La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#92
fabio8787 ha scritto:Comunque l'idea della stanza non penso funzioni da noi perchè volevamo questo discorso del bagno ospiti sempre pulito e la lavanderia nascosta..il discorso TV divano da valutare, ma devo dire che tra i due (gusti personali) scelgo il mio anche perchè la mi passa ogni volta la gente davanti...dettagli..in ogni caso la tua idea è stata molto ricercata perchè non avevo mai pensato a una soluzione così!!
Ma quante volte dovrebbe passare davanti la gente tra divano e TV???

Mettiamo il caso tu abbia ospiti a tavola da servire, nel frattempo altri stanno in divano a guardare un film? :roll:

Piuttosto prendi la soluzione di MEscal

https://preview.ibb.co/jtXDCR/fabio_1.jpg

riduci la penisola di 60-70 cm (Ovviamente la cucina dietro rimane con piano di lavoro come disegnato, non parete di colonne come avevi ipotizzato tu), in tal modo ti rimane anche un passaggio comodo cucina-tavolo da pranzo.

Vuoi mettere entrare e trovarsi il divano in mezzo alle scatole SEMPRE, oppure un bel passaggio fluido verso il living?
Tanto più che il divano lo volete grande e comodo...
Ultima modifica di rossodicina il 09/01/18 11:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#94
rossodicina ha scritto: riduci la penisola di 60-70 cm (Ovviamente la cucina dietro rimane con piano di lavoro come disegnato, non parete di colonne come avevi ipotizzato tu), in tal modo ti rimane anche un passaggio comodo cucina-tavolo da pranzo.

Vuoi mettere entrare e trovarsi il divano in mezzo alle scatole SEMPRE, oppure un bel passaggio fluido verso il living?
Tanto più che il divano lo volete grande e comodo...
Quoto in toto! Anche io credo che un passaggio, anche piccolo, tra cucina e zona pranzo sarebbe molto utile.
Metterei piano cottura o lavello sull'isola e l'altro elemento verso il muro, di modo che ti resti un bel piano di lavoro.. inoltre prevederei di far arrivare la corrente sotto l'isola, di modo da poter collegare qualche elettrodomestico al bisogno. Fabio, puoi sempre fare come dici tu, ma far comunque arrivare l'attacco internet e la presa elettrica a pavimento nei pressi del pilastro, così, se un domani cambi idea, puoi cambiare disposizione...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di mescal il 09/01/18 12:09, modificato 2 volte in totale.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#97
proprio oggi siamo stati da un'altro falegname e ci ha proposto proprio questa idea che è un mix tra quella di mescal e di altri...ora vi propongo alcune soluzioni..siamo molto confusi. Comunque direi che ci siamo sul fatto che la tv potrebbe stare alla colonna..solo non mi convince fare troppi muretti o allungare la colonna oppure anche mi è venuto il dubbio che entrare e vedere subito la cucina non sia il massimo...c'era l'idea di chiudere tutto ma vien troppo chiuso appunto..allora abbiamo butato l'idea del muretto, accorciare l'isola e fare tutta la cucina a U..
per quanto riguarda la cucina senza mobili a tutta altezza ci pare un pò brutto vedere da un lato il frigo che vorrei a libera installazione e dall'altra il forno e poi un altro pezzo di piano di lavoro...

intanto cerco di togliermi i dubbi sulla zona giorno poi tornerò al bagno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

image upload

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#98
Personalmente, non mi piace quella finestrella che da sulla cucina. Se devi chiudere chiudi. Poi vedo un po' troppi muretti, sembra un labirinto o il percorso obbligato di un supermercato. Però funziona, non è un pugno in un occhio.

La cucina a vista appena apri la porta di ingresso non è affatto brutta, certo c'è l'esigenza di tenerla un poco in ordine. Inoltre meno muri, più aria, più profondità.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#99
Sei partito da una cucina posizionata praticamente all’ingresso con un’isola completamente aperta sul living, per arrivare a un labirinto di muri e muretti al fine di nascondere la cucina.. ricordo anche che ti ponevi il problema di dover fare il giro del pilastro: chiediti quante volte dovrai farlo se chiudi la cucina in quel modo :| !

Forse, a questo punto, dovresti anche chiederti se sei proprio sicuro sicuro di volere un open space... :roll:

La mia opzione preferita è quella che manca, ovvero passaggio completamente aperto tra le basi della cucina e divisorio a tutta altezza in corrispondenza della tv, della larghezza che preferisci (e così ti risparmi anche i due mobili ad angolo della cucina che, se attrezzati al meglio per sfruttare bene tutto lo spazio, hanno il potere di far lievitare prepotentemente il prezzo della cucina :wink: )...

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#101
si infatti anche a me tutti quei muretti non piacevano.. stavo solo cercando di capire come poteva essere meglio.. anche nell ipotesi di lasciare aperta la cucina che si veda, magari un muretto basso a dx dietro al divano potrebbe starci bene... o la famosa vetrata di cui parlavo all inizio x dare un senso di "ingresso diciamo".. dietro alla tv mi sembra meglio forse tutto muro boh...

x la cucina se tolgo l U però converrebbe da un lato tenere chiusa tutta l isola dall altro però devi fare tutti il giro.. se restringono l isola, farei mobili tutta altezza tranne un altro piccolo piano di lavoro forse anche perché il materiale che ho un cucina ora dovrà starci anche la..

