La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Appartamento Acquistato - Consigli su disposizioni

#31
Ci ho pensato anch'io di usare quell'angolo in basso a sinistra, ma la profondità prima della porta dev'essere piuttosto minima e mi piace l'idea di potere avere anche spazio di contenimento nel mobile del living...
Avevo ragionato anche (sommariamente) sulla possibilità di chiudere la porta del disimpegno per riaprirla a destra, in cucina in pratica, ma bisognerebbe eliminare il muro tra cucina e soggiorno e ripensare bene a una serie di cose, prima di tutto proprio in cucina.
Boh, vediamo se arriva una planimetria con misure vere.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Appartamento Acquistato - Consigli su disposizioni

#32
mamma santina ha scritto:Gf, a quel punto lì meglio la soluzione proposta da mescal, hai la tv un po' lontana dal tavolo ma eviti strane angolazioni, non hai riflessi, sempre spiacevoli anche quando provengono da nord, e in più magari riesci a piazzare un minimo di mobile contenitore contro la parete del ripostiglio, oltre che il mero televisore.
Mi piaci quando dici "la cucina mi piace molto" e poi la demolisci, sei fine ;-)
Quando ci confermi la posizione del termosifone?

:) è vero che la cucina mi piace come l'ha disposta mescal, temo non sia praticabile però per via del termosifone, credo che fino al 20 dicembre non riuscirò ad avere la posizione esatta dei termosifoni.

intanto ringrazio tutti per il tempo che mi state dedicando e gli utili suggerimenti pervenuti da parte vostra, sull'idea di mettere il divano dall'altro lato della stanza non ci avevo ancora pensato.

Re: Appartamento Acquistato - Consigli su disposizioni

#34
Ciao a tutti!!
siamo finalmente diventati ufficialmente i proprietari di casa.
oggi c'è stato l'atto e abbiamo preso possesso delle chiavi.
allego la planimetria con qualche dato in più se può tornare utile.

Effettivamente mettere il divano rivolto verso la parete lunga del soggiorno non è fattibile, la seduta sarebbe praticamente appiccicata al televisore.

Purtroppo tutti i termosifoni sono "esterni", quello della cucina è sotto la finestra ma non incassato nel muro, questo credo precludo alcune soluzioni a cui si era pensato.

Grazie
Immagine

Re: Appartamento Acquistato - Consigli su disposizioni

#36
Ciao gfpiccolo! Anche io ti faccio le mie congratulazioni :D !
Domanda: sei disposto a spostare qualche termosifone, o vuoi evitare assolutamente qualsiasi tipo di lavoro?
Ora che hai le chiavi di casa, potrai postare una planimetria con TUTTE le misure, comprese quelle ai lati delle finestre, e quelle dei termosifoni, che non si capisce bene che ingombro occupino... purtroppo sono elementi necessari per cercare di aiutarti..

Re: Appartamento Acquistato - Consigli su disposizioni

#37
vi ringrazio per le congratulazioni.
allora, l'ideale sarebbe evitare lavori, tranne il rifacimento delle piastrelle del bagnetto, rimozione del lavatoio nell'angolo dietro la porta e ripiastrellamento (per nostro gusto personale) di soggiorno, cucina, ripostiglio e disipmegno (le 3 camere hanno il parquet in buono stato)

mi rendo conto che il termosifone (quello in cucina più che altro arriva ad un altezza di 90/95cm) crei grossi disagi, non saprei neanche se spostarlo comporti un grosso lavoro. ci è stato suggerito anche di eliminarlo ma sinceramente non sono molto d'accordo

Re: Appartamento Acquistato - Consigli su disposizioni

#39
ciao a tutti, ieri siamo stati in un mobilificio, ci hanno fatto 2 schizzi per quanto riguarda cucina e soggiorno, la cucina l'ho postata nella sezione apposita, qui vi allego il bozzetto del soggiorno, che è strutturato come aveva esposto mescal, che effettivamente è la soluzione che meglo ottimizza gli spazi.
pensieri, opinioni, consigli?

Grazie

Immagine

Re: Appartamento Acquistato - Consigli su disposizioni

#40
Eviterei la madia dietro al divano sembra cacciata lì.

Potresti non mettere nulla, oppure se metti una libreria ma lunga quanto lo schienale del divano e poco profonda.

La madia piuttosto appoggiata al muro confinante con la cucina, se gli spazi lo consentono, oppure un mobile meno profondo.

S me cmq piaceva anche la soluzione di Gina.

Re: Appartamento Acquistato - Consigli su disposizioni

#41
questa è la planimetria che contiene tutte le misure, con 2 foto relative al soggiorno.
abbiamo fatto alcune prove ma pare che l'unica soluzione sia mettere una parete attrezzata sulla parete corta del ripostiglio, pensavamo anche di mettere una sorta parete attrezzata ad angolo che diventa libreria per la prima parte della parete lunga, un bel divano con chaislong (lato finestra o lato muro ancora da decidere) dietro al divano un tavolo allungabile e sul muro lato cucina una vetrinetta/madia
per il pavimento abbiamo pensato a un gres porcellanato a listoni da 30o20x120 grigio, stiamo cercando di definire la nuance, le porte si pensava bianche o grigio chiaro

che ne pensate?


Immagine
Immagine
Immagine