La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#106
mescal ha scritto:
fabio8787 ha scritto:la vetrata la farei appena entrato all ingresso sulla dx.. una da 1m circa... o quella o un muretto basso magari... in modo che quando uno entra lascia la le scarpe perché non sopportiamo gente che gira con scarpe per casa..
Ma scusa, non puoi mettere le scarpe in un mobiletto a sx del divano?
fabio8787 ha scritto: mia Moglie non vuole cucinare dando schiena e lavandino dietro..
Scusami ma non ho capito cosa intendi...
a sx del divano intendevo un muretto o vetrata (ovvero a dx Dell ingresso). si si può mettere anche un mobiletto, solo che magari era + comodo muretto per avere + "solidita".. se ti appoggi al mobiletto magari si sposta anche..

intendo dire che fin dall'inizio inizio voleva cucinare guardando tavolo e finestra.. se le metto piano cottura dietro, guarda il muro

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#108
Per il discorso scarpe... Anche noi non amiamo girare con le scarpe in casa e le leviamo all'ingresso , solo non è che puoi farle togliere a tutti.. per esperienza ci sono amici e conoscenti che pure magari hanno bambini in casa quindi comprendono e che hanno l'abitudine di levarle, ma non è che gli fai togliere le scarpe in un passaggio da un metro in piedi scomodi senza un appoggio.... Dovresti prevedere una panca, uno spazio apposito dove appoggiarsi e non sentirsi a disagio, oppure in vece di far togliere le scarpe adotti le classiche pattine da infilare sopra la scarpa.

Per la cucina, difficile conciliare isola, contenimento, passaggi fluidi.... Qualcosa devi sacrificare.
Il contenimento maggiore, nel tuo spazio, lo avresti con una cucina ad L o ad U, l'isola con pc porta via molto spazio.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#109
rossodicina ha scritto:Per il discorso scarpe... Anche noi non amiamo girare con le scarpe in casa e le leviamo all'ingresso , solo non è che puoi farle togliere a tutti.. per esperienza ci sono amici e conoscenti che pure magari hanno bambini in casa quindi comprendono e che hanno l'abitudine di levarle, ma non è che gli fai togliere le scarpe in un passaggio da un metro in piedi scomodi senza un appoggio.... Dovresti prevedere una panca, uno spazio apposito dove appoggiarsi e non sentirsi a disagio, oppure in vece di far togliere le scarpe adotti le classiche pattine da infilare sopra la scarpa.

Per la cucina, difficile conciliare isola, contenimento, passaggi fluidi.... Qualcosa devi sacrificare.
Il contenimento maggiore, nel tuo spazio, lo avresti con una cucina ad L o ad U, l'isola con pc porta via molto spazio.
a casa di amici appena entro le lascio sul tappetino all entrata e non ho nessun appoggio. sono ancora vivo non mi sembra nulla di tragico :p comunque comprendo il tuo discorso.
ma una panca mi ruberebbe troppo spazio al divano che lo voglio almeno da 250.
x la cucina devo mettermi la sti giorni e pensare come fare x non togliere troppo spazio utilizzabile.. magari dietro basta un piano di lavoro da 90..60 uso x lavandino (o 45)e resto appoggio la roba per poi portarla sull isola.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#110
mescal ha scritto:
klw ha scritto:Cioé questa postata da Rosso?
Immagine
Questa è (anche) la mia soluzione preferita
Klw, questa foto non rappresenta il progetto di Fabio... Rosso l'ha pubblicata per far capire come può venire la colonna con tv ...
Si si, lo so. Però questa disposizione si sposerebbe bene con la casa di Fabio. Questo intendevo.

Certo che qualcosa va sacrificata, l'ambiente non è enorme e quindi non ci si può mettere dentro tutto. Qualche compromesso occorre trovarlo.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#113
Ciao a tutti! rieccomi ma non potevo essere presente per un pò di tempo. Allora abbiamo l'idea definitiva che non ricordo se avessi già postato ma la rimetto visto che ne abbiamo parlato per tanto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


a noi così piace molto, c'è il sacrificio del passaggio cucina tavolo ma lo accettiamo. Allungherò il pilastro da 80cm e lo farò diventare 180 (l'arredatore ci consigliava 160 per non essere troppo ingombrante) ma almeno con 180 centro di più la tv sul divano e avanzano 30cm per parte a lato del tv (sarà un 55pollici, pensavo).