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#102
klw ha scritto:Cioé questa postata da Rosso?
Immagine
Questa è (anche) la mia soluzione preferita
Klw, questa foto non rappresenta il progetto di Fabio... Rosso l'ha pubblicata per far capire come può venire la colonna con tv ...
fabio8787 ha scritto:si infatti anche a me tutti quei muretti non piacevano.. stavo solo cercando di capire come poteva essere meglio.. anche nell ipotesi di lasciare aperta la cucina che si veda, magari un muretto basso a dx dietro al divano potrebbe starci bene... o la famosa vetrata di cui parlavo all inizio x dare un senso di "ingresso diciamo".. dietro alla tv mi sembra meglio forse tutto muro boh...
Fabio, non ho capito dove vorresti fare la vetrata... io, per dare un senso di ingresso, farei un ribassamento in cartongesso con faretti o velette...
fabio8787 ha scritto:x la cucina se tolgo l U però converrebbe da un lato tenere chiusa tutta l isola dall altro però devi fare tutti il giro.. se restringono l isola, farei mobili tutta altezza tranne un altro piccolo piano di lavoro forse anche perché il materiale che ho un cucina ora dovrà starci anche la..
Se lasci un passaggio tra l'isola e il tavolo, è senz'altro più funzionale. Non ho capito questo punto: "farei mobili tutta altezza tranne un altro piccolo piano di lavoro"

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#103
Secondo me è inutile che tieni il divano contro la pareteve poi vai a chiudere con muri e muretti.

Muri il minimo indispensabile, lasciando quello che serve per poggiare la TV e inglobare/sfruttare il pilastro che da lì non può spostare.

Oppure prendendo spunto dall'ultima foto, puoi provare a girare la cucina sfruttando per colonne e basi la parete lunga, poi giri sulla corta e affacci l'isola (solo piano) sulla zona living, raccordandosi al pilastro. Con questa soluzione aumenta la dimensione del piano utile e del contenimento, certo l'unico accesso alla cucina è lato vetrate.

Per il contenimento puoi fare pensili alti, doppia fila di pensili.. Io hp cucina piccola e ho risolto così.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#104
mescal ha scritto:
klw ha scritto:Cioé questa postata da Rosso?
Immagine
Questa è (anche) la mia soluzione preferita
Klw, questa foto non rappresenta il progetto di Fabio... Rosso l'ha pubblicata per far capire come può venire la colonna con tv ...
fabio8787 ha scritto:si infatti anche a me tutti quei muretti non piacevano.. stavo solo cercando di capire come poteva essere meglio.. anche nell ipotesi di lasciare aperta la cucina che si veda, magari un muretto basso a dx dietro al divano potrebbe starci bene... o la famosa vetrata di cui parlavo all inizio x dare un senso di "ingresso diciamo".. dietro alla tv mi sembra meglio forse tutto muro boh...
Fabio, non ho capito dove vorresti fare la vetrata... io, per dare un senso di ingresso, farei un ribassamento in cartongesso con faretti o velette...
fabio8787 ha scritto:x la cucina se tolgo l U però converrebbe da un lato tenere chiusa tutta l isola dall altro però devi fare tutti il giro.. se restringono l isola, farei mobili tutta altezza tranne un altro piccolo piano di lavoro forse anche perché il materiale che ho un cucina ora dovrà starci anche la..
Se lasci un passaggio tra l'isola e il tavolo, è senz'altro più funzionale. Non ho capito questo punto: "farei mobili tutta altezza tranne un altro piccolo piano di lavoro"
la vetrata la farei appena entrato all ingresso sulla dx.. una da 1m circa... o quella o un muretto basso magari... in modo che quando uno entra lascia la le scarpe perché non sopportiamo gente che gira con scarpe per casa..

per la cucina si sicuramente più funzionale ma il piano di lavoro si riduce di quei 80-90cm..non so dove potrei lavorare poi.. sarei costretto a mettere piano cottura avanti (perché mia Moglie non vuole cucinare dando schiena e lavandino dietro.. questo anche x dire che alcune colonne le vorrei ma non posso far tutto colonne perché mi servirà anche un piano di lavoro dietro dove ci sarà lavandino: come avevo mostrato nel rendering di prima oltretutto non è bello vedere frigo da una parte, colonna dall'altra e un altro piano buttato la in mezzo..

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#105
fabio8787 ha scritto:la vetrata la farei appena entrato all ingresso sulla dx.. una da 1m circa... o quella o un muretto basso magari... in modo che quando uno entra lascia la le scarpe perché non sopportiamo gente che gira con scarpe per casa..
Ma scusa, non puoi mettere le scarpe in un mobiletto a sx del divano?
fabio8787 ha scritto: mia Moglie non vuole cucinare dando schiena e lavandino dietro..
Scusami ma non ho capito cosa intendi...