La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno 26 mq

#1
Buona Domenica a tutti!
sono nuova del forum, vorrei ringraziare per le numerose idee che condividete e che aiutano chi come me è in difficoltà nelle scelte per ultimare o riorganizzare al meglio gli spazi delle propria casa.
Per quanto mi riguarda, insieme al mio compagno abbiamo acquistato una casa ancora da ultimare per cui ci sono una marea di decisione da prendere.
Quella che in questo momento mi preme di più è la disposizione dei mobili del soggiorno, dato che a breve dobbiamo iniziare i lavori per gli impianti di riscaldamento ed elettrico e quindi dobbiamo decidere dove posizionare i radiatori. L'idea iniziale era di posizionare un radiatore vicino all'apertura verso la cucina e vicino al pilastro sulla scala ma abbiamo il dubbio se metterne invece uno sotto la finestra per non disperdere troppo il calore. E la tv dove la metto??? Ma se non so come ho intenzione di disporre i mobili la scelta diventa complessa...HELP! :!:
Allora quello che sicuramente ci deve stare è un divano angolare, o un paio di divani con o senza penisola, comunque una zona accogliente per gli ospiti, un mobile con una tv 60 pollici più o meno. Io avevo pensato a tre soluzioni ma nessuna di queste mi convince e vorrei dei consigli:
- prima idea: un divano con penisola sulla parete a destra, un divano sulla parete di fronte alla parete di ingresso, tavolino al centro e tv con mobile a sinistra. problemi: non so se la distanza dalla tv sia troppa e se i divani possono essere troppo lontani tra loro e quindi non accogliente.
- seconda idea: divano angolare che parte dalla parete destra e continua davanti alla parete con finestra, tv con mobile sulla parte di fronte alla parete d'ingresso. problemi: non mi piace l'idea di lasciare lo spazio dietro il divano per poter aprire la finestra, che sarebbe evidente all'ingresso in casa.
- terza idea: divano a 2/3 posti sulla parete di destra e un altro di fronte quindi di spalle all'ingresso, tv con mobile sulla parte di fronte alla parete d'ingresso. problemi: troppo poco spazio tra un divano e l'altro, forse darebbe l'idea di ambiente troppo piccolo e tv non di fronte ai divani quindi scomoda da vedere.
Immagine

Voi cosa ne pensate?
Questa la piantina:
Immagine

Grazie :wink:
Ultima modifica di stefanyaa il 07/12/17 16:49, modificato 1 volta in totale.

Re: soggiorno 26 mq

#3
da come hai messo i mobili mi pare di capire che il sottoscala non sia agibile (nel senso che è in muratura); è così?
l'ultima proposta mi pare poco azzeccata.

- la prima poltrona è troppo vicina all'ingresso; entri e te la trovi davanti.
- il mobile dietro la porta di ingresso è un rischio; ti scappa la porta/si rompe il fermo, fai il danno
- se la tv e quella sulla parte nord... non c'è un seduta da cui la si possa vedere bene

Re: soggiorno 26 mq

#4
stefanyaa ha scritto:
Immagine

Voi cosa ne pensate?
Questa la piantina:
Immagine

Grazie :wink:
La posizione della scala è piuttosto vincolante, bisogna tenere conto dei passaggi.
La prima, con i due divani grandi decisamente no. :roll:

La seconda potrebbe andare, ma il divano va ridimensionato per non trovarselo attaccato all'ingresso.
Metterei una libreria bassa dove ora cade l'angolo, a dx della porta di ingresso, subito dopo la libreria farei partire il divano, lineare, con pouf spostabile che funge da poggiapiedi oppure seduta aggiuntiva.
Immagine
Immagine
La terza potresti valutare di mettere al posto del divano vicino alla porta di ingresso un mobile bifacciale, che alloggi la tv lato living e libreria lato ingresso. Poi due poltroncine con tavolino sulla parete della scala.

tipo
Immagine
Immagine
La quarta mi piace, sicuramente privilegiata la zona conversazione, non intralcia il passaggio scala, penalizzata la tv, magari potreste risolvere con un mobile porta tv su ruote spostabile all'occorrenza, che quando non serve rimane accanto alla scala. :)

Re: soggiorno 26 mq

#6
dave4mame ha scritto:come che sia.. la porta di entrata è davvero larga 144 cm? mi sembra un'enormità
considera che ho messo le misure così come sono oggi, senza intonaco e isolamento termico interno :lol:
qualche centimetro in meno ci sarà sicuramente ma è un portone di ingresso (probabilmente un portone blindato).

Re: soggiorno 26 mq

#7
rossodicina ha scritto:
La terza potresti valutare di mettere al posto del divano vicino alla porta di ingresso un mobile bifacciale, che alloggi la tv lato living e libreria lato ingresso. Poi due poltroncine con tavolino sulla parete della scala.
Grazie mille per la risposta.
L'idea del mobile l'aveva avuta anche il mio compagno ma l'ho scartata perché odio il disordine e il caos di libri e soprammobili, ma soprattutto perché non mi piace l'idea di chiusura cioè una sala più piccola, ridotta a una 3x4.
L'idea, invece del divano con libreria bassa mi piace di più! :)

Re: soggiorno 26 mq

#8
dave4mame ha scritto:da come hai messo i mobili mi pare di capire che il sottoscala non sia agibile (nel senso che è in muratura); è così?
Esatto! è una scala in muratura.

dave4mame ha scritto: - la prima poltrona è troppo vicina all'ingresso; entri e te la trovi davanti.
e se mettessi poltroncine stime moderno ad esempio queste:
Immagine

Immagine

in modo che occupino poco spazio e siano carine? anche se comode non so :roll:
dave4mame ha scritto: - se la tv e quella sulla parte nord... non c'è un seduta da cui la si possa vedere bene
dici che dal divano non si vede? le poltrone si possono girare è per questo che avevo pensato a questa opzione o comunque anche la tv si potrebbe orientare. che ne pensi?