Ora c'è il dubbio lavanderia. Ho scartato le varie idee che mi avevate dato perchè ci piace più questa...Rimane il dubbio se chiudere col muro come in foto e mettere una porta scorrevole esterna, oppure fare una sorta di cabina armadio per capirci....arrivo in bagno apro 2 porte che scompaiono di lato magari e entro nella lavanderia che avrà solo dei mensoloni grezzi..cosi resta nascosto la e nessuno vede niente...le due alternative hanno anche il problema del prezzo..non so quale soluzioni costi meno..probabilmente quella col muro e la scorrevole esterna...tanto alla fine sia il muro che una sorta di cabina danno comunque la sensazione di chiudere molto e rimpicciolire il bagno (ma lo accettiamo in quanto rimane un bagno ospiti..anzi è + una lavanderia e il lavabo e wc sono optional)

Immagine

Immagine

Immagine

upload pictures

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#114
Ciao, non ho capito bene la domanda sulla lavanderia.

Per quanto riguarda la cucina, rimango dell'idea che meno colonne sarebbe meglio, sostituendo con un paio di moduli basi e pensili, ma probabilmente avete valutato che va meglio così.

Mi lascia perplessa la parete di armadi all'ingresso, troppo incombente, toglie luce.
farei dei vani a giorno senza schienale, magari ad altezze diverse, intervallati da moduli chiusi.

questo un esempio, i vani chiusi possono essere di più rispetto alla foto
Immagine

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#115
Ciao Fabio, nemmeno io ho capito la domanda sulla lavanderia.
Per il resto, concordo al 100% con Rosso:
Hai rinunciato al passaggio tra cucina e tavolo, scelta che non condivido perchè limiti di molto la funzionalità dell'ambiente, ma cmq è una tua scelta... il fatto è che, nonostante questa rinuncia, ti ritroverai con molto poco piano di lavoro, e 4 colonne incombenti alle spalle.. pensaci bene.
Idem per quanto riguarda quell'armadio all'ingresso: anche io inserirei qualche elemento a giorno per far filtrare un pò di luce, perlomeno nella parte alta..
Per la parete tv, concordo con l'arredatore: 160 cm sono più che sufficienti. 180 è un'esagerazione.

...Opinioni personali, chiaramente!

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#116
Alla fine non trovo male la soluzione! Però sono molto d'accordo con Rossodicina e Mescal per quanto riguarda gli armadi in ingresso, un po' di aperture darebbero più luce e dimensionalità alla stanza. Anche per la parete della tv mi terrei sui 160cm. Per la lavanderia io farei un armadio con le porte a soffietto, se si riesce a farle aprire con apertura a tutta parete per un accesso migliore e più funzionale. Con le porte scorrevoli dovresti rinunciare all'accesso a un lato dell'armadio quando accedi all'altro, immagino. Secondo me questa soluzione dà più aria al bagno, anche se di servizio, e comunque ti permette di usare in modo funzionale la lavanderia:
Immagine

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#117
Si l'idea della lavandera era questa qua proprio...ovviamente sarà inclusa dentro il bagno..solo mi chiedo quanto potrebbe costare un sistema di porte così..credo non poco o sbaglio? devo fare 2 porte per coprire una larghezza di circa 2 metri che si aprano a soffietto...

non vedo così critico il fatto di avere del buio all'ingresso...non ho tanto spazio in casa quindi credo sia una buona idea sfruttarne il più possibile..se facessi degli elementi aperti in alto, sarebbero solamente dei raccogli polvere per soprammobili.
all'ingresso ci metto un bel sensore automatico per la luce così appena passi o arrivi hai luce volendo...

Per la colonna sono così in dubbio..almeno da 180cm, lascio anche un pò di spazio al mobile da 160, sia a dx che a sx (anche perchè volevo metterci un subwoofer al fianco ma non ci starebbe nemmeno con 180..)..penso sia un pò ingombrante un mobile da 160 su una colonna da 160..almeno, come dicevo sopra, con 180 ci guadagno centrando, anche se di poco, la tv verso il centro del divano..