La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sto progettando casa nuova con una app per Mac chiamata Live Home 3D.
Spero sia la sezione giusta in quanto vorrei mostrarvi tutta la casa (e non stanza per stanza che magari posterò nella sezione giusta), per avere un consiglio sulla disposizione degli arredi dato che a brevissimo dovrò decidere la posizione delle tramezze

Non considerate i colori dei mobili e lo stile o la forma, volevo solo indicare che li vorrei in quella posizione e di quelle dimensioni.

La casa è una Casa Clima A Nature (senza gas, scarichi per aspirazione cappa etc e con un sistema di ventilazione forzata per far ricircolare l'aria + riscaldamento a pavimento, senza raffrescamento) è formata da 3 stanze da letto, un corridoio tra zona giorno e zona notte separata da una porta scorrevole + un open space (con un pilastro 80x35 in mezzo). Si trova al primo piano, con 2 grandi terrazzi - circa 8-9m x 3m

Inizialmente la pianta era progettata diversamente, ho provato a modificarla per far capire le modifiche che ho fatto (le misure sono da considerarsi senza intonaco.

Immagine

Immagine

Immagine



Breve descrizione locali:

CUCINA: vogliamo cucina con isola da 90cm, parte posteriore profonda 60 (o 65 per allineare frigo libero), spazio tra retro e isola, circa 90cm. Per la cappa pensavamo ad una integrata nel piano cottura (stile bora), oppure a scomparsa (ma non so se le facciano filtranti), oppure una classica su un controsoffitto. Alternativa addirittura sarebbe non metterla e sfruttare il ricircolo forzato (sempre che sia efficace...). Abbiamo anche sentito di sistemi ionizzanti che neutralizzano gli odori, opinioni?

Immagine

Immagine


SOGGIORNO-ZONA PRANZO: divano da 4 posti con parete attrezzata per fare in modo che in futuro ci possa stare una postazione pc fissa. Tavolo pranzo da 1,60cm allungabile con 6 posti inizialmente disposti in quel modo.

BAGNO PICCOLO: bagno per ospiti senza particolari arredamenti, lo stretto essenziale e una vasca da bagno da usare per i bambini e per noi raramente
Immagine


BAGNO GRANDE: doccia, ,lavatrice e asciugatrice con una sorta di lavanderia nella parte bassa dell'arredamento (cesto vestiti etc..). Vedremo di usare bene l'arredamento per coprire anche l'altezza per le cose da bagno
Immagine


MATRIMONIALE: armadio da 4 metri circa con porte scorrevoli in quanto il passaggio tra letto e armadio è minore di 40cm. Alternativa sarebbe armadio da 3-3.20 con un comò. Letto con contenitore
Immagine


STANZA "SINGOLA": arredata con un letto singolo o a castello nel caso ci sarà un secondo figlio
Immagine


STANZA SINGOLA - UFFICIO VICINO CUCINA: al momento sarà una stanza tutto fare / intrattenimento - in futuro potrebbe diventare una stanza singola da letto se non riusciamo a fare stare 2 bambini nell'altra.
Immagine


CORRIDOIO: metteremo un armadio dove starà tutta la roba che non sta nelle altre stanze

Zona giorno 32mq - consigli e critiche

#2
Ciao a tutti vorrei dei consigli su questa disposizione zona giorno. Avete qualche consiglio? ho provato almeno 10 alternative ma la cucina la vorremmo con isola e posizionata in quella posizione.

Si tratta di una casa clima A, quindi siamo anche in dubbio sul discorso cappa (che non può essere aspirante)

Allestireste diversamente la zona divano soggiorno?

altri consigli o critiche?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#5
In soggiorno è tutto striminzito e, come al solito, gli ospiti saranno in castigo a guardare il muro anche se su un divano comodissimo.....
La cameretta è una cella e non si capiscono le misure ma dubito che arrivi a 9 mq.
Come ti hanno già fatto notare lo spazio per passare tra armadio e letto dev'essere almeno 60cm. Anche il bagno piccolo è stretto....

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#6
Grazie a tutti per le risposte. purtroppo si non posso aumentare spazio tra letto ed armadio, ma anche attualmente ho 40cm e sono fattibili..purtroppo fanno le stanze piccole, e mettere un armadio a ponte è un pò bruttino, ma valuteremo in futuro caso mai...