Altre idee?

Re: soggiorno 26 mq

#9
La scala già c'è?
Altrimenti potresti farla finire col piede d'oca, allungare il divano e tv subito dopo apertura della porta coprendo anche il pilastro.
Sulla parete con la cucina libreria/angolo studio quello che vuoi

Re: soggiorno 26 mq

#10
mtpgpp ha scritto:La scala già c'è?
Altrimenti potresti farla finire col piede d'oca, allungare il divano e tv subito dopo apertura della porta coprendo anche il pilastro.
Sulla parete con la cucina libreria/angolo studio quello che vuoi
La scala già c'è, ma tanto è tutto senza finire si può fare e disfare tutto ancora :wink: . fammi capire meglio la tua idea, dove metteresti il divano e dove la tv?

Re: soggiorno 26 mq

#11
Secondo me per l'ultima opzione, oltre all'effetto non bellissimo di entrare direttamente nella sala, con la poltrona a ingombrare davanti, non è affatto comoda per vedere la tv. Qui secondo me si scontrano due diverse visioni: quella del soggiorno per rilassarsi davanti alla tv e quella del soggiorno per ricevere. La stanza è troppo grande per pensare di posizionare il divano e la tv su muri opposti e di godervi la tv la sera, anche se prendete un 60 pollici. Convengo con Stefania sul fatto che la soluzione di Rosso rimpicciolisca molto l'area living, ma a livello di sfruttamento dello spazio è secondo me la più razionale e valida anche esteticamente. Prenderei in considerazione, se è possibile, il suggerimento di mtgpp sulla scala a piede d'oca. Bisogna che tu ci dica se per te prevale l'idea del salotto per ricevere o del salotto relax...

Re: soggiorno 26 mq

#12
stefanyaa ha scritto:
dave4mame ha scritto:come che sia.. la porta di entrata è davvero larga 144 cm? mi sembra un'enormità
considera che ho messo le misure così come sono oggi, senza intonaco e isolamento termico interno :lol:
qualche centimetro in meno ci sarà sicuramente ma è un portone di ingresso (probabilmente un portone blindato).
mah, non so cosa dire.
di solito il portoncino di ingresso di un appartamento è da 90 cm...

Re: soggiorno 26 mq

#13
dave4mame ha scritto:
stefanyaa ha scritto:
dave4mame ha scritto:come che sia.. la porta di entrata è davvero larga 144 cm? mi sembra un'enormità
considera che ho messo le misure così come sono oggi, senza intonaco e isolamento termico interno :lol:
qualche centimetro in meno ci sarà sicuramente ma è un portone di ingresso (probabilmente un portone blindato).
mah, non so cosa dire.
di solito il portoncino di ingresso di un appartamento è da 90 cm...
infatti non è un appartamento condominiale ma una casa indipendente

Re: soggiorno 26 mq

#14
slavinsk ha scritto:Secondo me per l'ultima opzione, oltre all'effetto non bellissimo di entrare direttamente nella sala, con la poltrona a ingombrare davanti, non è affatto comoda per vedere la tv. Qui secondo me si scontrano due diverse visioni: quella del soggiorno per rilassarsi davanti alla tv e quella del soggiorno per ricevere. La stanza è troppo grande per pensare di posizionare il divano e la tv su muri opposti e di godervi la tv la sera, anche se prendete un 60 pollici. Convengo con Stefania sul fatto che la soluzione di Rosso rimpicciolisca molto l'area living, ma a livello di sfruttamento dello spazio è secondo me la più razionale e valida anche esteticamente. Prenderei in considerazione, se è possibile, il suggerimento di mtgpp sulla scala a piede d'oca. Bisogna che tu ci dica se per te prevale l'idea del salotto per ricevere o del salotto relax...
Innanzitutto grazie per la tua risposta. Sicuramente in casa desidero stare comoda ma non mi piace accogliere gli ospiti con un divano a 3 posti e costringerli a sedersi su sedie di fortuna, mi piacerebbe trovare una soluzione che unisca praticità e comodità di almeno 2 postazioni e possibilità di offrire agli ospiti un ambiente accogliente. Voglio troppo probabilmente, per questo non trovo la giusta soluzione. Vorrei capire meglio come disporre il divano/i e la tv nel caso modificassi la scala come mi suggerite

Re: soggiorno 26 mq

#15
Inoltre il mio compagno porterà spesso amici in casa per vedere le partite (da qui la 60 pollici), io sono più da tv in camera o comunque mi è abbastanza indifferente se sto seduta in poltrona o sul divano (l'importante è che sia comodo :wink: )...ho pure poco tempo per guardarla la tv :cry:
è per offrire più posti a sedere che avevo pensato alla prima soluzione, ma ovviamente non mi convince nulla di tutto ciò che ho pensato finora altrimenti non sarei qui a chiedere consiglio :wink: :mrgreen:
sono ben accette tutte le idee che vi vengono in mente. Grazie