La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta disposizione soggiorno

#1
Salve,

la casa è in costruzione. Ad oggi sono stati fatti i muri interni e stanno iniziando gli impianti.
Sono indeciso su quale sia la soluzione migliore per disporre tv e divano, quindi vi chiedo consiglio in base alla vostra esperienza.

1) Ad oggi, io l'ho pensata come da foto allegata. Così facendo lo schienale divano sarebbe a circa 2.20 metri dallo schermo della TV. Il passaggio divano-tavolo di circa 90 cm. La TV è incastonata in una libreria che ad oggi è prevista di lunghezza = 90+120+90. La parete dove appoggia la libreria in totale misura 4.40 al rustico; il divano è spesso 94 cm quindi la libreria arriverebbe staccata dal divano.
Il divano fronte TV è da 210 cm mentre quello a fianco è di 160 cm.

Immagine

Immagine

Immagine


2) Potrei appendere la TV al muro per allontanarla ulteriormente dalla vista, ma essendo larga 110 cm, dovrei portare il 120 della libreria a 150 cm per consentirne la visione a tutti quelli seduti. Diventando 330 cm totali, la libreria finirebbe a pelo, quasi in battuta con il divano.

Cosa ne pensate? vedete altre soluzioni?

Grazie !!

Re: scelta disposizione soggiorno

#7
Ciao!!!
Io metterei un divano sulla parete delle due finestre e uno invece al posto della libreria (oppure una composizione ad angolo), mettere il divano lì significa avere una distanza divano-tv di forse un metro e mezzo, si rimpicciolisce la stanza... quel tavolo lo useresti tutti i giorni o solo per gli ospiti?

Re: scelta disposizione soggiorno

#8
Ciao !

- il tavolo è solo per gli ospiti
- ho pensato al tuo suggerimento ma dove sposteresti la libreria? Il divano tra le due finestre avrebbe la TV troppo lontana se la si mette in faccia alle finestre.. in più avresti la luce riflessa, no?

Grazie !!

Re: scelta disposizione soggiorno

#13
La prima cosa che mi balza all' occhio è la presenza di due tavoli a meno di un metro uno dall'altro.. che te ne fai? Se l'intento è quello di avere un tavolo per tutti i giorni e uno per gli ospiti, perchè non optare per una consolle da allungare all'occorrenza?

Re: scelta disposizione soggiorno

#14
Concordo con Mescal. È la prima cosa che balza all'occhio. Vedi anche dal topic sotto che cmq vorresti chiudere la cucina con vetrata. Mi domando allora se non potresti pensare altrimenti di stringere un po' la cucina, farla magari ad un con tavolo bar a diretto contatto con la parete vetrata.. oltre la parete potresti comunque far proseguire idealmente la cucina con due colonne dispensa invece di cambiare stile con un mobile da soggiorno.

Re: scelta disposizione soggiorno

#15
ottimi commenti ! Ci rifletto !!!

Invece per la zona TV cosa ne pensate? è meglio mettere un divano ad angolo o mettendone 2 staccati sono più gestibili?
Se la parete TV partisse dal muro e arrivasse a fianco del divano piccolo, starebbe male?

L'obiettivo è avere più posti a sedere ad una distanza accettabile e con una parete che possa contenere libri e TV da 50''.
La parete TV è più a libreria, come ho postato nelle foto precedenti (il programma di rendering non l'aveva).

Grazieeeeee