La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per arredare e decorare appartamento vecchio ('70)

#1
Salve a tutti, vorrei rimodernare l'arredamento e le decorazioni di un vecchio appartamento degli anni 70.
Non posso fare lavori di muratura e non vorrei colorare i muri (è una dimora temporanea...)
Mi piace lo stile moderno e minimal ma un pò caldo.
La cucina ha delle piastrelle che non mi piacciono e nemmeno quelle del salotto ma non posso coprirle con altre piastrelle.
Allego qualche foto e un piantina INDICATIVA, non in scala

Pianta
Immagine
Cucina
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Salotto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salotto PRIMA
Immagine
Salotto solo QUELLO che RIMANE
Immagine
Immagine
Camera da Letto
Immagine
Armadio
Immagine
Ultima modifica di Andrjea il 11/12/17 17:47, modificato 3 volte in totale.

Re: Consigli per arredare e decorare appartamento vecchio ('

#5
mamma santina ha scritto:Butta via tutto e acquista mobili colorati :mrgreen:
Compra tappeti e arazzi da appendere al muro. Compra lampade da mettere a terra, o lampade da tavolo, e metti paralumi colorati enormi.
Addirittura buttare via tutto!? ... no dai :|

Secondo me è causa dei pavimenti in marmo stile vecchio e colore scuro...non sò bene come accompagnarli

Re: Consigli per arredare e decorare appartamento vecchio ('

#8
Eliminato tutto il superfluo rimani con una palette grigio-beige molto chiara e tutto sommato versatile. Il pavimento della sala è bello, ma in effetti un po' scuro. Volendo ne puoi ridurre molto l'impatto con un bel tappeto sul quale far poggire le zampe davanti del divano e che delinei l'area living. Io eliminerei le tende, almeno quelle della camera da letto che trovo proprio bruttine (le metti via in pochissimo spazio se i padroni poi le rivolessero) e punterei sui toni del blu, cuoio e/o legno scuro e tanto verde di piante se hai la pazienza di tenerle. Le tende le metterei in entrambi gli ambienti a riprendere i toni del blu. A seconda delle tue preferenze, il blu potrà essere un polvere o virare al turchese. Ovviamente devi giocare con quello che resta: un bel quadro grande dietro il divano con una scena marina, le tende, i cuscini, il tappeto, vasi e soprammobili cambiano rapidamente le sensazioni che può darti una stanza.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un'altra opzione potrebbe essere puntare su un arancio quasi bruciato
Immagine
con tocchi di giallo pallido per ravvivare:
Immagine
o perfino di turchese se ami il colore:
Immagine

Re: Consigli per arredare e decorare appartamento vecchio ('

#9
Io vado più sul colore, ma anche le idee di Gina sono tutte bellissime!Devi stare attenta però (a mio parere) in quel caso a neutralizzare al massimo la parte "calda" dei tuoi mobili, che io vedo non grigi ma più "greige" ovvero grigio beige. Ti consiglio di cominciare da un cuscino a fantasia o da un quadro che ti piace molto e puntare sul creare man mano una palette che ti faccia sentire bene (e ovviamente nulla impedisce che sia un po' diversa di camera in camera...)

Re: Consigli per arredare e decorare appartamento vecchio ('

#13
Per rallegrare, per così dire, la cucina potresti pensare a qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B071JPJK3 ... 1GLtRdPBhL

Ne esistono di tanti colori e fantasie.

Per la sala, il colore del tappeto non mi convince molto, capisco il voler rimanere sul tinta unita ma starei sui toni del grigio. Mentre per la tenda direi che dipende molto dall'esposizione, dal materiale, etc. ma nonostante ció la numero 2 :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare