La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio disposizione mobili salotto

#1
Ciao a tutti,

di seguito la disposizione attuale dei mobili del salotto:
Immagine


Il problema è che la la televisione è troppo lontana dal punto di visione (ca. 4.50 m), e considerando un prossimo acquisto di un nuovo televisore, la qualità non sarebbe percepibile da tale distanza.

Sto cercando quindi dei consigli per cambiare la disposizione dei mobili in modo da avvicinarmi alla televisione senza riununciare al fattore estetico.

Verso sud è presente la porta finesta di cui per metà si apre (la parte sotto nel disegno), verso ovest è presente una finestra fino al pavimento e in cucina un'altra finestra.

Grazie mille in anticipo.

Re: Cambio disposizione mobili salotto

#4
gina ha scritto:provare ad avvicinare il divano alla tv mettendolo a centro stanza e il tavolo in alto dove ora c'e il divano ?
Grazie mille, l'unica cosa che così l'apertura della porta finestra è per la maggior parte ostruita dal divano. Eventualmente potrei fare al contrario con il tavolo dove c'è la TV e il divano girato che guarda verso la parete.

Quanto dovrei considerare di spazio totale per il tavolo e le sedie (larghezza del tavolo 90 cm)?

Ecco alcune misure in più:

Immagine

Re: Cambio disposizione mobili salotto

#7
mamma santina ha scritto:Sarò tardo, ma sai che non ho ancora capito dov'è la finestra a sud? E sulla parete di sinistra in pratica ci sono due piccoli spezzoni di muro e tutto il resto è finestra? Boh.
Si, è sulla parete di sinistra. È tutta una grande vetrata/finestra e per metà si apre per accedere alla terrazza.

Re: Cambio disposizione mobili salotto

#8
Ah, ok, quindi ovest nel disegno è in alto, e quella da 100 cm non è la porta d'ingresso bensì una finestra a tutta altezza. Si entra dalla parte della cucina, allora.
Metterei il tavolo in alto, il divano spalle alla finestrona apribile e il tv contro la parete di quello che ha tutto l'aspetto di un bagno, la parete di due metri. Se il divano sta a 2 metri emmezzo dalla tv dietro dovrebbe esserci ancora un metro buono per aprire il serramento.
Speriamo ci siano delle tende per schermare i riflessi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cambio disposizione mobili salotto

#9
Grazie dei suggerimenti, provo a fare qualche test per vedere dal vero com'è la disposizione.

Un'ultima possibilità che mi è venuta in mente è quella di mettere la tv (eventulmente solo con un porta tv e senza un mobile) contro la porta finestra (vedi disegno). Voi cosa ne pensate?

Immagine