Comprendo l'idea degli ospiti in castigo, ma dopo una critica mi aspetto almeno un consiglio :) dove mettereste il divano? e di conseguenze come cambiereste tutto il resto?.

La stanza piccola piccola è da 9mq e rimarrà un eventuale piccola singola. Non è grande ma mi pare vivibile...

Il bagno piccolo rimane un bagno ospiti che non verrà quasi mai usato se non per la vasca ogni tanto..useremo di più quello "grande"

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#7
non prenderlo come un pistolotto, ma da quel che leggo non posso che rimanere sbigottito.... anzi, basito come usa dire oggi tra la gente di mondo.
non posso aumentare spazio tra letto ed armadio, ma anche attualmente ho 40cm e sono fattibili
Che a te vadano bene ugualmente è un fatto.
Che non vi siano le misure minime, è ben altro!
Come più volte ho detto in questo forum, se si cambia casa, generalmente lo si fa per andare a vivere più comodi, aver maggior spazio e maggior razionalità.
Altrimenti vorrebbe dire sobbarcarsi un trasloco (che non è da sottovalutare, in nessun caso!) inutilmente.....
Se devo passare tra il letto e l'armadio ed ogni volta striscio con un braccio, forse non è la soluzione migliore.... Se devo andare a riporre qualcosa nell'armadio dopo averla stirata, come passo in 40 cm e le braccia piene?
La stanza piccola piccola è da 9mq e rimarrà un eventuale piccola singola. Non è grande ma mi pare vivibile
Ti assicuro che 9 mq sono meno dello spazio a disposizione in una cella... C'è da soffocare!!!! Oltre a non aver spazio per leggere o studiare.
un bagno ospiti che non verrà quasi mai usato se non per la vasca ogni tanto
Credo invece che sarà quello maggiormente usato, essendo più vicino alla zona giorno. Ma anche in questo caso vale il ragionamento di prima.
Se anche adesso tu avessi 40 cm fra i vasi e la parete opposta, non significherebbe che tutto sia ok! Lo spazio è 70 cm che in determinati casi puoi ridurre a 60, ma meno di quello renderebbe tutto di una scomodità invivibile.
Senza contare le norme handy.........

Insomma, tutto sommato hai ragione a rispondere così, ma tieni conto che la tua esperienza in merito agli spazi è relativa poichè puoi contare sulla vivibilità in un paio di abitazioni o forse 3 al massimo...
Noi, invece, con queste cose viviamo...... :wink:

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#8
Tempo fa ho invertito camera e cameretta per lasciare più spazio ai bambini, attualmente ho tra armadio e letto 53 cm, ti assicuro che sono proprio il minimo sindacale, nel senso che mi consentono di passare e stare in piedi a prendere le cose senza essere costretta a salire sul letto, ma non sono certo l'ottimale.

Lasciare solo 40 cm te lo sconsiglio, piuttosto metti l'armadio più piccolo subito dopo la porta, sulla parete corta, oppure a ponte, che può essere anche carino
Immagine
Un utente del forum tempo fa aveva adottato una soluzione del genere ecco il link con foto armadio montato.
viewtopic.php?f=9&t=136836&p=2591822&hi ... e#p2591822.

Poi ricavare tre camere e due bagni in 85 mq si può fare, ma è chiaro che sacrifichi molto gli spazi.
In questo caso ottenere la terza camera ti fa comprimere tutta la zona giorno, non so se vale la pena, quando potresti avere spazi più ampi e vivibili. Che poi se un domani dovesse diventare camera da letto, affaccerebbe direttamente in cucina :roll:

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#9
Partiamo dal fatto che tutto ciò di cui stiamo parlando si basa su priorità, aspettative e abitudini differenti..Vi dico solo che ora abito in un bilocale da 45mq con una bambina piccola..in stanza da letto ho quei 40cm e ci siamo sempre passati senza alcun tipo di problema (ma comprendo benissimo che non è il minimo e che può essere scomodo per tanti.
Per quanto riguarda i traslochi, non ce ne saranno, se non quelli dei vestiti; i mobili li lascerò tutti in casa vecchia.
Ciò che hanno detto anche tanti arredatori è che l'arredare casa è un grande COMPROMESSO.


