La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#76
Quindi la cameretta fungerebbe anche da camera per il secondo figlio, fino al momento in cui egli avrà bisogno dei suoi spazi, e si trasferirà nello studio, giusto?
Il divano così non mi piace: hai una grande portafinestra alle sue spalle..la vista è così brutta? sicuro che preferisci rivolgere lo sguardo al muro e sprecare altro spazio in un “corridoio” di passaggio per la portafinestra (e relativi riflessi sulla tv)?
Altra cosa: se non puoi girare intorno all’isola, che isola è? Intendo dire che quella, alla fine, è una cucina a due binari paralleli, non una cucina a isola. Vi va bene anche così? Quindi fareste 4 colonne e 240 cm o poco più di piano lavoro? Sicuri che vi basta?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#77
Forse mi è sfuggito.. Il riscaldamento è a pavimento?
In camera no armadio a L, al posto del comò metti piuttosto cassettiera alta e stretta.

Ingloba la lavanderia nel bagno ti prego.. Ci sono soluzioni con mobili integrati bellissime, elimina quel muro.

No muretto all'ingresso, mobile basso, altrimenti chiudi troppo.

Edit: io riguardo la scarsità di piano di lavoro mi sono già espressa. Troppe colonne.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#78
mescal ha scritto:Quindi la cameretta fungerebbe anche da camera per il secondo figlio, fino al momento in cui egli avrà bisogno dei suoi spazi, e si trasferirà nello studio, giusto?
Il divano così non mi piace: hai una grande portafinestra alle sue spalle..la vista è così brutta? sicuro che preferisci rivolgere lo sguardo al muro e sprecare altro spazio in un “corridoio” di passaggio per la portafinestra (e relativi riflessi sulla tv)?
Altra cosa: se non puoi girare intorno all’isola, che isola è? Intendo dire che quella, alla fine, è una cucina a due binari paralleli, non una cucina a isola. Vi va bene anche così? Quindi fareste 4 colonne e 240 cm o poco più di piano lavoro? Sicuri che vi basta?
esatto la camera è la cucina ci va bene così si! era + c'è altro x cucinare senza essere chiusi al muro. il piano diventerebbe un 260 circa è ci deve bastare perché spazio è quello. la vista non è nulla di che, siamo anche al primo piano; il sole da quella parte va via verso le 17 però in effetti può fare riflessi forse.. anche con le nuove tv? la tv la guarderei sempre e solo la sera, raramente di pomeriggio,stessa cosa mia moglie.
comunque potrei anche girare il tutto al contrario in effetti.. divano che da spalle all ingresso e tv con solo mobile basso che da spalle alla finestra (con relativo passaggio per la stanza.. solo che così c'era il problema che la visione della tv non era comunque al top x la luce che viene da fuori... allora l unica resta tv al muro e divano che da la schiena alla colonna?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#79
rossodicina ha scritto:Forse mi è sfuggito.. Il riscaldamento è a pavimento?
In camera no armadio a L, al posto del comò metti piuttosto cassettiera alta e stretta.

Ingloba la lavanderia nel bagno ti prego.. Ci sono soluzioni con mobili integrati bellissime, elimina quel muro.

No muretto all'ingresso, mobile basso, altrimenti chiudi troppo.

Edit: io riguardo la scarsità di piano di lavoro mi sono già espressa. Troppe colonne.
riscaldamento a pavimento si! ok no armadio a L anche mia moglie era contraria; era solo un'idea x recuperare spazio. per la lavanderia devo rivedere se ci potrebbe essere un alternativa perché il bello della sparatoria anche con un semplice vetro satinato era il nascondere quella zona. l. ospite non deve vederlo.
per comò intendevo ben una cassettiera da 1 metro o giù di li alta altrettanto o 1.20,1.30.
l idea della cucina è solo un'idea con tutte colonne, abbiamo un altro incontro da un altro negozio per preventivo.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#80
Ciao Fabio, ti dò qualche nuovo spunto su cui riflettere:

Immagine

Immagine
.
Immagine

Immagine


ho girato di nuovo il divano e l'ho accostato al muro della cameretta... il divano nel render è di 250 cm, e puoi mettere anche un pouf che funga da tavolino o seduta aggiuntiva a seconda delle necessità... La tv l'ho appoggiata al pilastro, allargandolo con un elemento a giorno che serve anche a schermare parzialmente la zona pranzo. In questo modo mi sembra tutto molto più spazioso e vivibile..
Piccolo dettaglio: ho allineato la paretina che servirà a schermare le colonne della cucina al muro del bagno, di modo che tu possa inserire una porta scorrevole, dato che lo spazio è già poco.....

