è sulla porta della cabina armadio. se non ho capito male è solo 60 cm e, se è scorrevole, non sono sicurissimo tu abbia spazio a sufficienza per il telaio.
Si così è decisamente tutta un'altra cosa. Non è perfetta ma qualsiasi altra casa avrebbe pregi e difetti.
Si potrei mettere lavatrice e asciugatrice sotta la finestra anche se esteticamente è orripilante perchè rimarrebbero completamente a vista.
Il tavolo sta banalmente tra la porta di ingresso della zona notte e il mobile verde. Ad ogni modo la zona giorno è ancora tutta da vedere. Abbiamo altre alternative che stiamo valutando ma non c'è fretta.
Per la porta della cabina armadio ci sta in entrambe le soluzioni da 70 cm perchè c'è una particolare porta della Scrigno che va al caso nostro.

Ciao

Re: Quale soluzione preferite?

#10
SimoneRoss ha scritto:
dave4mame ha scritto:anzitutto complimenti... al di là dei dubbi la disposizione adesso mi sembra davvero molto razionale; l'idea di invertire camerette e camera da letto è davvero azzeccata.
capisco le remore a mettere lavatrice e asciugatrice nel bagno "bello"; ma - personalmente mi sembra una soluzione più felice che non nel disimpegno.
per altro non c'è motivo perchè tu debba spostare la vasca sotto la finestra.
lavatrice e esciugatrice sono alte 85 cm; anche prevedendo un mobile di contenimento, riesci tranquillamente a mettere loro sotto la finestra.

ho solo due dubbi.
il primo è sempre relativo alla sezione del soggiorno davanti alla cucina; non riesco a trovare una posizione per il tavolo (immagino tu ce lo voglia mettere).
l'altra è sulla porta della cabina armadio. se non ho capito male è solo 60 cm e, se è scorrevole, non sono sicurissimo tu abbia spazio a sufficienza per il telaio.
Si così è decisamente tutta un'altra cosa. Non è perfetta ma qualsiasi altra casa avrebbe pregi e difetti.
Si potrei mettere lavatrice e asciugatrice sotta la finestra anche se esteticamente è orripilante perchè rimarrebbero completamente a vista.
Il tavolo sta banalmente tra la porta di ingresso della zona notte e il mobile verde. Ad ogni modo la zona giorno è ancora tutta da vedere. Abbiamo altre alternative che stiamo valutando ma non c'è fretta.
Per la porta della cabina armadio ci sta in entrambe le soluzioni da 70 cm perchè c'è una particolare porta della Scrigno che va al caso nostro.

Ciao
beh, se non vuoi vedere il frontale di lavatrice e asciugatrice ci sono mobili contenitori con l'anta.
Immagine
secondo me sono poco pratici, ma forse è solo questione di abitudine...

Re: Quale soluzione preferite?

#11
Ciao Simone, anche io penso che in un bagno di quelle dimensioni tu possa ricavare tranquillamente un angolo lavanderia.. e chi l'ha detto che deve essere per forza brutto da vedere? Ci sono mille mode per nascondere la lavatrice.. tanto per darti qualche idea:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Per quanto riguarda la cabina armadio, io credo che 75 cm siano pochi.. Se vuoi mantenere la cabina in quella posizione, ti consiglierei di inglobare anche lo spazio che avevi destinato alla lavanderia, altrimenti potresti valutare queste opzioni:

Cabina armadio tra camera e bagno:

Immagine


come prima, ma con letto leggermente in diagonale:

Immagine


Cabina a lato del bagno.. puoi decidere se creare l'accesso al bagno dalla camera o dalla cabina stessa..

Immagine

Re: Quale soluzione preferite?

#12
mescal ha scritto:Ciao Simone,
Ciao Mescal,

grazie mille per le idee. Cerco di risponderti per punti:
1) La proposta di mettere la cabina armadio tra il bagno e la camera l'avevamo già scartata con il nostro architetto.
Di fatto, non vediamo un grande valore aggiunto. Forse la cabina armadio sarebbe più grande ma perderemmo lo spazio dei comodoni. Complessivamente preferiremmo quindi la soluzione 2.
2) ll problema della soluzione 2 è come organizzare il bagno della camera al meglio. I desiderata sarebbero:
  • Posizionare lavatrice e asciugatrice in modo che siano nascosti alla vista all'interno di armadio o con una parete.
  • Farci stare una vasca 170x80/85 possibilmente non posizionandola sotto la finestra
Ho provato a buttare già la distribuzione del bagno ma non ho trovato nulla di funzionale che rispetti i punti sopra. Tu hai qualche ideaa?

Grazie,
Simone