- L'idea dell'armadio a ponte non mi ispira molto perchè per prendere le cose sopra il letto bisogna sempre salire sopra..Bisognerebbe mettere le cose che usi meno diciamo..parlando con mia moglie dice che non le basterebbe un armadio così' :P
Accetto tutte le vostre opinioni riguardanti l'esiguo spazio ma se uno ha bisogno di un'armadio grande non ha davvero altre alternative. Se ce ne fossero vi ringrazierei se me le potreste proporre! :cry:
Mentre vi scrivo mi viene in mente che si potrebbe fare anche un armadio a L appena entro, poi lasciare libero dove c'è il passaggio e poi riproporre dall'altra parte un altro armadio piccolo sempre a L per recuperare più spazio possibile

- Il bagno piccolo anche se vicino, non verrà usato se ci imponiamo di usare il principale per noi e il piccolo per ospiti..in fondo è 2 metri più in la..fosse al piano di sopra capirei... Sembra ancora più piccolo perchè ho voluto provare ad inserire una vasca con spazio da necessario da 90, eventualmente metterei la 80 o la 75..

- la stanza da 9mq ho pensato fosse vivibile, in quanto la mia stanza singola dai genitori è 3,50 di lunghezza per 2,40. Questa è leggermente pià stretta 2,20 per 4,28 quindi poco più lunga...Eventualmente qua potrebbe starci l'idea di un armadio a ponte così almeno una parete è completamente libera. Non comprendo proprio come non si possa leggere o studiare in ogni caso. Risulterebbe una scrivania anche di 2 metri volendo, con una bella sedia da ufficio, il tutto sotto la finestra. non mi sembra malaccio.
C'è chi mi ha anche detto che la stanza la sembra proprio fuori luogo in quanto totalmente fuori dalla zona notte. Ma come dicevo in questo post, l'architetto sembra abbia puntato tutto su stanze "grandi" sacrificando cucina e soggiorno. Le nostra priorità sono quindi totalmente opposte, preferisco un bel open space vivibile dove passi la maggior parte della giornata, e delle stanza dove leggi, studi e dormi. per giocare dovrebbero comunque starci, o al max vengono in zona giorno dove li si può tenere anche sott'occhio i bambini

In tutto questo poi vi posso dire che l'architetto ha disegnato le camere come le vedete nella pianta originale che ho allegato (dove per altro trovare le misure di ogni stanza e i metri quadri di ogni stanza. Se non si leggono ditemelo che ve le ricarico)

Non prendete la mia risposta a questo post con risentimento, sono contento si possa discutere apertamente di questa cosa e ho scritto qua proprio per cercare un confronto e arrivare ad altre idee o soluzioni. Comprendo comunque la mia testardaggine in certe decisioni (..e quella di mia moglie :), ma le decisioni vanno prese insieme)

Vi riallego un rendering molto carino fatto con homestyler (app web che consiglio per i notevoli dettagli) e poi vi allego un'idea ipotetica di una cucina, per noi improponibile, nel caso avessimo tenuto la pianta originale dell'architetto che prevedeva la cucina, nell'attuale locale dove ho ricavato una stanza..se ne ricava un soggiorno altrettanto improponibile per i nostri gusti.

La stanza grande e il bagno grande come vi sembrano?


richiedo un'alternativa a quelli che mi dicevano che il divano non andava bene li dove stava. grazie!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


grazie a tutti per la collaborazione!

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#11
mamma santina ha scritto:Qui mi sembra che tutti fondamentalmente ti stiano chiedendo la stessa cosa, ma una tua risposta non è ancora arrivata, o non l'ho capita: la terza camera la puoi eliminare (cosa che sarebbe giusta e opportuna, dati gli spazi striminziti) o ti serve?
scusate non ci ho fatto caso. Assolutamente la voglio tenere, abbiamo preso un quadrilocale proprio per questo, nell'ottica di avere 2 bambini, direi che è indispensabile. Non penso vada sempre bene la soluzione di due bambini (magari maschio e femmina) nella stessa camera, soprattutto nella casa della tua vita, quindi ultima teoricamente, o comunque non ne prenderemo sicuro una più grande.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#12
Non prendete la mia risposta a questo post con risentimento
Ma certo che no!!!!!
Alcune volte capita che i frequentatori più che un consiglio cerchino di convincere noi sulla bontà delle loro scelte. Con te non è così e ci stiamo scambiando opinioni nella massima serenità!!!!!
Io dico ai miei committenti che se vogliono una casa a pois gialli su fondo verde, forse non è proprio azzeccata come scelta... Lo dico una, due, tre volte, dopodichè è lui che paga e quindi si fa come la vuole lui, con un'unica condizione: non dire MAI a NESSUNO che quella casa l'ho fatta io.........
Tornando alla questione della cameretta, c'è da dire che con l'armadio in quella posizione si viene a togliere luce; inoltre rifare il letto è di una scomodità abissale perchè è in una nicchia....