Immagine

Immagine



Ho provato a "ruotare il bagnetto" inserendo nella nicchia lavatrice e asciugatrice in colonna.
In questo modo potresti ricavare un piccolo ripostiglio, da attrezzare a tutta altezza, con accesso dal corridoio (o, volendo, potresti creare lì la lavanderia) e, così facendo, in camera ricaveresti una specie di cabina armadio, in cui avresti 340 cm di armadiatura.
Che ne pensi?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#85
SimoneRoss ha scritto:Bravissima Mescal!
Direi che hai tirato fuori un'ottima soluzione mantenendo i desiderata di Fabio. Naturalmente restano i dubbi di base ma meglio di così credo sia difficile fare!

Simone
Grazie Simone!! :D
fabio8787 ha scritto:GRazie mille!
Avevo bocciato l´idea perché non l´avevo intesa cosi. sicuramente é un ottimo progetto riuscito mantenendo i miei desideri, esattamente :) ne parlo a casa e valutiamo! intanto grazie a tutti! il confronto é sicuramente servito!
Mi fa piacere se ti sono stata d'aiuto in qualche modo :-)!

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#86
Dimenticavo un'altra cosa che volevo dirti:
se ne hai la possibilità, fai fare l'armadio del disimpegno su misura... in questo caso, non chiuderei con un muro il fianco verso il living, ma prevederei un elemento guardaroba estraibile dalla zona giorno (puoi anche finirlo a specchio - gli specchi fanno miracoli negli ambienti piccoli).. non trovo un'immagine precisa di cià che intendo, ma il principio sarebbe questo:

Immagine

Immagine


Anche alla fine dell'armadio, verso il bagno, non chiuderei con una spalletta, ma prevederei un'anta rivolta verso la porta del bagno... in questo modo sfrutteresti proprio tutto lo spazio ;-)

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#87
mescal ha scritto:Dimenticavo un'altra cosa che volevo dirti:
se ne hai la possibilità, fai fare l'armadio del disimpegno su misura... in questo caso, non chiuderei con un muro il fianco verso il living, ma prevederei un elemento guardaroba estraibile dalla zona giorno (puoi anche finirlo a specchio - gli specchi fanno miracoli negli ambienti piccoli).. non trovo un'immagine precisa di cià che intendo, ma il principio sarebbe questo:

Immagine

Immagine


Anche alla fine dell'armadio, verso il bagno, non chiuderei con una spalletta, ma prevederei un'anta rivolta verso la porta del bagno... in questo modo sfrutteresti proprio tutto lo spazio ;-)

credo di aver inteso cosa intendi! però mi tocca togliere il muro divisorio zona giorno/notte? sarebbe comunque un piccolo spazio dove non ci starebbero sia scarpe che giacche...entro in casa, tiro fuori l'elemento estraibile, ma comunque poi devo entrare per mettere le scarpe o il resto...solo che prima devo capire se riesco a fare rimanere il muro divisorio giorno/notte o meno..ho capito meno il discorso dell'anta verso il bagno..

Comunque l'idea della stanza non penso funzioni da noi perchè volevamo questo discorso del bagno ospiti sempre pulito e la lavanderia nascosta..il discorso TV divano da valutare, ma devo dire che tra i due (gusti personali) scelgo il mio anche perchè la mi passa ogni volta la gente davanti...dettagli..in ogni caso la tua idea è stata molto ricercata perchè non avevo mai pensato a una soluzione così!!

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#88
Fabio, per quanto riguarda il salotto non posso dirti altro che di pensarci bene: non puoi avere tutto ciò che desideri.. sta a te valutare a cosa rinunciare.
Per quanto riguarda la lavanderia, mi era sfuggito questo tuo desiderio di avere un bagno sempre pulito per gli ospiti. Ad ogni modo, potresti ripensare il bagno, inserendo anche una doccia e, spostare la lavanderia nel ripostiglio.. qualcosa del genere:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://it.imgbb.com/