La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione Appartamento

#1
Buongiorno a tutti,
Chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare il thread aperto un po di tempo fa per aver sbagliato a caricare planimetria.

L'appartamento è di 83mq + giardino che gira intorno alla casa di 190mq.
Avevo pensato di predisporre la zona giorno tutta sul lato sinistro, quindi alzare il muro dove sta il pilastro in modo tale da fare un divisorio.

Immagine
Altro link
http://i68.tinypic.com/bj66aw.jpg

I QUESITO
Voi come predisporreste tutta la zona ( giorno) ?

II QUESITO
Una delle stanze, da decidere se diventerebbe camera da letto o cameretta ( indicata sulla planimetra come soggiorno) diventerebbe molto più grande, c'è da recuperare spazio nella seconda camera, accanto al bagno secondario.

III QUESITO
Sono indeciso se eliminare il secondo bagno, proprio perchè voglio la camera più grande.

IV QUESITO
Se è possibile, far uscire uno spazio per mettere i cappotti.

Appunto
La lavatrice la metterei fuori.

Vi ringrazio tanto, e mi scuso ancora con i moderatori se ho sbagliato qualcosa.
Grazie :)

Re: Progettazione Appartamento

#4
l'unica modifica che mi viene in mente senza stravolgere tutto è spostare il bagno grande verso dx di 50cm.
in questo modo la zona salotto viene larga 325, ci sta divano con parete attrezzata;
la camera da letto così passa da 350 a 400.
puoi mettere il letto contro al aprete del bagno piccolo (che diventa crca 300), c'è posto per letto più comodini;
ci sta un armadio con ante scorrevoli su tutta la parete fronte letto e un comò sulla parete di dx.

ma se vuoi lasciare così puoi usare come matrimoniale la camera in basso, se la parete che confina con la cucina ha una profondità di 60 fai un armadio da 390
il letto sulla parete da 410 e di fronte il comò è una camera comoda
io non toglierei il secondo bagno però

Re: Progettazione Appartamento

#5
mescal ha scritto:Ciao Andrea, quando dici:
andrea1987 ha scritto:Avevo pensato di predisporre la zona giorno tutta sul lato sinistro
Intendi rispetto all’ingresso? Dove è il nord? Cosa vuoi ricavare esattament?
buongiorno,
il nord in pratica dove sta il soggiorno.
IO avevo pensato di alzare una parte dove sta il pilastro, e fare tutto il soggiorno sulla sinistra dell'ingresso ( togliendo la parte della cucina) in modo tale da avere una larghezza di 3.90 / avere la parte del giardino più sfruttabile per lunghezza sul lato del soggiorno / avere il sole il pomeriggio....

Re: Progettazione Appartamento

#7
gina ha scritto:Resta da definire se mettere la cucina a dx nella parte più buia a metterla accanto alla porta finestra ma poi il salotto resta nella parte buia o viceversa
Ciao Gina,
e grazie per l'aiuto.
Il dubbio iniziale è questo, se rimanere come da progetto, oppure ribaltare la situazione.
Te che ne pensi?

Re: Progettazione Appartamento

#8
Ciao Andrea,
potresti pensare di ricavare la cucina nella zona in cui ora c'è il bagno più piccolo (chiaramente open), e ricavare un bagno cieco nella camera che andrà al posto del soggiorno (praticamente verso il WC dell'appartamento accanto)... che ne pensi? Ti è permesso spostare i bagni? Quali sono finestre e quali portefinestre?

Re: Progettazione Appartamento

#9
mescal ha scritto:Ciao Andrea,
potresti pensare di ricavare la cucina nella zona in cui ora c'è il bagno più piccolo (chiaramente open), e ricavare un bagno cieco nella camera che andrà al posto del soggiorno (praticamente verso il WC dell'appartamento accanto)... che ne pensi? Ti è permesso spostare i bagni? Quali sono finestre e quali portefinestre?
Ciao e grazie per la risposta.
Allora solo nei bagni sono finestre.

Mi riusciresti a fare una bozza ?