La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione completa

#1
Immagine


Buongiorno,
stiamo pensando di ristrutturare la casa di infanzia di mia madre. Gli spazi sono ampi ma suddivisi come usava negli anni cinquanta.
Vorremmo ampliare il bagno esistente e costruirne un secondo ed eliminare la suddivisione cucina e salotto, creando un open space eliminando la terza camera che non ci serve adiacente al soggiorno.
Qualcuno avrebbe qualche idea?

Re: Ristrutturazione completa

#5
Olabarch ha scritto:Laboratorio e magazzino non c'entrano?
È un condominio?
E poi se dessi un po' di informazioni ti si potrebbe aiutare ......
Al momento laboratorio e magazzino sono utilizzati come rimessa auto quindi non c'entrano. La ristrutturazione prevede solo la parte relativa all'appartamento. Si tratta di una casa di famiglia, no condominio, a 3 piani. Complessivamente 4 unità abitative di cui una al piano terra, due al primo piano e una al secondo piano.
La ristrutturazione è completa, prevede di rifare tutti gli impianti e tutti i pavimenti e rivestimenti.
Noi pensavamo di allargare il bagno esistente restringendo la camera adiacente e lasciando l'antibagno già presente. Vorremmo demolire la parete del cucinotto in modo da fare uno spazio unico con il soggiorno e la parete che lo divide con la camera adiacente per creare una zona unica. Dove è presente il ripostiglio vorremmo creare un secondo bagno (sembra non ci siano problemi) dato che è provvisto di finestra unendo magari una parte della terza camera adiacente al soggiorno che non ci serve. Se fosse possibile ci piacerebbe anche creare una divisione zona giorno e zona notte ma non so se fattibile con l'attuale disposizione delle stanze. Nella camera da letto più grande vorremmo una cabina armadio visto che teoricamente al momento lo spazio non manca.
Spero di aver dato tutte le informazioni.

Re: Ristrutturazione completa

#6
Allargato antibagno per eventuale zona lavanderia.
Non ridurrei troppo la camera vicina al bagno, al max ruberei 30-40cm (ad ora non ho spostato il muro, forse con quanto guadagnato nell'antibagno saresti a posto).
Bagno 2 nel ripostiglio, con anticamera x zona notte (da aprire una nuova porta per la "cameretta").
Camera matrimoniale con cabina armadio sul fondo....linea individuata dai pilastri
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Ristrutturazione completa

#7
Grazie mikiglass,
la tua soluzione mi piace molto. L'unico dubbio rimane la dimensione del secondo bagno che mi sembra piccola ma si potrebbe spostare la parete e guadagnare un 20 cm. L'altra cosa adesso è cercare di capire come arredare la zona giorno, tutte le finestre mi creano problema, ma almeno garantiscono luminosità.

Re: Ristrutturazione completa

#8
Io aprirei tutto il lato sud facendo una grande zona giorno. Nello stesso tempo, rimpicciolendo la camera di mezzo, farei un disimpegno per la zona notte. Poi serve un antibagno per il secondo bagno.
Scusa la qualità terribile della mia immagine ma in questi giorni sto poco bene e ci si deve accontentare ;-)

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ristrutturazione completa

#9
Scusate ho avuto qualche problema e non sono riuscita a connettermi.
Allora....abbiamo un problema nello spostare le porte nei muri portanti a causa delle verifiche sulla stabilità sismica (dopo il terremoto del 2012 interventi di questo tipo sono soggetti a controlli severi). Quindi la nostra idea era di ampliare l'antibagno esistente e il bagno e accedere alla prima camera da questo antibagno chiudendo la porta esistente. Nell'attuale ripostiglio allargato di 30/40 cm si farà il secondo bagno con un antibagno dal quale si accederà alla seconda camera dalla porta esistente.
Al momento non vediamo altre soluzioni....

Re: Ristrutturazione completa

#10
mamma santina ha scritto:Io aprirei tutto il lato sud facendo una grande zona giorno. Nello stesso tempo, rimpicciolendo la camera di mezzo, farei un disimpegno per la zona notte. Poi serve un antibagno per il secondo bagno.
Scusa la qualità terribile della mia immagine ma in questi giorni sto poco bene e ci si deve accontentare ;-)

Immagine
Mi piace molto questa proposta....però dover spostare la porta nella parete portante sembra sia complicato come ho detto prima.

Re: Ristrutturazione completa

#12
quel disimpegno della zona giorno è terribile! Porta che si apre tirando... Mah! direi pessimo!

Disimpegno zona notte (notte per modo di dire...) enorme e non sfruttato.

Pessima la camera da letto con la testiera attaccata alla parete dei vasi........
Anche quella camera da letto col letto subito a sx entrando anzichè sulla parete di fronte.... Mah! Doppio mah!!

bagno grande dispersivo e non armonico.... direi senza senso.......

Porta d'ingresso che si apre al rovescio....ed ingresso enorme con spazio sprecato

Cucina dispersiva e non razionale: è vero che di spazio ce n'è, però risolta così sembra tutto buttato là perchè in una cucina ci dev'essere un tavolo ed un mobile e in un soggiorno un divano ed una parete attrezzata.....
Insomma, ci sono diversi punti di miglioramento!
Non guardate l'arredamento che è solamente indicativo per organizzare gli spazi
Invece è determinante!!!!!!!
Non puoi studiare una casa e vedere successivamente gli arredi: rischieresti di trovarti con spazi non sufficienti, p.es. dietro una porta anzichè 65 per un armadio potrebbero rimanere 56...... Oppure per 10 cm potrebbe non entrarti un armadio di serie.......
Ultima modifica di Olabarch il 14/01/18 11:16, modificato 1 volta in totale.