La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#4
Appartamento strano per conformazione, peccato perché manca un secondo bagno finestrato. Sistemare la cucina mi sembra quasi la cosa più facile (a proposito, gli scarichi possono essere spostati?). Più complicato mi pare disimpegnare i servizi e le camere: quella nicchia nel corridoio, e poi quel pezzetto che a occhio sembra largo 80 o 85cm impressionano non poco. Per non parlare dei bagni piccolini, eccetera. Ma forse ci vorrebbe qualche altra misura per un giudizio più completo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#5
Risposta per mamma santina:
Dalla piantina non risulta ma entrambi i bagni sono dotati di finestra.. Sì sono piccoli però io sono abituata, sono anni in affitto con un solo bagno di quella dimensione lì.. In quello più corto c'è la vasca mentre Nell' altro(quello più lungo) ci sono tutti i sanitari eccetto vasca p doccia, ma c'è la nicchia per la lavatrice.
Sì il corridoio è reso stretto dalla presenza di una nicchia, però quella può essere utile per mettere un armadio per biancheria, in casa lo spazio non basta mai.
Il ripostiglio voglio assolutamente tenerlo, non so se conviene spostare la porta all' ingresso però.
Ultima modifica di michellebronte il 08/12/17 19:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#6
Piscinin ha scritto:Chiedo scusa per la rozzezza del disegno, fatto in tre secondi con paint. Un'idea del genere sarebbe irrealizzabile? Volendo anche tenendo il rispostiglio se vi serve. Se poi l'idea ispira, si può pensare meglio, magari spostando la porta dell'ex salone/studio.
Immagine
Non riesco a capire come posizionare divano con tv davanti in una soluzione del genere...
In ogni caso il ripostiglio voglio tenerlo.

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#7
michellebronte ha scritto:... entrambi i bagni sono dotati di finestra...
Benissimo. Sarebbe bello se tu riuscissi a postare una planimetria il più possibile fedele allo stato di fatto, oltre che completa di misure. Rinnovo una domanda rimasta inevasa: esiste la possibilità di spostare i tubi e gli scarichi della cucina?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#9
mamma santina ha scritto:
michellebronte ha scritto:... entrambi i bagni sono dotati di finestra...
Benissimo. Sarebbe bello se tu riuscissi a postare una planimetria il più possibile fedele allo stato di fatto, oltre che completa di misure. Rinnovo una domanda rimasta inevasa: esiste la possibilità di spostare i tubi e gli scarichi della cucina?
Per adesso ho questa, vedrò più avanti di riuscire a postare una planimetria più completa.
Per quanto riguarda l'altra domanda, non so risponderti con certezza perché ancora non ho le chiavi dell'appartamento.

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#10
aprendo la sala verso l'ingresso per fare posto al tavolo verrebbe tipo così
Immagine


se invece volessi modificare il ripostiglio che è gigante, stringendolo ad un metro e allungandolo verso la porta d'ingresso, potresti lasciare una separazione tra la sala e la porta d'ingresso, aumentando lo spazio per il tavolo

Immagine


puoi mettere il divano al centro con la tv su un lato, eventualmente lacìsciando un muretto basso per mettere un piano di appoggio aggiuntivo per la cucina
Immagine

oppure mettere la tv appoggiata contro il muretto
Immagine


altrimenti, riducendo le modifiche al minimo, facendo sul muro di separazione cucina ripostiglio tutta la aprete a colonne frigo forno e dispensa, però in questo caso il divano non può essere più di 2 mt per farci stare anche il tavolo

Immagine


Immagine



certo che se sapete già che dovete ospitare, e se la camera degli ospiti è lo studio di tuo marito, la zona giorno dev'essere il più comodo e vivibile possibile, altrimenti non ci si pesta i piedi a vicenda.

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#11
Grazie per le idee.
Io avevo pensato anche a una soluzione del genere, aprendo l'ingresso ma evitando di vedersi la cucina direttamente dall'ingresso...
Cosa ne pensi?

https://imgur.com/a/uNTn6




gina ha scritto:aprendo la sala verso l'ingresso per fare posto al tavolo verrebbe tipo così
Immagine


se invece volessi modificare il ripostiglio che è gigante, stringendolo ad un metro e allungandolo verso la porta d'ingresso, potresti lasciare una separazione tra la sala e la porta d'ingresso, aumentando lo spazio per il tavolo

Immagine


puoi mettere il divano al centro con la tv su un lato, eventualmente lacìsciando un muretto basso per mettere un piano di appoggio aggiuntivo per la cucina
Immagine

oppure mettere la tv appoggiata contro il muretto
Immagine


altrimenti, riducendo le modifiche al minimo, facendo sul muro di separazione cucina ripostiglio tutta la aprete a colonne frigo forno e dispensa, però in questo caso il divano non può essere più di 2 mt per farci stare anche il tavolo

Immagine


Immagine



certo che se sapete già che dovete ospitare, e se la camera degli ospiti è lo studio di tuo marito, la zona giorno dev'essere il più comodo e vivibile possibile, altrimenti non ci si pesta i piedi a vicenda.

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#12
L'unica cosa che non mi convince è la dimensione in larghezza dell'area soggiorno
A me non convince nulla!!! Davvero: è diviso in un modo pessimo, con bagni stretti all'inverosimile.
Sì sono piccoli però io sono abituata
Generalmente si cambia casa per avere maggiori comodità, non per ritrovarsi in condizioni simili alla casa che si è lasciata..... Però ciascuno, poi, ha idee differenti..

