La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete tv (piccola) con Biocamino

#1
Ciao a tutti,
dopo più di un anno sto ancora arredando la mia casina, ed ora è il momento della zona giorno, ed in particolare mi sto concentrando sulla parete tv, non è grandissima e le cose che vorrei mettere non sono poche, quindi non trattatemi male :roll:

Vi lascio l'immagine con le misure sia per altezza (anche per compresi ogni "ostacolo") che per altezza.
a 100 ci sono gli interruttori della luce, a 130 il termostato per l'accensione dell'impianto dei condizionatori, a 146 le uscite per le eventuali casse)
L'altezza delle spine in basso non l'ho presa ma credo siamo sui 25/30 cm (ma queste nel caso, se ne necessario, potrei spostarle)

L'idea sarebbe fare un cartongesso (credo 20 cm di profondità bastino) o di attaccare tutto a parete.

Il desiderio è di riuscire a mettere in basso un biocamino (o che prenda tutta la parete in larghezza o anche piu piccolo, e in questo caso metterei delle mensole a lato se faccio il cartongesso), sopra una mensola per varie consol e il televisore (55 pollici quindi 123 x 70 circa) che mettere con un braccio per poterlo muovere, e nel caso in cui facessi il cartongesso il braccio lo farei uscire da questo, fissandolo a parete.

Il mio dubbio è... entrano queste cose su questa parete? la paura è che il televisore finisca troppo in alto (cosa che vorrei evitare dato che il divano non è molto distante) non sapendo quanta distanza devo lasciare tra il biocamino e la tv.

Un altro dubbio è se il biocamino posso incassarlo nel cartongesso è se è meglio fissarlo (considerando le prese d'aria e soprattutto che poi magari nel tempo potrei cambiarlo)
Immagine
Grazie a chi potrà aiutarmi a disegnare questa parete

Re: Parete tv (piccola) con Biocamino

#3
gina ha scritto:cosa c'è nella parete a sx? si può sfruttare?
è una rientranza portante (con una profondità di 51 cm) e subito dopo c'è la finestra, mentre sulla destra c'è la porta
Vi lascio la piantina, quella che indica la freccia è la parete in questione da arredare
Immagine

Re: Parete tv (piccola) con Biocamino

#4
Da ignorante avrei detto che dove ci sono impianti evito di mettere qualcosa che scalda. Però realmente non ho la minima idea di quali temperature esterne possano raggiungere le pareti di un termocamino.
L'altro dubbio che ho è su "sopra una mensola per varie consol": cosa intendi con questa frase?
Ciao.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Parete tv (piccola) con Biocamino

#5
mamma santina ha scritto:Da ignorante avrei detto che dove ci sono impianti evito di mettere qualcosa che scalda. Però realmente non ho la minima idea di quali temperature esterne possano raggiungere le pareti di un termocamino.
L'altro dubbio che ho è su "sopra una mensola per varie consol": cosa intendi con questa frase?
Ciao.
Una mensola o comunque una nicchia dove poggiare playstation, decoder, modem

Re: Parete tv (piccola) con Biocamino

#8
Un fuoco col tv sopra penso proprio sia una cosa che odio. Mi fa venire in mente una trasmissione che per un po' ho seguito, di due fratelli americani che compravano case da ristrutturare e ogni volta le ristrutturavano con quest'unica soluzione penosa, con il camino sotto la tv.
Odio, odio puro, quasi come le varie mattonelle, o beole, o sassame vario che adoperavano per coprire queste sporgenze di tv-camino.
Due cose che dovrebbero trovarsi alla stessa altezza e che invece finiscono, per mancanza di spazio, una sopra e una sotto.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Parete tv (piccola) con Biocamino

#11
gina ha scritto:puoi fare una cosa del genere, ma secondo me viene tutto troppo in fuori
in che sento tutto troppo fuori? qui il cartongesso ha una profondità piccola, io invece ho addirittura 51 su cui muovermi (se faccio 51 si pareggia con la sporgenza della "colonna") anche se non voglio farlo così profondo...