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#13
fabio8787 ha scritto: scusate non ci ho fatto caso. Assolutamente la voglio tenere, abbiamo preso un quadrilocale proprio per questo, nell'ottica di avere 2 bambini, direi che è indispensabile. Non penso vada sempre bene la soluzione di due bambini (magari maschio e femmina) nella stessa camera, soprattutto nella casa della tua vita, quindi ultima teoricamente, o comunque non ne prenderemo sicuro una più grande.
Ciao,

mi permetto di scriverti a riguardo perchè ero in una situazione simile.
Ti assicuro che in una cameretta da 9 metri, se disposta bene e quadrata, un bambino ci sta comodo con tanto di letto, armadio e scrivania.
Il tuo problema è che la cameretta è larga solo 220 e quindi veramente troppo stretta (la mia sarebbe stata 235).
Se hai l'esigenza di avere 3 camere, io tornerei alla soluzione iniziale lasciando perdere l'isola in cucina e sacrificando la zona giorna.
Facendo rapidamente i conti, con la tua soluzione, guadagni circa 5 metri nella zona giorno ma:
1) hai una cameretta nella zona giorno
2) hai una cameretta troppo stretta

Ciao

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#14
Olabarch ha scritto:
Non prendete la mia risposta a questo post con risentimento
Ma certo che no!!!!!
Alcune volte capita che i frequentatori più che un consiglio cerchino di convincere noi sulla bontà delle loro scelte. Con te non è così e ci stiamo scambiando opinioni nella massima serenità!!!!!
Io dico ai miei committenti che se vogliono una casa a pois gialli su fondo verde, forse non è proprio azzeccata come scelta... Lo dico una, due, tre volte, dopodichè è lui che paga e quindi si fa come la vuole lui, con un'unica condizione: non dire MAI a NESSUNO che quella casa l'ho fatta io.........
Tornando alla questione della cameretta, c'è da dire che con l'armadio in quella posizione si viene a togliere luce; inoltre rifare il letto è di una scomodità abissale perchè è in una nicchia....
non ci avevo fatto caso! grazie cosi Provo a pensare ad un alternativa, che credo possa essere invertire scrivania e armadio..perché il letto li non mi sembra malaccio..oppure metto la scrivania al posto dell´armadio e il letto al posto dell attuale scrivania..Idee?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#15
SimoneRoss ha scritto:
fabio8787 ha scritto: scusate non ci ho fatto caso. Assolutamente la voglio tenere, abbiamo preso un quadrilocale proprio per questo, nell'ottica di avere 2 bambini, direi che è indispensabile. Non penso vada sempre bene la soluzione di due bambini (magari maschio e femmina) nella stessa camera, soprattutto nella casa della tua vita, quindi ultima teoricamente, o comunque non ne prenderemo sicuro una più grande.
Ciao,

mi permetto di scriverti a riguardo perchè ero in una situazione simile.
Ti assicuro che in una cameretta da 9 metri, se disposta bene e quadrata, un bambino ci sta comodo con tanto di letto, armadio e scrivania.
Il tuo problema è che la cameretta è larga solo 220 e quindi veramente troppo stretta (la mia sarebbe stata 235).
Se hai l'esigenza di avere 3 camere, io tornerei alla soluzione iniziale lasciando perdere l'isola in cucina e sacrificando la zona giorna.
Facendo rapidamente i conti, con la tua soluzione, guadagni circa 5 metri nella zona giorno ma:
1) hai una cameretta nella zona giorno
2) hai una cameretta troppo stretta

Ciao
dici che quei 15 cm fanno la differenza? avevo pensato ad un armadio a Ponte (magari stasera vi mando Foto!). mia moglie vuole assolutamente isola quindi quella é una cosa a cui non posso rinunciare. era il suo Sogno per la casa nuova.