Io credo che dobbiate mettervi a tavolino, individuare la somma che vorreste investire in quest'operazione e solo successivamente cominciare a valutare le proposte di modifica.
demolire quel muro tra cucina e soggiorno è il primo degli interventi:
c'è da chiudere l'accesso alla camera che avviene dall'ingresso della zona giorno
ci sono da rivedere completamente ambedue i bagni
c'è da allargare il corridoio che porta all'ultima camera e al bagno......

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#13
Sì ma devi tener conto che esiste anche un budget che le persone hanno a disposizione...
Abbiamo visto prima di questo appartamenti con cucina/soggiorno più ampia e meglio disposti, ma erano con la zona giorno buia, esposta a nord, oppure messi in zone che non ci piacevano, oppure al piano terra, oppure senza uno studio separato che per noi era essenziale perché mio marito non può continuare a lavorare nello stesso posto dove si guarda una tv.
Questo avrà anche spazi divisi non perfettamente, però ha una zona giorno luminosissima, a sud ovest senza palazzi davanti, un bel terrazzo e balcone, una cantina, due posti auto, ed è messo nel quartiere che più ci piace della nostra città.
L'esposizione e la zona per noi erano molto importanti come criteri di scelta, e sono cose che fanno aumentare il valore della casa, oltre agli spazi. Purtroppo tutto non si può avere.
Avevamo dei soldi da investire, senza mutuo, e abbiamo preferito acquistare piuttosto che continuare a buttare soldi in affitto.
Cercheremo di fare le modifiche adeguate per migliorare la casa.


Olabarch ha scritto:
L'unica cosa che non mi convince è la dimensione in larghezza dell'area soggiorno
A me non convince nulla!!! Davvero: è diviso in un modo pessimo, con bagni stretti all'inverosimile.
Sì sono piccoli però io sono abituata
Generalmente si cambia casa per avere maggiori comodità, non per ritrovarsi in condizioni simili alla casa che si è lasciata..... Però ciascuno, poi, ha idee differenti..

Io credo che dobbiate mettervi a tavolino, individuare la somma che vorreste investire in quest'operazione e solo successivamente cominciare a valutare le proposte di modifica.
demolire quel muro tra cucina e soggiorno è il primo degli interventi:
c'è da chiudere l'accesso alla camera che avviene dall'ingresso della zona giorno
ci sono da rivedere completamente ambedue i bagni
c'è da allargare il corridoio che porta all'ultima camera e al bagno......

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#14
esiste anche un budget che le persone hanno a disposizione
Infatti! Ed è proprio per questo motivo che specificato le cose da fare, prima fra tutte l'individuazione della somma a disposizione per l'investimento.
Senza quella potremmo fare tutti i progetti più belli ma resterebbero unicamente bellissimi esercizi di progettazione! Occorre che voi diciate - pur se a grandi linee- una somma, in modo che se fossero p.es. 20.000€ nessuno si sognerebbe di proporvi una radicale trasformazione dell'appartamento.
Diverso sarebbe se a disposizione ve ne fossero 50.000 o magari 80.000..
Però capite bene che senza quella è inutile far proposte...... :wink:
L'esposizione e la zona per noi erano molto importanti come criteri di scelta, e sono cose che fanno aumentare il valore della casa, oltre agli spazi. Purtroppo tutto non si può avere.
Avevamo dei soldi da investire, senza mutuo, e abbiamo preferito acquistare piuttosto che continuare a buttare soldi in affitto.
Cercheremo di fare le modifiche adeguate per migliorare la casa.
I criteri che vi siete dati per la ricerca dell'abitazione sono fondamentali e concordo con voi sulle priorità.
Adesso però si tratta di continuare ad investire qualcosa proprio per adeguarla alle vostre necessità: se così non fosse, sarebbe solamente una spesa improduttiva!!!!
Tenete anche conto che una volta dentro, non vorrete più vedere artigiani per casa.... vista la scomodità, la sporcizia, il disordine che l'esecuzione di lavori comporta mentre vi si abita dentro .

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#15
Massimo 20000 come budget, ho postato su questa sezione "zona giorno" proprio perché vorremmo focalizzarci sulla progettazione dell' area cucina/soggiorno.
Capisco che i bagni per alcune persone possano risultare piccoli ma considerato il nostro budget attuale possiamo accontentarci.


quote="Olabarch"]
esiste anche un budget che le persone hanno a disposizione
Infatti! Ed è proprio per questo motivo che specificato le cose da fare, prima fra tutte l'individuazione della somma a disposizione per l'investimento.
Senza quella potremmo fare tutti i progetti più belli ma resterebbero unicamente bellissimi esercizi di progettazione! Occorre che voi diciate - pur se a grandi linee- una somma, in modo che se fossero p.es. 20.000€ nessuno si sognerebbe di proporvi una radicale trasformazione dell'appartamento.
Diverso sarebbe se a disposizione ve ne fossero 50.000 o magari 80.000..
Però capite bene che senza quella è inutile far proposte...... :wink:
L'esposizione e la zona per noi erano molto importanti come criteri di scelta, e sono cose che fanno aumentare il valore della casa, oltre agli spazi. Purtroppo tutto non si può avere.
Avevamo dei soldi da investire, senza mutuo, e abbiamo preferito acquistare piuttosto che continuare a buttare soldi in affitto.
Cercheremo di fare le modifiche adeguate per migliorare la casa.
I criteri che vi siete dati per la ricerca dell'abitazione sono fondamentali e concordo con voi sulle priorità.
Adesso però si tratta di continuare ad investire qualcosa proprio per adeguarla alle vostre necessità: se così non fosse, sarebbe solamente una spesa improduttiva!!!!
Tenete anche conto che una volta dentro, non vorrete più vedere artigiani per casa.... vista la scomodità, la sporcizia, il disordine che l'esecuzione di lavori comporta mentre vi si abita dentro .[/quote]